Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare
Severe Weather Europe - Follow Severe Weather as it happens. Anywhere. Anytime.
always looking at the sky
Da quel che so, viene informata su come andrebbero le cose sul pianeta se la temperatura globale si alzasse di 6 gradi (scenario fra quelli possibili, fra l'altro). Cosa c'è che non va? Viene per caso scritto che le lo scenario più probabile è che le temperature si alzeranno di 6 gradi nel prossimo secolo (in questo caso sarebbe disinformazione)?
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Ecco cosa ho trovato su wikipedia:
Durante il 2007 arriva "Six Degrees: Our Future on a Hotter Planet", un'opera che descrive dettagliatamente gli effetti progressivi del Global Warming sugli ecosistemi terrestri, narrando cosa potrebbe accadere con l'aumento graduale della temperatura media del pianeta a partire da 1 grado fino a 6 e oltre. Lynas si sofferma anche al meccanismo di monitoraggio che potrebbe accelerare drammaticamente il cambiamento climatico. Come possibile scenario finale, il rilascio di idrato di metano dal fondo degli oceani potrebbe ripetere l'estinzione del periodo Permiano.
qlibri.it:
Tutto come dicevo, quindi: una cronaca di come potrebbero andare le cose se si avverasse lo scenario peggiore descritto dall'IPCC; NESSUN accenno al fatto che la previsione più probabile è che in un secolo le T si alzeranno di sei gradi.Nel 2001, il Comitato Intergovernativo sui Cambiamenti Climatici (IPCC, vincitore del Nobel per la pace nel 2007) pubblicò uno studio sconvolgente in cui prevedeva che, se l'umanità non avesse cambiato rotta, entro la fine del secolo la temperatura globale sarebbe aumentata da un minimo di 1,4 a un massimo di 5,8 gradi. In questo libro Mark Lynas, giornalista e attivista britannico, per la prima volta ci descrive, grado per grado, le conseguenze di un tale cambiamento climatico - apparentemente di poco conto - sulla Terra. E sulla vita di ognuno di noi. Un grado in più: gran parte delle barriere coralline e dei ghiacciai scomparirebbero. Due gradi: l'arcipelago di Tuvalu, nell'oceano Pacifico, verrebbe completamente sommerso. Tre gradi: la maggior parte della foresta amazzonica verrebbe distrutta da incendi e periodi di siccità; in Europa si avrebbero le temperature che attualmente si registrano in Medio Oriente e in Nord Africa. Quattro gradi: il livello degli oceani si innalzerebbe al punto di distruggere paesi quali il Bangladesh e l'Egitto e sommergere città come Venezia. Cinque gradi: milioni di persone sarebbero costrette a lasciare le aree in cui vivevano perché ormai inabitabili, scatenando possibili conflitti per il controllo delle ultime risorse presenti sul pianeta. Ma con sei gradi in più, quasi tutte le forme di vita (compresa quella umana) scomparirebbero.
Tutto corretto, quindi, e tanto rumore per nulla, come già detto. Mi riservo anche di leggere il libro per vedere se, oltre a essere sensato, contiene anche tesi corrette.![]()
Ultima modifica di Gio; 28/09/2008 alle 08:30
Giovanni Tesauro
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Sono daccordo con Niko,ma non perche'sono di parte,hai anche tu le tue ragioni GIO',ma se anche tu sei convinto che questo giornalista abbia "Calcato"la mano o la penna in questo caso,perche'non sei intervenuto per primo?Gia'in un altro tread,intervenisti sulle nostre critiche e non sulla veridicita'dei fatti.Con questo stimo sempre il tuo operato,come responsabile meteonetwork,pero'non e'bello essere un po'il Don Abbondio della situazione.Tutto questo senza offesa ciao![]()
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
"I romanisti non servono a ricordarci che esistono, lo sappiamo già.....servono a ricordarci che non bisogna essere come loro!" [Roberto Benigni] https://www.youtube.com/watch?v=qZFE...embedded#at=25
Flavio, spero tu stia scherzando. Sono intervenuto quando ho potuto e quando l'ho ritenuto necessario, mica sono sol forum tutti i secondi, lavorando tutto il giorno (fra l'altro proprio su queste cose): non penso quindi di dover rendere conto a qualcuno di quando ho il tempo di scrivere o intervenire.
Da quel che ho letto, i fatti sono che un giornalista ha scritto un libro descrivendo (in alcuni commenti ho trovato anche "minuziosamente") come andrebbero le cose sul Pianeta se si avverasse lo scenario peggiore previsto dall'IPCC. Non mi pare si siano scritte da nessuna parte, quindi, falsità scientifiche, mentre in questo 3d i commenti sono invece stati come se il libro descrivesse la realtà più probabile per la Terra. SE nel libro è stato fatto questo, basta farlo notare e tutti ci scaglieremo contro l'autore della falsità in questione. Questi sono i fatti, il resto chiacchiere, e io sottolineo i fatti a prescindere di chi scrive.![]()
Giovanni Tesauro
Sdramatizzando dico: a volte è inutile arrovellarsi alla ricerca di verità assolute che non ci sono strettamente necessarie....
Ma la discussione appassiona eccome![]()
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
Senza bisogno di comprare il libro, le stesse cose le trovate sostanzialmente sull'ultimo rapporto IPCC, che non è scritto da giornalisti (e credo sia la principale fonte del libro)...
![]()
Giovanni Tesauro
Segnalibri