Io comunque continuo a ribadire una cosa. E' vero che ogni tanto mi lamento che mancano le belle giornate... ma del resto questa (finora) e' stata una delle estati piu' fredde della storia quindi un paio di remark ci stannocon un'estate piu' o meno standard dubito che oserei aprire bocca.
Tuttavia in retrospettiva bacio comunque la terra che ho sotto i piedi. Tralasciando il fatto che letteralmente attraverso la strada e sono nel nulla cosmico per centinaia di km.., il clima continua a essermi congeniale. Ho vissuto le estati italiane (sia al nord che al centro, mi mancano estati intere al sud) e sono conscio che, per me, non esiste privilegio piu' grande che andarmene a dormire sotto un piumino ogni singola notte estiva e svegliarmi ogni mattina ben riposato. Essere sempre pieno di energie, farmi escursioni per ore senza sudare l'anima, essere in citta' senza sudare l'anima, entrare in auto e partire subito anche quando e' rimasta parcheggiata per ore sotto al sole, non lavarmi ogni 5 minuti, non lavare i vestiti (di tutti) ogni giorno... e poi non aprire il cestino dell'immondizia e sentire quella tipica fragranza di spazzatura-sotto-al-sole-di-luglio
... per non parlare di fare esercizio fisico, sia in palestra che fuori! Mi ricordo l'anno scorso a giugno quando sono andato alle 5 terre in vacanza, siamo andati in palestra a La Spezia... ovviamente tutte le finestre erano aperte e dentro sembrava un forno. Dopo 20 minuti siamo andati via. Nzepoteva.
D'accordo che mi piacerebbe rosolare un po' ogni tanto con 20+ gradi, ma mi conosco, gia' mi stufo dopo 5 giorni all'anno. La temperatura che ho ora in casa e' quella che cercherei di raggiungere con il condizionatore se vivessi in Europa continentale. Solo che qui e' gratis! Ieri quando sono uscito di casa il vento sembrava un asciugacapelli e ho sudato per la prima volta in quest'estate. E fuori erano 21 gradi. Clima di Tromsø tutta la vita, pioggia, vento o nubi che sia. Mi sento davvero privilegiato, specie in annate come queste in Europa continentale.
E' evidente che ognuno ha i propri limiti di sopportazione. Combattere su cosa e' troppo caldo o cosa e' troppo freddo e' come litigare sul ***** degli angeli. Caldo e freddo e' come buono e cattivo. Troppo soggettivo.
Io gia' ieri ne avevo abbastanzae sono stato appena 1 ora a 21 gradi, sbracciato e in pantaloncini. La mia ex famosa a 20 gradi sarebbe andata in giro col piumino leggero, jeans e stivaletti.
E ora e' uscito il sole, nubi sparse e +16,1. Clima estivo perfetto per me. Vedo la stazione del mio quartiere segnare 19 gradi e non capisco bene perche' - forse in citta' non c'e' il sole. Hade![]()
Ultima modifica di Fenrir; 06/08/2015 alle 13:17
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Daniè ti riconosco meglio in questo post, mentre il tuo desiderio di belle giornate, cosa condivisibile e condivisa,ma anzi di caldo( e fin qui ci siamo anche) o addirittura di super-caldo, vedi i tuoi graditi trascorsi in Singapore, facevano intendere un cambio piuttosto evidente di gusti. Una tua norvegizzazione di sensazioni e vedute . Però, dall'altro lato, come hai detto più volte riconosci tu stesso che hai sopportazione del freddo maggiore della media, per cui è sì soggettivo parlare di sensazione di caldo o freddo, ma è anche noto quali siano i gusti e la capacità di sopportazione del freddo o caldo mediamente da parte della popolazione, e che mediamente si desidera temperature intorno a 20-25- 28 gradi di massima diurna, non 35 o oltre che fanno rimanere le persone(di entrambi i sessi) in casa o al centro commerciale con l'aria condizionata invece che uscire all'aria aperta, e così aspettare la sera o il tardi pomeriggio per affrontare temperature più sostenibili dal corpo umano. Tranne se si ha necessità di lavorare all'esterno o si vive in zone tropicali o comunque dal clima molto caldo d'estate che non permette di sfuggire alla canicola per lunghi periodi di tempo(mesi), per cui si fa di necessità virtù( modo elegante per dire che ci si attacca e si becca l'esistente, e magari si cerca anche di farselo piacere ). Ne' si desidera mediamente temperature sotto lo zero in qualunque stagione dell'anno. Insomma il forumista medio(italiano perlomeno) si colloca in una posizione più o meno estrema di freddofilia rispetto la distribuzione dei gusti della totalità della popolazione. Nel tuo caso un pò più estremo di altri, questo è pacifico, ma nel tuo caso è proprio per particolare capacità fisica di sopportazione del freddo. Anche se poi non capisco, se non per motivi psicologici dopo tanto maltempo e poca luce sopportati nel corso dell'anno della residenza abituale, la tua capacità di adattamento fisico e desiderio di giornate molto calde di zone tropicali o equatoriali.
Ultima modifica di domenicix; 06/08/2015 alle 20:19
You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD
Io a tromsoe ci andrei subito a vivere.....l'unico fastidio sarebbero i 6 mesi di buio ed anche i 6 mesi di giorno quasi totali.....per il resto , avessi un lavoro, mi trasferirei anche domani.
Vabbè mica sono 6 mesi di buio totale, non stanno al polo nord.
Ce l'avete co sti 6 mesi di notteIl sole non sorge per solo 2 mesi l'anno (21.11 -> 21.01). Ma questo non vuol dire che sia notte. Anche nella settimana piu' buia dell'anno, quella di Natale, abbiamo ancora 4-5 ore di luce osservabile, tra le 9 e le 13 circa. Tanto voglio dire, chi di voi ha un lavoro fisso d'inverno non e' che si goda poi tanta piu' luce... andate comunque al lavoro quando e' praticamente ancora notte e uscite che e' gia' notte. A me non ha mai fatto molta differenza, anzi trovo l'inverno molto confortevole dal punto di vista luminoso.
D'altro canto poi c'e' l'estate e li' sono davvero 4 mesi di luce perpetua (la luce e' piu' forte del buio) e quello francamente non mi dispiace affatto e come a me non dispiace a chi ama farsi giri all'aria aperta.
Anyway, oggi gran bel sole, vento pressoche' assente, mare calmo. 17,3 gradi. Una pacchia.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Bella nottata, con T che ha sfiorato gli 11 gradi, ora +13,4.
1,6 mm nella notte (complimenti al nostro sempre efficiente servizio meteo che ne aveva previsti "almeno 20") - ora cielo nuvoloso.
GFS (e gli spaghi appresso) iniziano a odorare una seconda meta' di agosto dalle tinte quasi estive, e non a caso voi invece vi state iniziando ad allacciare le cinture di sicurezzatant'e'...
era ora che iniziasse a cambiare questa estate rovente da una parte e una non estate dalla tua, stamattina i modelli mettono finalmente il buon umore. Un regalo per il mio onomasticoSpero si realizzi però, altrimenti
![]()
You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD
Speriamo... io alla fine di agosto sono in Italia... qualche bel temporale me lo vorrei proprio gustare![]()
Forte rovescio di pioggia in questo momento. L'atmosfera e' proprio tipica dell'instabilita' estiva.
Percepisco quasi caldo, nonostante i +13,6 gradi. Il poco vento credo sia la chiave.
La cam continua a girare col cervello proprio, visto che il mio PC in questo momento e' formattato e morto :D e' stato un bell'acquisto.
fencam.jpg
ma come mai il tuo pluvio segna sempre 0mm?![]()
Sito Web: www.MeteoMurge.com
Stazione Meteo Conversano www.meteomurge.com/conversano
rutigliano www.meteomurge.com/rutigliano
Segnalibri