Non sono d'accordo. anche se è valida l'ipotesi che L'eruzione vulcanica può temporaneamente rivoltaci gli indici contro. Ma si avrebbe comunque un raffreddamento complessivo dell'emisfero nord, e all'arrivo di una configurazione propizia potrebbe piombare il gelo.
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Nel primo inverno dopo una importante VE, la probabilità di avere NAO+ è molto alta e cmq ci sono anche importanti fattori chimico-fisici che spiegano perché il VPS tenderebbe a rafforzarsi.
Vero è che, nel complesso, si andrebbe verso un temporaneo raffreddamento (globale ed ev. parzialmente emisferico), infatti le stagioni successive (ad es. le estati) tendono ad essere più fresche della media.
Col Pinatubo fu così: noi europei sperimentammo un inverno (il 1991/92) molto mite (pur in presenza di una QBO-) ma inquell'inverno cmq il segnale del Pinatubo si sovrappose a quello del Nino (un po' come il 1982/83 per El Chicon).
Su scala globale, però, il biennio 1991-1993 vide una temporanea fase di raffreddamento, o di stasi al trend rialzista.
~~~ Always looking at the sky~~~
perdonami, tu parli a livello Europeo, devo però farti notare che in Italia il 1991/92 fu davvero tutt'altro che molto mite, ci furono continui nuclei retrogradi da NE (QBO-) specie al CS e l'Inverno chiuse sottomedia ... stessa sorta l'Inverno successivo, anche se fu nel complesso più caldo
Il Pinatubo ha sicuramente influenzato il'andamento della t.° media globale nei due anni a seguire all'eruzione, ma la correlazione con gli Inverni è sempre abbastanza scarna e locale
per far si che si generi un cambiamento climatico davvero imponente sul serio ci vorrebbero esplosioni anche maggiori del Tambora o Krakatoa
Il pinatubo quando e dove ha eruttato?
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Non scherzo affatto infatti dico che tanta gente non dovrebbe abitare lì. Tutti sanno che è una bomba ad orologeria. La Natura non guarda in faccia a nessuno e segue il suo corso. Sta a noi sfruttare intelligentemente tali infromazioni per ridurre o eliminare i danni.
Ovvio che nessuno si augura un evento del genere ma prima o poi accadrà e chi sarà vivente dovrà vedersela con quell'apocalisse.
Ma in fondo noi siamo abituati (e ne comprendo i motivi) a girarci sempre dall'altra parte quando la problematica è complessa perchè prendere provvedimenti seri costa molto. Purtroppo poi il prezzo da pagare tutto in una volta diventa maggiore.
Ultima modifica di Conte; 17/09/2008 alle 14:22
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Mi sono letto molto velocemente il paper di Christiansen, ma a mio avviso non è ben snocciolata la questione fondamentale, cioè la differenza tra eruzioni vulcaniche a latitudini tropicali o extratropicali. Guardando attentamente la figura 4 (p.8 del pdf o 917 dell'intero trattato) si nota come il segnale per tutte e 13 le eruzioni sia esageratamente condizionato dalle 6 eruzioni tropicali che come hai giustamente fatto notare favoriscono la classica situazione da EUH (o EA/WR+), con AO e NAO positive in entrambi gli inverni successivi.
Il plot delle 7 eruzioni extratropicali mostra invece anomalie decisamente contenute, anomalie che addirittura diventerebbero negative nell'anno successivo ancora. Ciò mi fa venire il forte dubbio che in realtà il condizionamento di tali inverni non sia stato tanto ad opera delle eruzioni, quanto dei più classici fattori teleconnettivi quali ad es. QBO e ciclo solare. Due buoni esempi sono infatti il 1980/81 (eruzione St.Helens) e il 1956/57 (Bezymianny) in cui erano già compresenti QBO- e solar max, favorevoli ad un'AO+.
Lo stesso probabilmente accadrà quest'anno, a causa della QBO+ contemporanea al solar min, ma non credo proprio che sarà dovuto all'eruzione del Kasatochi. E dicendo questo, mi sento anche di quotare quanto sotto:
E tanto per agganciarci al discorso sul 1991/92, chiedere a Giuffrey notizie del 1980/81...
P.S: sempre a proposito di eruzioni extratropicali, cercatevi pure qualche notizia sull'eruzione del Laki nel 1783.....Paolo Zamparutti vi potrà ragguagliare di come metà, o più, dei primi 10 anni più nevosi di sempre in FVG appartengano agli anni immediatamente successivi quella eruzione.
In compenso gravissime carestie colpirono tutta l'Europa a causa del freddo persistente e delle piogge acide che interessarono il continente negli anni a seguire.
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Questo invece ha eruttato da quanto ho capito nell'emisfero nord ed anche alla fine dell'estate. Quindi l'albedo avverrebbe in un periodo utile per il freddo invernale o no? Anche considerando il minimo solare...
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
ragà leggo commenti che auspicano ad eruzioni vulcaniche pur di avere più freddo, mi auguro che siano semplici battute![]()
MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter
Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)
Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"
Segnalibri