Non lo so se sarai fortunata, tutto dipende dalla copertura nuvolosa. Tuttavia vista l'attivita' notevole degli ultimi anni, se il cielo sara' sereno difficilmente non vedrai nulla, quindi carica la macchinetta
Oggi la copertura nuvolosa ha impedito la formazione della brina e le strade sono "asciutte", questo e' un bene. A breve comunque torneranno le piogge autunnali.
T in citta' comprese tra +5 e +6. All'interno della Lapponia, dove la nebbia (e il sereno sopra la nebbia) ha persistito, minime anche di 9 gradi sotto zero.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Piove da ieri. Non una gran pioggia, ma costante. La mattina quando si esce alle canoniche 7:40 per andare al lavoro inizia a essere scuro... del resto mancano 40 giorni all'inizio della notte notte polare e tuttora abbiamo all'incirca 12 ore di luce visibile (circa dalle 06:00 alle 18:30, qualcosa in piu' se il cielo e' totalmente sereno).
Spaghi ancora sopramedia, con un ritorno di fiamma dell'HP per i prossimi 5-6 giorni.
MT8o_Tromsoe_ens.png
Mi aspetto gelate all'interno (Lapponia...) ma non di particolare entita', visto l'afflusso di aria calda in quota.
Qui nonostante il cielo sereno avremo una certa dispersione di calore per via del sole ormai basso all'orizzonte e mi aspetto minime attorno al gelo e massime non troppo calde, tra i 4 e i 6 gradi. Che poi a pensarci bene sarebbe comunque sopramedia.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Condividi il posto in auto! http://www.svagocar.it/
Eh qui piove.... ma PORCA MISERIA
latest.png
In 13 anni di vita nell'artico MAI VISTO nulla del genere. Incredibile. Ho visto addirittura l'universita' da' fondoscalae siamo proprio sotto al picco in questo momento
FASTIDIO
Ultima modifica di Fenrir; 13/10/2016 alle 20:35
Ecco, dovesse capitare una cosa simile fra un mesetto... ci sbrocco di brutto!!
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Credo ci siamo persi uno spettacolo che difficilmente ricapitera' - anche se negli ultimi anni ho visto un'attivita' aurorale decisamente superiore a quella che mi ricordo nei primi anni 2000, quindi non escludo qualche altro flare anche durante quest'inverno.
Tra l'altro, anche se non ha alcun senso scientifico, ho notato che la prima parte dell'inverno (settembre - fine novembre) e' piu' ricca di aurore rispetto alla seconda parte (gennaio - marzo).
Ma non ha alcun fondamento scientifico
Qui ha smesso di piovere, molta umidita' in giro.
Cielo sempre coperto, strati di nubi basse. Ancora molto mite per il periodo, +5,2 in questo momento che e' anche pressappoco la minima.
Ottobre sembra voler proseguire sopramedia.
M_ens.png
A oggi siamo a +3,4 sopramedia.
Ciao Fenrir.... mi potresti gentilmente dare il link dell'Aurora Forecast perché sarò in scozia per 10gg da domani e gireremo soprattutto a nord... sia mai che...
Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!
Sure! Ce ne sono diversi, ma io direi che se usi questo e' sufficiente
Aurora Forecast | Geophysical Institute
Non guardare tanto la previsione grafica, ma concentrati sull'ovale che e' l'unico in "tempo reale" per cosi' dire.
Questo per intenderci.
latest.png
Ricorda che l'ovale verde che vedi e' quello entro il quale l'attivita' e' visibile. L'ovale ruota assieme alla terra in senso orario, quindi se hai aurore a "destra", puoi aspettarti di averle sopra la testa entro breve tempo.
Occhio che essere sotto l'ovale non significa vederle, significa solo che se in quel momento un flusso di ioni attraversa l'atmosfera, quella e' l'area geografica in cui potrai vederne gli effetti. In genere e' verde, ma se lo vedi giallo o rosso (molto raro) significa che c'e' grande attivita' elettr(oni)ca in giro ed e' quasi garantito vederle.
In bocca al lupoe fai foto. Ieri l'avresti viste sicuramente!
ok anche perché per quanto riguarda la previsione grafica la farebbe l'ultima sera quando noi siam già a metà della scozia verso Edimburgoma scusa la mia ignoranza... ma anche per quanto riguarda la previsione dell'aurora è come per il meteo spesso non affidabile oltre i 2-3gg?
Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!
Segnalibri