Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41
    Banned L'avatar di Konrad66
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Non andrebbero presi i dati schermati al sole ,incredibile,sul meteoforum...

io son rimasto allibito,anni di metereologia,e secondo un utente, anni di rilevazioni fetecchia?

secondo me i dati vanno presi schermati e al sole, non all'ombra,come facciamo tutti... all'ombra poi irraggia lo schermo...

eppure vediamo il botta e risposta... non ho parole
    http://www.meteoforum.com/main.asp?F...1&FN=fabioar58

vorrei sapere il parere degli esperti qui,che son parecchi su questioni tecniche di stazioni e schermi(io non lo ho,non me ne intendo ......e mi chiamo fuori dalla discussione,ma voglio il vs parere perche mi sembrano cose inusuali quelle affermate da alcuni utenti del meteoform)

Burrasca L'avatar di bufera
    Menzionato
    3 Post(s)

Predefinito Re: Non andrebbero presi i dati schermati al sole ,incredibile,sul meteoforum...

Citazione Originariamente Scritto da Konrad66 Visualizza Messaggio
    io son rimasto allibito,anni di metereologia,e secondo un utente, anni di rilevazioni fetecchia?

secondo me i dati vanno presi schermati e al sole, non all'ombra,come facciamo tutti... all'ombra poi irraggia lo schermo...

eppure vediamo il botta e risposta... non ho parole
    http://www.meteoforum.com/main.asp?F...1&FN=fabioar58

vorrei sapere il parere degli esperti qui,che son parecchi su questioni tecniche di stazioni e schermi(io non lo ho,non me ne intendo ......e mi chiamo fuori dalla discussione,ma voglio il vs parere perche mi sembrano cose inusuali quelle affermate da alcuni utenti del meteoform)
    ridicoli..oggi sono tutti scienziati..

Tempesta violenta L'avatar di falcon!!!
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Non andrebbero presi i dati schermati al sole ,incredibile,sul meteoforum...

Il discorso nasce dal fatto che una stazione ha segnato la massima alle 19, con cielo sereno e poco vento (ieri), e questo francamente mi sembra impossibile in quanto tutti noi altri abbiamo segnato la massima alle 16 circa.
    E chiaro che c'è qualche problema nella schermatura, la temperatura reale dell'aria non puo' aumentare se non c'è nessuna avvezione calda, col sole che si abbassa all'orizzonte e quindi una energia minore irradiata.
    Io facevo notare che forse, se lo schermo non è ventilato, questo errore è portato non dal fatto che il sole filtri tra i piatti dello schermo (se è un davis e se è messo been in bolla questo non accade), bensi dal fatto che il sole verso il tramonto è piu basso e quindi riscalda con un'inclinazione maggiore le pareti dello schermo, che non sono orizzontali come il terreno.
    Vi trovate d'accordo con quanto dico?
    [

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

E' necessario sapere come è fatta la zona ombreggiata (estensione, tipo di ombreggiatura e sua estensione) per stabilire quanto sia veritiero o meno il rilevamento termoigrometrico in essa.
    Ad ogni modo un'ombreggiatura sullo schermo (passivo) immerso in un'area soleggiata e scoperta è la cosa migliore.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Brezza tesa L'avatar di Baron
    Menzionato
    0 Post(s)

mah, a volte ho visto foto di schermi autocostruiti con i piatti troppo distanziati fra di loro e che facevano intravedere il sensore all'interno, in questo caso è chiaro che con il sole basso i raggi riescono a penetrare all'interno e a riscaldare il sensore.

Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Menzionato
    18 Post(s)

Corrado, ma è dannatamente possibile che non riesci mai a postare cose che abbiano utilità per tutta la comunità?
    Quando non le posti tu, riesci a postare le assurdità anche da terzi.
    Facciamo un pò di chiarezza: lo scambio termico in natura esiste in tre "tipi" diversi: la convezione, cioè scambio di energia con (grossolanamente) scambio di massa (caffè e latte che raggiungono la stessa T nella tazza), la conduzione, cioè scambio di energia con contatto fra le masse (il cucchiaio che si riscalda nella minestra), e l'irraggiamento, cioè scambio di energia senza nemmeno contatto fra le masse (auto che brina di notte, o che si scalda di giorno). L'intento in meteorologia è rilevare la corretta T dell'aria, e questo può avvenire solo tramite conduzione/convezione, a causa del fatto che l'irraggiamento scalda o raffredda le superfici solide: ecco perchè SERVE uno schermo solare, proprio per impedire l'irraggiamento, e fare in modo che il sensore tenda il più possibile alla reale T dell'aria. Ma badate bene, anche all'ombra un corpo irraggia, è quindi una corbelleria immane dire che all'ombra il sensore "va meglio".
    Per rilevare il più correttamente possibile la T dell'aria, bisogna schermare il sensore, e quindi eliminare l'irraggiamento, e porre tutto in pieno sole. Ovviamente, essendoci uno schermo, la conduzione fra le parti esiste sempre, e quindi la T rilevata non è praticamente MAI quella reale dell'aria: più uno schermo è efficente, più ci avviciniamo a tale valore: l'uguaglianza è solo teorica, a causa di un ben noto principio della termodinamica .
    Ricordo che queste righe non sono opinioni personali, ma basi di fisica e termodinamica uguali per tutto l'universo e, quindi, direi, pure per i forumisti meteo.
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Uragano L'avatar di Faina
    Menzionato
    8 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gio Visualizza Messaggio
    Corrado, ma è dannatamente possibile che non riesci mai a postare cose che abbiano utilità per tutta la comunità?
    Quando non le posti tu, riesci a postare le assurdità anche da terzi.
    Facciamo un pò di chiarezza: lo scambio termico in natura esiste in tre "tipi" diversi: la convezione, cioè scambio di energia con (grossolanamente) scambio di massa (caffè e latte che raggiungono la stessa T nella tazza), la conduzione, cioè scambio di energia con contatto fra le masse (il cucchiaio che si riscalda nella minestra), e l'irraggiamento, cioè scambio di energia senza nemmeno contatto fra le masse (auto che brina di notte, o che si scalda di giorno). L'intento in meteorologia è rilevare la corretta T dell'aria, e questo può avvenire solo tramite conduzione/convezione, a causa del fatto che l'irraggiamento scalda o raffredda le superfici solide: ecco perchè SERVE uno schermo solare, proprio per impedire l'irraggiamento, e fare in modo che il sensore tenda il più possibile alla reale T dell'aria. Ma badate bene, anche all'ombra un corpo irraggia, è quindi una corbelleria immane dire che all'ombra il sensore "va meglio".
    Per rilevare il più correttamente possibile la T dell'aria, bisogna schermare il sensore, e quindi eliminare l'irraggiamento, e porre tutto in pieno sole. Ovviamente, essendoci uno schermo, la conduzione fra le parti esiste sempre, e quindi la T rilevata non è praticamente MAI quella reale dell'aria: più uno schermo è efficente, più ci avviciniamo a tale valore: l'uguaglianza è solo teorica, a causa di un ben noto principio della termodinamica .
    Ricordo che queste righe non sono opinioni personali, ma basi di fisica e termodinamica uguali per tutto l'universo e, quindi, direi, pure per i forumisti meteo.
    cosi come un sensore schermato ma messo "di proposito" all'ombra, non va bene ugualmente

Banned L'avatar di Thor
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da falcon!!! Visualizza Messaggio
    Il discorso nasce dal fatto che una stazione ha segnato la massima alle 19, con cielo sereno e poco vento (ieri), e questo francamente mi sembra impossibile in quanto tutti noi altri abbiamo segnato la massima alle 16 circa.
    E chiaro che c'è qualche problema nella schermatura, la temperatura reale dell'aria non puo' aumentare se non c'è nessuna avvezione calda, col sole che si abbassa all'orizzonte e quindi una energia minore irradiata.
    Io facevo notare che forse, se lo schermo non è ventilato, questo errore è portato non dal fatto che il sole filtri tra i piatti dello schermo (se è un davis e se è messo been in bolla questo non accade), bensi dal fatto che il sole verso il tramonto è piu basso e quindi riscalda con un'inclinazione maggiore le pareti dello schermo, che non sono orizzontali come il terreno.
    Vi trovate d'accordo con quanto dico?
    Ad ogni modo ti faccio un esempio non scientifico ma che può fare un'idea.
    Sono andato in palestra alle 15,50 e la macchina mi faceva 28,5°. Son tornato alle 17,30 e segnava 29,5°. Nella bassa spesso e volentieri si fanno massime molto tardi, ieri per esempio verso le 18.
    Inoltre lo schermo è sempre al suo posto, e il sole tramonta ogni sera: a volte, senza vento, faccio la max alle 16, altre alle 19, a parità di condizioni.
    Dipende da troppi fattori. Per me, la stazione che la massima più tardi è quella più corretta proprio perchè significa che l'ombra non la prende (esempio: Palazzo Pignano in estate fa uguale o più di me, in inverno mi dà anche 2 gradi in meno. Chissà perchè... ).

Burrasca forte L'avatar di alb
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Thor Visualizza Messaggio
    Dipende da troppi fattori. Per me, la stazione che la massima più tardi è quella più corretta proprio perchè significa che l'ombra non la prende (esempio: Palazzo Pignano in estate fa uguale o più di me, in inverno mi dà anche 2 gradi in meno. Chissà perchè... ).

Stai sotto lo schermo con un accendino?
    Hamburg - Germania
    Occasionalmente a
    Berbenno (BG) - 630 m slm (45°81' N, 9°57' E)

Uragano L'avatar di Faina
    Menzionato
    8 Post(s)

ma la piu grande idiozia che si possa leggere è avere un sensore in campo aperto all'ombra

come fa un campo aperto ad essere all'ombra?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •