Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 45678 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 72
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Predefinito Re: Sconvolgente verità sul riscaldamento globale..

Citazione Originariamente Scritto da Emanuele da Alatri ( FR ) Visualizza Messaggio
    Il libro "Sei gradi", che anche io ho appena finito di leggere, è la descrizione accurata di ciò che potrebbe succedere se la temperatura media terrestre aumentasse di 1°, 2°....6°, in base ai risultati del famoso studio dell'IPCC secondo il quale la temperatura potrebbe salire nel prossimo secolo da 1° a 6°. L'autore NON SI ESPRIME ASSOLUTAMENTE su quale sia lo scenario più probabile, non essendo uno scienziato, e si limita ad analizzarli tutti e 6 uno per capitolo. Le fonti che hanno reso possibile la realizzazione dell'opera sono centinaia di ricerche effettuate da decine di SCIENZIATI in tutto il mondo, che Mark Lynas ha solo rimesso insieme, senza nessuna delle pretese ( tipo improvvisarsi climatologo ) che qualcuno gli ha additato. Nel libro, ogni volta che si afferma qualcosa c'è un numeretto che indica una nota, corrispondente allo studio da cui è stata presa la notizia e ai suoi autori. Le ultime 30 PAGINE contengono infatti tutti i nomi di questi studi, uno per uno. Dico queste cose dopo aver letto il libro. Come al solito, invece, il 90% delle persone qui dentro ha cominciato a sbeffeggiare Ivan in primo luogo, senza sapere neanche di che cosa si stava parlando. Se uno non sa, perchè non si è documentato, deve stare zitto. Oltretutto è chiaro che alcuni non hanno neanche capito cosa c'era scritto nel messaggio, dando risposte che mi hanno lasciato davvero perplesso, ma questa è solo mancanza di comunicazione. Inoltre è normale che ci siano opinioni differenti, ma forse non è neanche tanto educato usare certi toni ironici e da presa in giro, non è nel rispetto di chi ha idee diverse.

A parte questo, credo che sia ora di togliersi le bende davanti agli occhi e guardare quello che stiamo facendo a questo povero pianeta. Anche se il cambiamento non dipendesse dall'attività umana, non credo che questa sia una giustificazione per continuare ad inquinare.

Scusate lo sfogo, ma ci sono due cose che non sopporto proprio: la superficialità e la finta sapienza.

Ciao a tutti
    Caro Emanuele(ti chiami come un mio caro amico )
    Sono sostanzialmente d'accordo con te....se io avessi capito realmente qual'era lo scopo dell'autore,e cioè quello di prevedere cosa sarebbe successo al pianeta se la T fosse aumentata di n gradi(1,2,3 ecc.)...certamente avrei apprezzato lo scopo del giornalista e non avrei scritto quello che ho scritto.
    Ora che so cosa voleva dire porgo le mie più sentite scuse sia a ivan che al giornalista.
    Secondo me Ivan ci ha presentato forse un po' male il libro che ha letto e allora molti,tra cui anche io,lo hanno frainteso,vedendo piuttosto come una volontà del giornalista di farsi climatologo lo scopo del libro...
    Non penso che molti qui dentro,tra cui Niko e Bufera87(che sono due persone spesso molto obiettive) vogliano elevarsi a climatologi:secondo me c'è stato un fraintendimento tra Ivan e noi altri sul libro.
    Spero tu possa comprendere le mie parole.
    Concordo con te anche sulla frase evidenziata in nero.

«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Uragano L'avatar di Flavio 78
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gio Visualizza Messaggio
    Flavio, spero tu stia scherzando. Sono intervenuto quando ho potuto e quando l'ho ritenuto necessario, mica sono sol forum tutti i secondi, lavorando tutto il giorno (fra l'altro proprio su queste cose): non penso quindi di dover rendere conto a qualcuno di quando ho il tempo di scrivere o intervenire.
    Da quel che ho letto, i fatti sono che un giornalista ha scritto un libro descrivendo (in alcuni commenti ho trovato anche "minuziosamente") come andrebbero le cose sul Pianeta se si avverasse lo scenario peggiore previsto dall'IPCC. Non mi pare si siano scritte da nessuna parte, quindi, falsità scientifiche, mentre in questo 3d i commenti sono invece stati come se il libro descrivesse la realtà più probabile per la Terra. SE nel libro è stato fatto questo, basta farlo notare e tutti ci scaglieremo contro l'autore della falsità in questione. Questi sono i fatti, il resto chiacchiere, e io sottolineo i fatti a prescindere di chi scrive.
    Assolutamente amico mio,non mi permetterei ad insinuare una cosa del genere,ti ripeto che ammiro la tua professionalita',e ti dico che hai fatto bene a sottolineare questa cosa affinche'non degeneri,ma mi era sembrato che le tue critiche fossero rivolte alle critiche fatte dall'autore di questo tread,che a mio avviso ha fatto bene a Sputtanare!un'affermazione di tale portata,sul presunto GW e le sue influenze.Se mi fossi espresso male facendomi fraintendere "Ti chiedo scusa pubblicamente"
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
    W il caldo!!!

Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Emanuele da Alatri ( FR ) Visualizza Messaggio
    Il libro "Sei gradi", che anche io ho appena finito di leggere, è la descrizione accurata di ciò che potrebbe succedere se la temperatura media terrestre aumentasse di 1°, 2°....6°, in base ai risultati del famoso studio dell'IPCC secondo il quale la temperatura potrebbe salire nel prossimo secolo da 1° a 6°. L'autore NON SI ESPRIME ASSOLUTAMENTE su quale sia lo scenario più probabile, non essendo uno scienziato, e si limita ad analizzarli tutti e 6 uno per capitolo. Le fonti che hanno reso possibile la realizzazione dell'opera sono centinaia di ricerche effettuate da decine di SCIENZIATI in tutto il mondo, che Mark Lynas ha solo rimesso insieme, senza nessuna delle pretese ( tipo improvvisarsi climatologo ) che qualcuno gli ha additato. Nel libro, ogni volta che si afferma qualcosa c'è un numeretto che indica una nota, corrispondente allo studio da cui è stata presa la notizia e ai suoi autori. Le ultime 30 PAGINE contengono infatti tutti i nomi di questi studi, uno per uno. Dico queste cose dopo aver letto il libro. Come al solito, invece, il 90% delle persone qui dentro ha cominciato a sbeffeggiare Ivan in primo luogo, senza sapere neanche di che cosa si stava parlando. Se uno non sa, perchè non si è documentato, deve stare zitto. Oltretutto è chiaro che alcuni non hanno neanche capito cosa c'era scritto nel messaggio, dando risposte che mi hanno lasciato davvero perplesso, ma questa è solo mancanza di comunicazione. Inoltre è normale che ci siano opinioni differenti, ma forse non è neanche tanto educato usare certi toni ironici e da presa in giro, non è nel rispetto di chi ha idee diverse.

A parte questo, credo che sia ora di togliersi le bende davanti agli occhi e guardare quello che stiamo facendo a questo povero pianeta. Anche se il cambiamento non dipendesse dall'attività umana, non credo che questa sia una giustificazione per continuare ad inquinare. La civiltà umana non durerà in eterno, ma forse potrebbe fare una fine migliore del suicidio.

Scusate lo sfogo, ma ci sono due cose che non sopporto proprio: la superficialità e la finta sapienza.

Ciao a tutti
    Benissimo, esattamente come immaginavo e come ho scritto ripetutamente. Che questo 3d sia di esempio: utilizzare sempre e comunque la ragione per analizzare i fatti in maniera oggettiva, invece da farsi prendere dalla foga delle opinioni personali.
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Vento forte L'avatar di Emanuele da Alatri ( FR )
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Sono sostanzialmente d'accordo con te....se io avessi capito realmente qual'era lo scopo dell'autore,e cioè quello di prevedere cosa sarebbe successo al pianeta se la T fosse aumentata di n gradi(1,2,3 ecc.)...certamente avrei apprezzato lo scopo del giornalista e non avrei scritto quello che ho scritto.
    Ora che so cosa voleva dire porgo le mie più sentite scuse sia a ivan che al giornalista.
    Secondo me Ivan ci ha presentato forse un po' male il libro che ha letto e allora molti,tra cui anche io,lo hanno frainteso,vedendo piuttosto come una volontà del giornalista di farsi climatologo lo scopo del libro...
    Non penso che molti qui dentro,tra cui Niko e Bufera87(che sono due persone spesso molto obiettive) vogliano elevarsi a climatologi:secondo me c'è stato un fraintendimento tra Ivan e noi altri sul libro.

Bene, ero convinto che ci fosse stato un errore di comunicazione, e infatti era cosi !
    Siena centro - 345 m s.l.m.
    Alatri (FR) - 453 m s.l.m.

Vento forte L'avatar di Emanuele da Alatri ( FR )
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gio Visualizza Messaggio
    Benissimo, esattamente come immaginavo e come ho scritto ripetutamente. Che questo 3d sia di esempio: utilizzare sempre e comunque la ragione per analizzare i fatti in maniera oggettiva, invece da farsi prendere dalla foga delle opinioni personali.
    Siena centro - 345 m s.l.m.
    Alatri (FR) - 453 m s.l.m.

Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NikoDj Visualizza Messaggio
    Bhe in realtà credo che ognuno sia libero di pensarla come vuole qua dentro, il problema sussiste quando gente che ha la possibilità di comunicare a masse di persone molto estese esasperi la notizia fino a farla divenire catastrofica.

sono assolutamente d'accordo con Niko, qui ognuno è libero di dire quello che pensa nel rispetto delle idee altrui e nn credo si sia superato questo limite...
    Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).

Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ivan.lando87 Visualizza Messaggio
    Guarda no comment ! Mi stupisci.. vabbè..

punti di vista
    Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).

Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio

ma certo che no...

l'unica cosa che non mi va è che chiunque possa trattare di argomenti di meteo-climatologia pur non avendo specializzazione in tali settori.
    vorrei vedere se un laureato in scienze politiche si mettesse a scrivere sulla ricerca dell'aids... oltre che riportare cose fatte da altri, non servirebbe a nulla.
    io la penso così...

Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    che bel topic

bhe ok, un libro che ci spiega cosa accadrebbe con 6° in più ... un libro fantascientifico insomma (come è l'IPCC d'altronde )

leggetevi CHE TEMPO FARA' di Cascioli e Gaspari che è meglio va (PIEMME) ...

si, vengono presi dati già studiati e prodotti da altri e messi in un libro... ma come ha mostrato elnino, ( su un argomento poi mooolto scottante e discutibile come è quello della climatologia futura a scadenze di quasi 100 anni...) non ci sono " Sconvolgenti verità sul riscaldamento globale..."

Menzionato
    10 Post(s)

trovato su una delle recensioni

Mark Lynas espone tutti questi problemi, ma lo fa adottando una strategia nuova in una sorta di curioso libro di viaggio. Perù, Inghilterra, Alaska, Pacifico sono alcuni dei luoghi che l'autore ha studiato dal punto di vista climatico, registrando la situazione attuale in vista di un futuro che si annuncia sempre più critico.

sbagliavo a dire all'inizio che " tutti si possono dichiarare climatologi?"

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •