Citazione Originariamente Scritto da Snowstorm84 Visualizza Messaggio
E' ricordando proprio quel mese che non dispero per l'attuale mese di ottobre. Anche allora si iniziò con un'irruzione dal Rodano (5\10) ma a parte quell'episodio fino al 13-14 il mese fece sinceramente schifo..ricordo alcune minime nei primi giorni sui 16-17 gradi quasi ovunque e tantissimi giorni di fohn. Poi nella seconda metà del mese furono accotentati un pò tutti, sia i freddofili sia i sostenitori dell'Atlantico.
Vero anche che in quella occasione però il VP rallentò moltissimo attorno al 12-13 ottobre,con la NAO che diventò neutrale,favorendo quindi la risalita anticiclonica dalla Francia-Germania verso la Scandinavia,l'isolamento dello SCAND + e la conseguente irruzione da nordest del 15 ottobre.

In questo caso ho paura,guardando le carte odierne,che il vp possa girare ancora forte abbastanza a lungo.

Un mese simile fu il 1999: irruzione dal Rodano tra il 3 e il 5 Ottobre poi periodo zonale e anticiclonico fino al 14,in seguito irruzione fredda dalla Russia con freddo specie al nord dal 15 al 19 poi tra il 20 e il 25 periodo dominato dall'Atlantico con corpose sciroccate e libecciate.
Il finale però fu un tantino...diverso!