Appena iniziata la discesa serale, dopo la massima di +12c qui a Hässleholm ora +7,7c (a qualche km da qui)...la lieve copertura nuvolosa rischia di impedire la minimona mi saMa diciamo che sicuramente o quasi la piccola Hässleholm nell entroterra scanico battera Tromsö anche stanotte a meno che le nuvole non si mettano d impegno
![]()
Mi ricollego al discorso "piattume meteo" dicendo che anche qui non scherza in sti giorni, spaghi completamente piatti per cio che riguarda le prp e fastidiose escursioni termiche giorno-notte anche di 15 gradi il che e devastante se si pedala 5km la mattina alle 6.50 e si torna a casa a meta pomeriggio con la temperatura schizzata su valori tardo estivi.....
Mi stupisce una cosa Daniele, quella del tuo amico danese... Malmö ha fatto una minima positiva e copenhagen non ha un microclima cosi diverso che mi risulti.... qui in svezia per avere -3c si doveva andare a Skövde o a Örebro stanotte e si parla di entroterra sensibilmente piu a nord di qui....![]()
Ultima modifica di Sverigo84; 26/09/2013 alle 19:33
[FONT=Palatino Linotype][SIZE=1]"Il Mediterraneo è il bidet del cammello", "il bello dell'estate è....quando finisce"
[/SIZE][/FONT]
Smhi parla chiaro sul fatto che proprio questa notte il "sud" se la passera bene quanto a freddo.... qui cito smhi: Så klart att det är kallt
Kall luft strömmar ner över landet och nu har hösten tagit ett rejält grepp om oss. Den gångna natten noterade Gustavsfors i mellersta Värmland -8 grader, som är säsongens hittills lägsta temperatur. Kanske kan någon plats nosa på det värdet kommande natt. Det är främst sydligaste Sverige som nu i natt får torrt och tidvis klart väder med ordentlig utstrålning.\fp\
[FONT=Palatino Linotype][SIZE=1]"Il Mediterraneo è il bidet del cammello", "il bello dell'estate è....quando finisce"
[/SIZE][/FONT]
Magari dovresti sostituire 33° con 20°, perché secondo me con 33° di attività all'aperto se ne possono fare poche (e comunque non molte di più di quelle che si possono fare con 10°C)...e poi a tuo dire soffri terribilmente il caldo quindi mi fa strano pensare che andresti in una zona di montagna senza alberi o in bici sotto al sole più volentieri con 33°C che con 10°![]()
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
La chiave e' la durata. Non ti scordare che io dal messaggio n.1 in poi ho sempre scritto che mi piace molto rimanere in topic.
Se scrivo "10 giorni" e' perche' sono 10 giorni, se scrivo "noioso" non significa che mi fa schifo, ma solo che e' noioso. E poi mi tocca sempre passare 12 pagine a chiarire cose che erano chiare fin dall'inizio perche' ogni risposta la butta in caciara
Se vieni da Tromsø, anche se sei come me, cioe' intollerante al caldo, 10 giorni a 33 gradi li passi con molta felicita'. Perche' vieni dal freddo e sai che dopo 10 giorni tornerai al freddo, quindi non solo il tuo corpo soffre potenzialmente di meno (ecco perche' spesso il caldo e' una questione psicologica) ma ti godi pure il clima "perfetto" nel modo migliore! Devi solo vivere diverse estati come queste per capire cosa intendo io e con me tutti gli abitanti del centro-nord Europa.
Chiaro che se stessi ancora a Roma e a meta' agosto mi chiedessi se mi va di farmi altri 10 giorni a 33 di massima dopo averne passati gia' almeno 60 attorno a 30 gradi ti ci mando all'istante :D per questo ci ho tenuto a ripetere e sottolineare i 10 giorni.
Quando a fine luglio quest'anno sono andato per 8 giorni in quella fornace della Slovenia, con T che ogni giorno sistematicamente andavano da 23 a 38 gradi, alla fine ho avuto DAVVERO caldo ma mi son goduto tutte le giornate con una liberta' che qui non posso avere. E sono stato attivo dall'alba fino a notte inoltrata, ogni giorno. Un'attivita' che con -3/+10 mi sarei sognato (un esempio delle tante cose: a mollo al fiume con amici, birre a profusione e uragani di puppe intorno... per dirne unauna delle godurie assolute della vita).
Ecco perche' la gente scandinava appena puø migra in massa al sud d'estate (italia, spagna, africa...) e manda instagram su fb tutto il giorno dicendo che bello sono a Roma con 34 gradi e sotto tutti che dicono "che culo" "che invidia" - ti farei vedere i miei feed d'estate, tutti i miei amici fanno a gara a chi sta nel posto piu' caldo. Se avesse senso preferire attivita' in giornate con -3 di minima e 10 gradi di massa migrerebbero tutti alle svalbard invece che in Italia.
Insomma sono discorsi triti e ritriti. Non si puo' pensare di fare un discorso "sensato" in un forum meteo (ovvero dominato da gente che preferisce il gelo alle palme). Siamo cosi', per noi fa strano che la gente vada a cercarsi il solleone ed e' pure giusto che sia cosi', la vita e' bella perche' e' varia. L'importante secondo me e' rendersi conto che, se proprio dobbiamo tirare le somme, gli strani siamo noiio me ne rendo conto. E pure stiqatsi alla fine.
Intanto qui un bel cielo sereno e 6 gradi. Vento fastidioso da W.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Molti cercano la bellezza nella rarita'... Solo i piu' furbi la trovano nella quotidianita'![]()
Inverno 2005/2006: 197,6cm di neve caduti, 98gg consecutivi di neve al suolo dal 23/11 al 03/03
Ottima risposta quella di Fenrir, 10 giorni anche molto caldi passano veloci se sono una novità per chi viene da zone fredde. Però bisognerebbe viverla l'esperienza di risiedere in zone artiche o sub artiche per capire come reagisce il proprio corpo e la mente andando a fare una vacanza in piena estate in Africa o nel sud Europa per una durata limitata. Non si può immaginarla bisogna proprio sperimentarla sulla pelle. Mi sarei aspettato fosse fastidiosissimo sopportare di colpo un caldo over 30° di massima per chi non ne è abituato, e qui è evidente invece che più dell'adattamento del corpo al caldo influisce in questo caso il desiderio della mente di godere il tanto agognato caldo aspettato da molto tempo cosi' come la vita libera all'aria aperta per fare tutto ciò che non si è mai riuscito a godere durante l'anno per il clima ostile o raramente mite.
Ultima modifica di domenicix; 27/09/2013 alle 20:17
You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD
che poi avere in estate da scegliere tra massime di 10° o 33° non è l'ideale(fa schifo comunque),meglio sarebbe avere un'estate con massime intorno a 24°-26° che sono temperature ideali per tutte le attività all'aperto,anche le più interessanti, ma senza svenire per il caldo eccessivo.
Invece non capisco quelli che,dall'Italia, vanno a cercarsi il caldo in inverno,su isole esotiche.Per me il periodo con temperature basse(ovvio relativamente basse da me visto che non sto in Norvegia) è fondamentale per ricarburarmi dopo l'estate(anche se da me quest'anno io l'estate l'ho sentita poco,avendo avuto soltanto nove giorni con temperature uguali o superiori ai 30°).
Convengo con te... e credo con tutti gli altri del forum. 24... 26 gradi... occasionalmente qualche giorno con massime di 16-18 gradi... minime fresche... piu' o meno il clima di oslo, anche se e' un po' troppo umido. Comunque da freddofilo alla fine se proprio devo... mi prendo i 10 gradi
Per me la quintessenza del successo å tornare a casa con la maglietta asciutta. E questo credo solo a Tromsødi tutte le citta' che ho provato.
Intanto la stazione del mio quartiere stacca un bel 0 gradi, prima gelata ufficiale nell'area urbana.
Io credo di essere poco sopra, ma vedo la brinata in atto di gia'. Cielo ovviamente serenissimo.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Vedo la stazione di quartiere ferma a un interessante -1,6, valore direi prevedibile.
In centro segna +2,7.
Il termometro dell'uni segna +6,7 ma inizio a dubitare del suo piazzamento... credo che sia influenzato dal sole, mentre in condizioni di ombra sembra segnare T credibili.
Spaghi che iniziano a mostrare dei sopramedia interessanti anche per ottobre... questo sopramedia incessante iniziato ad aprile, che si e' tenuto sopra i +2 da maggio in poi (per ora settembre. +3,6) inizia a diventare da studiare.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Segnalibri