dal libro manuale di meteorologia:
Pagina 15:
"Tra il 10000 e il 4000 a.C. il clima diviene particolarmente mite,con temperature di 2-3 gradi superiori a quelle attuali,tanto che il periodo viene ormai ricordato,nella storia della Terra,come l'era dell'optimum climatico"
e ancora,ecco alcuni "passi" del paragrafo in seguito:
..."la fusione di gran parte della spessa ed estesa coltre ghiacciata fa innalzare gli oceani di 3-4 metri al di sopra dei livelli attuali..."
..."le correnti occidentali umide,che di solito interessano solo le medie latitudini,ora si spingono regolarmente molto più a sud,apportando abbondanti piogge anche sulla fascia adiacente l'Equatore.Perfino il Sahara diviene ricco di vegetazione..."
Chi ha il libro può confermare quanto scritto,gli esperti che hanno scritto tali parole non credo siano i primi arrivati..
vorrei capire una cosa,in quel periodo l'attività dell'uomo non si era ancora "industrializzata" per permettere il rilascio di CO2.
Come si spiega questo?
Marco Fioschini
L'oscurità cela quel che di giorno puoi vedere. La luce cela quel che di notte puoi ammirare: l'immenso.
uffa
tra un pò cominceremo a chiederci come facevano a crescere gli alberelli quando non c'era l'uomo che li annaffiava
che scopriamo i motivi o no, nel passato ci furono grossi scombussolamenti climatici. punto.
che nel neolitico il sahara fosse una savana abitata da gazzelle e leoni lo sappiamo per certo...
se si lasciasse per un attimo da parte sta benedetta co2, credo che si scoprirebbero cose interessanti...
![]()
bhè è quello che voglio far capire anche con il mio messaggio..c'è chi è sicuro che la CO2 sia la diretta causa a tutti i mali del mondo e che siamo solo noi o nella maggior parte ad esserne la causa..
ho postato queste poche righe per far riflettere..
cosa successe in quel periodo che l'uomo non era industrializzato?Perchè non può accade una cosa simile anche in questo periodo?
Io ho sempre sostenuto che l'uomo è un presuntuoso: prima di capire il perchè una farfalla sbatte le ali vuole prevederne già il suo movimento.
Marco Fioschini
L'oscurità cela quel che di giorno puoi vedere. La luce cela quel che di notte puoi ammirare: l'immenso.
Ha già risposto Milankovitch, ma non è un utente del forum (magari lo fosse stato)
http://it.wikipedia.org/wiki/Cicli_di_Milankovitch
![]()
osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
http://www.youtube.com/elnibi
Segnalibri