MT8_Trooomsoe_ens.png
secondo NRK e l'associazione dei malati di asma, la stagione del polline e' gia' iniziata. Sono stati gia' registrati nell'aria pollini di Ontano e nocciolo nella zona di Kristiansand e Ørsta. Questo e' definito un evento storico - mai successo prima d'ora che la stagione dei pollini iniziasse a gennaio.
(fonte)
http://www.naaf.no/aktuelt2/historis...ollensesongen/
Per non farci mancare niente, a detta di Yr non e' mai stato registrato nella storia un ammanco di neve cosi' prolungato in tutto il fiordo di Oslo e nella Norvegia dell'est. Per trovare i primi cm naturali, gli oslani devono arrivare a Tryvann, a 529 metri sul livello del mare. Per essere fine gennaio e' davvero fuori di testa.
(fonte)
Ingen kald, fin vinter i sikte - Yr
Se febbraio si presentera' con carte simili
GFSOPEU06_150_2.png
prepariamoci forse all'inverno piu' caldo della storia in Norvegia?
CP-Yw7L4eKCRxDl_mTpjtwV3lLLVjZdsuCz3gKs1dICA.jpg
(verde = terreno nudo)
(giallo = spolverata)
(rosa = neve umida)
(blu = neve asciutta)
glbT2mMonInd1.gif
Intanto qui ha ricominciato a piovere, +5 gradi.
Ultima modifica di Fenrir; 29/01/2017 alle 13:39
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
sì diciamo che i pollini li registreranno con costanza sì e no da 30/40 anni quindi il prima d'ora è relativoperò è davvero più che notevole, anzi, direi piuttosto disastroso. mi ha impressionato lo scioglimento repentino della neve al suolo
![]()
Si vis pacem, para bellum.
E Sunndalsora detiene i record norvegesi di dicembre e febbraio.
Piccolo contributo, in occasione della "botta" di caldo di fine dicembre in quella stessa ora
La calda notte di fine anno, +18degC nei fiordi norvegesi
Giovanni
Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009
Non posso fare altro che ripetere che quando si parla di record lo si fa basandosi sui dati storici documentati nero su bianco e approvati ufficialmente. In genere non si tiene conto di dati empirici non documentati.
Altrimenti, visto che c'e' petrolio al largo delle Svalbard, possiamo affermare tranquillamente che nel tardo paleozoico qui era tutto una giungla e la stagione dei pollini era attiva tutto l'anno e quindi probabilmente non ci sono record da battere![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Flying Kangaroo di certo non vi annoiate da quelle parti, infatti la mia visione di lunaticità era molto relativa e locatizzata, lo ammetto...
Fenrir parlai con una norvegese del Nord (che ora vive a Mandal, nella punta sud) e mi disse che le condizioni stradali sono più sicure al Nord rispetto al Sud in quanto, non si hanno problemi di nevicate che si scongelano e poi congelano formando ghiaccio. Mi disse precisamente che una volta che inizia a nevicare si viaggia sopra la neve che resta sempre più sicura del ghiaccio. Dopo le tue immagini devo ricredermi... Il tempo è ballerino proprio come nell'estremo sud. Posso chiederti una informazione che sembra banale, ma per me importantissima, che riguarda precisamente la città di Tromsø? Trovi che l'aria, rispetto ad altre città sia umida? Sono cosciente che dove l'aria è fredda non può contenere tanta umidità ma che parliamo comunque di una città sulla costa atlantica... Per dirti, sono stato a Bergen a giugno e manco a farlo apposta piovigginava mentre una settimana prima ero a Trondheim e pareva di stare in Basilicata per quanto l'aria fosse secca. So che non ci si può basare sull'esperienza di un giorno ma volevo fare degli esempi estremi. Come trovi Tromsø in genere su questo punto di vista?
Un attimo :D ce ne vuole per chiamarlo ballerino come al sud... tra il sud della Norvegia e il Nord c'e' un universo di differenza. Se Tromsø avesse il clima tipico della Norvegia del sud io da mo' che me ne sarei andato verso altri lidi!
La ragazza del nord ha ragione, qui una volta che si forma il manto invernale ci guidi tranquillamente sopra per mesi senza che fonda, a meno che tu proprio non stia guidando sulle coste atlantiche.
Quella che stiamo vivendo noi in questo momento e' un evento assolutamente eccezionale, non a caso si parla di record storici. In condizioni normali la neve rimane sulla strada. Ogni tanto puo' capitare che la T salga sopra lo zero e si formino le "rotaie" in strada, ma in genere ci rinevica sopra oppure passano i trinciaghiaccio e le frantumano. In anni normali e' difficile tornare a vedere l'asfalto prima di maggio. Del resto le medie parlano chiaro, -10 rappresenta un limite in cui si puo' parlare di asfalto invernale senza problemi, anche se gli spaghi futuri sono eccezionalmente caldi:
olo.png
Se tira avanti cosi' e febbraio chiude anche lui sopra i +3 di anomalia, sarebbe il primo inverno della storia (DOCUMENTATA) a chiudere a oltre +3 di anomalia complessiva.
L'aria qui secondo me e' leggermente piu' secca di molte citta' europee, anche se l'UR non e' mai cosi' bassa. Forse perche' non ristagna mai come nelle conche tipo Oslo o røros e d'estate tira spesso vento e d'inverno il gelo asciuga l'aria. Ma e' solo un'impressione, in realta' non direi proprio che c'e' differenza tra qui e il resto d'Europa. quello che hai provato a Trondheim e' stato sicuramente un caso.
Ultima modifica di Fenrir; 30/01/2017 alle 08:19
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
madonna che disastro quegli spaghi... e sono la diretta conseguenza della resistenza fredda ad Est... altrimenti avresti fronti atlantici tosti e decisi in ingresso, magari con balletti pioggia/neve per il susseguirsi di fronti caldi e fronti freddi, ma almeno non sarebbe quella robaccia a +10 dalla media![]()
Si vis pacem, para bellum.
Grazie per le tue informazioni Fenrir, sei sempre gentile e chiaro... Mi piace raccogliere informazioni sull'estremo Nord perché non ci sono mai stato e soprattutto perché nutro profondo fascino per la città di Tromsø in particolare e per le condizioni di vita estreme (questa volta raccontate da un vecchio sami) delle popolazioni di Karasjok. Anche la zona centrale è incantevole e merita tanto, ma questa per fortuna l'ho girata per lavoro. Rimane il fatto che il Nord sarà la meta della mia futura ideale vacanza, ma non entro l'anno purtroppo. E poi... l'aurora boreale!
Segnalibri