Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 41
    Burrasca forte L'avatar di Blizzard
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Riferimento: Illusioni di una notte di mezz'estate...

Citazione Originariamente Scritto da stellon Visualizza Messaggio
    quando parlate di scand, se volete, provate a tenere in considerazione anche il pcai (che comunque ha una maggiore valenza per i mesi invernali, o meglio fino ad aprile).

Apparentemente non troppo differente rispetto allo scand, riesce a centrare meglio le condizioni di blocco anticiclonico in grado di apportare retrogressioni fredde sulle nostre regioni.

E comunque definisce correlazioni con le temperature dell'area italia certamente migliori rispetto a scand

Sul sito della noaa, al link delle correlazioni, ponendo l'opzione

custom e (su if custom): /Public/incoming/timeseries/PCAI.txt

potrete fare le correlazioni come per gli altri indici (ufficiali)

http://www.cdc.noaa.gov/Correlation/

ciao
    Citazione Originariamente Scritto da stellon Visualizza Messaggio
    Sul server avevo anche messo lo Scand, l'Ea e l'EA-WR:

/Public/incoming/timeseries/SCAND.txt

/Public/incoming/timeseries/EA2.txt

/Public/incoming/timeseries/EA-WR.txt

Grazie, anch'io c'ho plottato un po' di tutto sul NOAA, ma i file li tengo su un sito di hosting perchè ho sempre dei problemi di upload ftp col server NOAA.

Apprezzo molto il contributo, vedrò nei prossimi giorni se riesco a trovare qualche lag interessante col PCAI....

P.S: grazie per la citazione su MTG...

[CENTER]--> Marco <--

***...Always Looking At The Sky...***

""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""

[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
    [/B]
    [/CENTER]

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Predefinito Re: Illusioni di una notte di mezz'estate...

Ma che 3d meraviglioso!

L'evoluzione prospettata da Marco raccoglie in toto il mio pensiero circa l'evoluzione configurativa in atto e riassumibile nell'ATL pattern.
    L'evoluzione in SCAND più è verosimile grazie alla prevista maggior ingerenza della depressione in azione tra la Siberia i territori settentrionali dell'est Europa.
    Un'azione di erosione alla base (scarsamente peraltro sostenuta dalle SSTA presenti nel Golfo di Guinea) dell'anticiclone euro-afromediterraneo con sua conseguente isolamento sui territori scandinavi a far, diciamo, da "spartiacque" tra l'azione atlantica e per l'appunto quella continentale.
    La conseguenza è proprio una traslazione da un regime EA+ ad uno NAO deb.+.
    Fase che potrebbe successivamente condurre ad un indice NAO negativo con l'instaurazione di correnti umide e piovose dal medio Atlantico verso il Mediterraneo centro occidentale tuttavia non prima dell'ultima decade di settembre. Dopodichè il rischio dell'instaurazione di un regime EA++ si riproporrebbe.......
    Però meglio proseguire per gradi

Ultima modifica di mat69; 05/09/2008 alle 13:01
    Matteo

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Ma che 3d meraviglioso!

L'evoluzione prospettata da Marco raccoglie in toto il mio pensiero circa l'evoluzione configurativa in atto e riassumibile nell'ATL pattern.
    L'evoluzione in SCAND più è verosimile grazie alla prevista maggior ingerenza della depressione in azione tra la Siberia i territori settentrionali dell'est Europa.
    Un'azione di erosione alla base (scarsamente peraltro sostenuta dalle SSTA presenti nel Golfo di Guinea) dell'anticiclone euro-afromediterraneo con sua conseguente isolamento sui territori scandinavi a far, diciamo, da "spartiacque" tra l'azione atlantica e per l'appunto quella continentale.
    La conseguenza è proprio una traslazione da un regime EA+ ad uno NAO deb.+.
    Fase che potrebbe successivamente condurre ad un indice NAO negativo con l'instaurazione di correnti umide e piovose dal medio Atlantico verso il Mediterraneo centro occidentale tuttavia non prima dell'ultima decade di settembre. Dopodichè il rischio dell'instaurazione di un regime EA++ si riproporrebbe.......
    Però meglio proseguire per gradi

Ottima analisi....complimenti anche a te mat!
    Il nostro CS molto spesso si dimostra assai più attendibile delle previsioni stagionali.Complimenti.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Mopy
    Ospite

Magnifico 3d e volevo fare i complimenti con Blizzard e tutti gli altri esperti che hanno contribuito.

La previsione, con l'analisi iniziata già al 18 Agosto, ha visto fin'ora la realizzazione di quanto detto inizialmente e di quanto aggiornato dopo.

E pare che la tendenza alla seconda metà del mese pare possibile più di quanto possiamo pensare. Dico bene?

Posto questa carta e chiedo a voi esperti se è correlabile con ciò che avete detto, cioè il passaggio da un EA/WR (spero di non dire boiate) ad uno SCAND+ sicuramente più produttivo in termini di "temperature consone"...

Riesco a constatare anche che l'attesa per la terza decade si dovrà anticipare alla "sola" metà del mese, con possibile passaggio di piogge e temporali sulla penisola, almeno in una prima fase. Tendenzialmente a seguito dovremmo avere a che fare con un calo termico ma clima secco soprattutto sulle regioni settentrionali.

PS speriamo che l'analisi di Blizzard per ottobre e novembre sia veritiera! Si vuole l'atlantico, quello vero.

Ci sono aggiornamenti, in proposito?

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mopy Visualizza Messaggio
    Magnifico 3d e volevo fare i complimenti con Blizzard e tutti gli altri esperti che hanno contribuito.

La previsione, con l'analisi iniziata già al 18 Agosto, ha visto fin'ora la realizzazione di quanto detto inizialmente e di quanto aggiornato dopo.

E pare che la tendenza alla seconda metà del mese pare possibile più di quanto possiamo pensare. Dico bene?

Posto questa carta e chiedo a voi esperti se è correlabile con ciò che avete detto, cioè il passaggio da un EA/WR (spero di non dire boiate) ad uno SCAND+ sicuramente più produttivo in termini di "temperature consone"...

Riesco a constatare anche che l'attesa per la terza decade si dovrà anticipare alla "sola" metà del mese, con possibile passaggio di piogge e temporali sulla penisola, almeno in una prima fase. Tendenzialmente a seguito dovremmo avere a che fare con un calo termico ma clima secco soprattutto sulle regioni settentrionali.

PS speriamo che l'analisi di Blizzard per ottobre e novembre sia veritiera! Si vuole l'atlantico, quello vero.

Ci sono aggiornamenti, in proposito?

Innanzitutto grazie ,

la risoluzione dell'Omega è stata (per fortuna!) più rapida del previsto, anche se a quanto pare la modalità di risoluzione del blocco (passaggio in SCAND+ con contemporanea diminuzione dell'EA) è stata individuata correttamente.

Come da recente aggiornamento, ha evidentemente pesato l'esplosione convettiva nell'Atlantico tropicale.

Resta da capire se il cambio di rotta sia effimero o meno, anche se mi pare proprio che il cambio di regime (da WR3 a WR4) sia piuttosto netto.

Come dicevo in apertura del thread, credo, e mi auguro, che il temporaneo abbassamento dell'EA possa protrarsi anche ad Ottobre per i fattori già elencati (anche se c'è qualche parere discordante tra i miei "colleghi" ).

La mia idea si è rafforzata andando a plottare la correlazione tra i geopotenziali di Ottobre ed il Solar Flux di Agosto (il più basso degli ultimi 100 anni). La mappa in questione supporta per l'appunto un vero e proprio "pattern reversal" per il mese prossimo venturo:

In realtà anche l'eventuale anticiclone "britannico" potrebbe essere meno invadente di quanto prospettato sopra, in virtù di uno schema delle SSTA (rivederesi il post di Steph linkato in apertura) a mio giudizio abbastanza favorevole, eccezion fatta per il TSA (Tropical Southern Atlantic) positivo che però, stando al resoconto dell'UNESCO, è attualmente in forte calo.

Tra gli altri fattori, segnalo il mantenimento della fase negativa del GLAAM, che seppur con correlazioni decisamente più blande, appare favorevole al persistere del 4°regime.

Appuntamento a fine Settembre per valutare la progressione del mese attuale e per iniziare un'analisi degli indicatori a più corto raggio, quali ad es. la MJO.

[CENTER]--> Marco <--

""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""

[/B]
    [/CENTER]

Mopy
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Blizzard Visualizza Messaggio
    Innanzitutto grazie ,

la risoluzione dell'Omega è stata (per fortuna!) più rapida del previsto, anche se a quanto pare la modalità di risoluzione del blocco (passaggio in SCAND+ con contemporanea diminuzione dell'EA) è stata individuata correttamente.

Come da recente aggiornamento, ha evidentemente pesato l'esplosione convettiva nell'Atlantico tropicale.

Resta da capire se il cambio di rotta sia effimero o meno, anche se mi pare proprio che il cambio di regime (da WR3 a WR4) sia piuttosto netto.

Come dicevo in apertura del thread, credo, e mi auguro, che il temporaneo abbassamento dell'EA possa protrarsi anche ad Ottobre per i fattori già elencati (anche se c'è qualche parere discordante tra i miei "colleghi" ).

La mia idea si è rafforzata andando a plottare la correlazione tra i geopotenziali di Ottobre ed il Solar Flux di Agosto (il più basso degli ultimi 100 anni). La mappa in questione supporta per l'appunto un vero e proprio "pattern reversal" per il mese prossimo venturo:

In realtà anche l'eventuale anticiclone "britannico" potrebbe essere meno invadente di quanto prospettato sopra, in virtù di uno schema delle SSTA (rivederesi il post di Steph linkato in apertura) a mio giudizio abbastanza favorevole, eccezion fatta per il TSA (Tropical Southern Atlantic) positivo che però, stando al resoconto dell'UNESCO, è attualmente in forte calo.

Tra gli altri fattori, segnalo il mantenimento della fase negativa del GLAAM, che seppur con correlazioni decisamente più blande, appare favorevole al persistere del 4°regime.

Appuntamento a fine Settembre per valutare la progressione del mese attuale e per iniziare un'analisi degli indicatori a più corto raggio, quali ad es. la MJO.

Grazie ancora, ma posso avere delle spiegazioni?

Che cosa significa "passaggio da WR3 a WR4" e soprattutto, e scusami se devi ripetere ma probabilmente ho perso dei pezzi o non riesco a collegarli () cosa comporta un "abbassamento dell'EA" per Ottobre?

Grazie speriamo che possa capire, mi pare ci sia dell'interessante

Uragano L'avatar di simo89
    Menzionato
    81 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Blizzard Visualizza Messaggio
    Innanzitutto grazie ,

Sempre ottime analisi!

Parlando un po' del nostro orticello, sarebbero novità positive?

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    158 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Sempre ottime analisi!

Perchè secondo te esistono possibilità più negative?
    Male che vada sarà uguale .......
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mopy Visualizza Messaggio
    Grazie ancora, ma posso avere delle spiegazioni?

Che cosa significa "passaggio da WR3 a WR4" e soprattutto, e scusami se devi ripetere ma probabilmente ho perso dei pezzi o non riesco a collegarli () cosa comporta un "abbassamento dell'EA" per Ottobre?

Grazie speriamo che possa capire, mi pare ci sia dell'interessante
    Per quanto riguarda i WR (Weather Regimes, o semplicemente Regimi) vedi qua:

http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=84115

Per abbassamento dell'EA si intende un calo dell'indice connesso al pattern omonimo, ossia una minor presenza subtropicale nel Mediterraneo in favore di una circolazione depressionaria, con rotazione delle correnti da SW (tipiche EA+) a NE (tipiche EA- e SCAND+).

Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Sempre ottime analisi!

A parte che ha ragione Massimo , sì credo proprio di sì. Se va come credo, ci sarà un po' di tregua al libeccio.

Ciao ragazzi e grazie a voi!
    [CENTER]--> Marco <--

[/B]
    [/CENTER]

stellon
    Ospite

nei prossimi giorni configurazioni molto favorevoli alla crescita dell'indice pcai

http://www.meteogiornale.it/pcai/pcai.php

Le pressioni sono abbastanza alte e livellate lungo l'asse ideale dell'anticiclone diagonale di blocco; ovviamente i valori non sono elevatissimi, visto che ancora siamo a settembre ed i geopotenziali nell'area artica-continentale ancora piuttosto elevati superiori a 552 dam (quindi manca qualche decine di "punti" rispetto a configurazioni similari calate in pieno inverno).
    Ricordo che i valori indicati nei grafici sono valori "assoluti" di calcolo, nel senso non normalizzati rispetto alle medie stagionali

occhio che nel lungo tende ad aumentare anche il pmai

e con esso la possibilità di irruzioni, o quanto meno afflussi, vista la stagione, artici marittimi: infatti l'atlantico va rigonfiandosi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •