Dai che fra 5 giorni avremo il 6° ciclo senza macchie solari over 20 giorni......
allora ,ci sono notizie se questa interuzzione del 20 agosto è ormai certa e definitivamente ufficiale per tutti oppure no !?
max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91- T a n o G. -Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)
Dai, che fra qualche giorno rientriamo in "top 74"
Quanto manca per un nuovo "over 20 giorni spotless"???
4 giorni
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
fra 2 giorni rientriamo in classifica
domani siamo di nuovo in classifica.
Bisogna anche considerare che nei secoli scorsi le osservazioni solari erano effettuate con una strumentazione nettamente inferiore...voglio dire che le minuscole macchie sicuramente non erano contemplate dai report sul sole del diciannovesimo secolo.
Stazione Davis Vantage Pro 2 Wireless con schermo ventilato day-time :
http://www.associazionebernacca.com/stazioni_meteo/davis/RM020/rm020.htm
Ormai sono in guerra; di ufficiale non c'è proprio nulla; si sa solamente che queste presunte macchie sono frutto di errori di valutazione da parte di qualche centro "manuale" che fornisce i dati alla SIDC tra cui quello di Catania. A detta della NOAA il dato è errato e sperano in un aggiustamento, che, viste le pratiche burocratiche che incombono anche sulla scienza e la metodologia di misurazione e successiva verifica, potranno dare il dato corretto da qui fino a sei mesi. Per farla breve a febbraio o marzo del 2009 il dato di agosto potrebbe (lo farà con moltissima probabilità) tornare a 0 sunspots. Veramente ridicolo per la scienza nel 2008... ca ma fà... le cose stanno così.
Diciamo che ufficialmente i giorni consecutivi senza macchie con oggi sono 20 (se riusciamo visto che il sole nelle ultime 24-36 ore sembra essere in magneto-fermento), se invece facciamo un salto nel futuro ed immaginiamo di essere nel febbraio del 2009, oggi (cioè nel febbraio del 2009) leggeremo i dati statistici del 2008 con un bell'agosto con totali sunspots pari a ZERO e con un numero consecutivo di giorni senza sunspots molto superiore.
Segnalibri