Mi hai tolto le parole dalla tastiera !
D'altro quanto "quaggiu'" sta accadendo l'esatto contrario, almeno su buona parte del Nord Italia: da me, ad esempio, sono ormai a soli 30 mm dal record (almeno dal 1926 in avanti, ovvero da quando ho i dati di Sondrio, ma probabilmente si potrebbe ancora "allungare" notevolmente il periodo !) di accumulo invernale, che x ora appartiene al 1934-35 con 440 mm !
![]()
E ma del resto... tutte le prp tolte da qui, qualcuno le dovra' pur ricevere.
Divertitevi con le nostre goccioline mi raccomando... e non esagerate (tipo zione \as\)
...e comunque se ce ne lasciaste un paio schifo non ci farebbe!
Ora facciamo un gioco: in questa carta delle prp cumulate da qui a 8 giorni, trovate Tromsø! :D
![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Giochino molto semplice da un paio di settimane a questa parte.
Fenrir, di solito fino a quando è comune che nevichi? Metà aprile?
Se non ricordo male hai detto che, solitamente, febbraio e marzo sono i mesi più nevosi, o sbaglio?
Chiariscimi le idee.![]()
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Marzo qui è il mese più nevoso, difficilmente chiude sotto i 2 metri. Febbraio in genere è un mese "da cassaforte", fa freddo, non nevica come marzo ma la neve è (era) sempre una certezza. Spaghi come quelli di oggi non sono plausibili a febbraio, in genere(parlo termicamente, prcipitativamente è già stato detto tutto)
Magari succederà anche questa volta... ?
E per la neve da accumulo, a giugno può tranquillamente accumulare fino alla prima decade.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Visti i record plurisecolari di piovosità che si stanno battendo qua, è chiaramente una roba anomala in maniera folle, mi auguro solo che lo rimanga per molti decenni a venire e non sia una sorta di inverno-tipo del futuro ante-litteram, perchè altrimenti dò di matto.
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
-2,6 qui, -1,0 al centro.
Cielo pressoche' coperto da nubi alte tipiche delle correnti da sud.
Modelli ancora disarmanti, con secco che prosegue ad libitum. Sempre facile trovare Tromsø nella carta delle prp cumulate da oggi a 8 giorni.
Se non ne sapessi di piu', inizierei a sospettare che c'è qualche forza ultraterrena al lavoro tra Bodø e Tromsø...
Nuova raffica di articoli sui principali giornali sul periodo di estrema siccita' che sta colpendo il nord del paese, su Nordlys prende addirittura la prima pagina
Her har været satt seg fast | Nordlys
Il titolo recita "qui si e' bloccato il tempo", mostrando questa cartina.
Parla di cambiamenti climatici (per loro è quello il motivo di questo inverno incredibile), delle conseguenze (a volte drammatiche come i numerosi incendi che stanno sconvolgendo costa e interno) e di quando si sbloccherà... al che aggiungono un "non lo sappiamo, forse venerdì della prossima settimana si vedrà qualche fiocco".
Lo so che sono ripetitivo ma io non avrei mai creduto di vedere un inverno senza nemmeno un fiocco di neve da queste parti. Non credevo fosse fisicamente possibile.
Ora -5,6 qui, -3,8 al centro. Cielo ovviamente senza una nuvola, diverse aurore in circolazione. Almeno questo...
La cosa bella è che se questo periodo si fosse avuto da maggio ad agosto sarebbero tutti in lacrime a baciare la terra e sparare fuochi :D invece vediamo se deve finire con un'estate gelida e piovosa eh...
Ultima modifica di Fenrir; 07/02/2014 alle 22:22
Che roba fenrir...\fp\
L'Italia,come ben sai,é invece sott'acqua(e sotto metri di neve sulle Alpi).
Due assurdi a confronto.
Lo so lo so... del resto a una zona in surplus deve per forza corrispondere una zona in negativo. Solo che porca miseria proprio a me doveva succedere :D non piu a nord, non piu a sud, non piu a est non piu a ovest... no. Proprio la zona di Tromsø. Non Trondheim, non Bergen, non Kirkenes, non Kautokeino, non Kristiansand, non la Skåne, non Oslo, non la Finlandia orientale, non l'Olanda, la Polonia, l'Islanda... no. Tromsø. Con tutta l'Europa a disposizione, con tutte le latitudini possibili e immaginabili... proprio qui. Manco Fantozzi oh![]()
Segnalibri