Atterro a Trieste, poi prendo un'auto fino ad Abbazia, Fiume per 4 giorni, poi Trieste per n giorni e l'hinterland goriziano (Gradisca, Romans, zone del genere)... ho come la sensazione che piu' che instabilita' mi aspetta UR alle stelle e caldo poco piacevole... sbaglio?
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Dove vai di preciso in Istria?
Ti lascio un link dove trovi le rilevazioni di alcuni parametri di tutta l'Istria e tutta la Croazia, così ti fai un idea di che clima c'è ora e avrai fra 1 settimana.
Istramet
Visto che ci sei potremmo berci una birra a Monfalcone....ora come ora il caldo è assolutamente TORRIDO di giorno, oggi stiamo viaggiando sui 36/37 , domani idem ma con ur intorno al 30%...il VERO problema sono le notti se sei in zone urbane o semiurbane: ieri sera, io abito in una zona semiurbana, alle 23 avevo 29°C !...la minima è stata di 23,5°C.
Si vis pacem, para bellum.
Bisogna essere come la meteorologia, imprevedibili, sempre.
Imagino che hai girato molto il mondo, come mai hai scelto la Venezia giulia? Hai qualche piano, cose che ti interessano in particolare?
Fiume in se è bruttina, caso raro nella zona. Ma da li puoi fare varie gite. Se hai specifici interessi naturalstici specifici, magari mi informo ( c'è un orto botanico sul Carso, monte Nevoso). Se non hai già visto, con 1 giorno vedi le Giulie. Merita la valle dell'Isonzo, parti da Gorizia e volendo fai passo Vrsic e poi per Tarvisio ( più limitata, ti fermi ai piedi del passo) Eventualmente chiedimi, goriziano però non conosco tanto. Posti possibili da visitare: Abbazia Rosazzo, Palmanova, Aquileia, Cividale. Mi farebbe piacere bere una granita insieme. L'insieme per conoscerti live, la granita per il clima....
Si è discretamene umido dp 20C.
Instabilità: primi giorni niente, ma qui basta poco e confidando per esempio in Reading ( oggi ha tolto), nel periodo dopo Fiume anche si.
Ultima modifica di Albert0; 01/08/2018 alle 09:35
Grazie mille per tutti i contributi! Non chiedo di meglio che locali che danno delle dritte
Sono gia' stato in tutti questi posti di gia'. Ho girato Slovenia e Croazia del nord diverse volte, da Trieste fino a Spalato.
Sono stato a Trieste innumerevoli volte, ho degli amici stretti di li' che visito (e loro fanno visita a me) praticamente ogni anno. Stavolta devo andare ad Abbazia per lavoro e quindi mi sono trovato un posto per dormire a Fiume, che insomma effettivamente le zone periferiche sono terribili, ma il centro e' ancora davvero molto bello. Considerata la storia di quei posti, non gliene faccio comunque una colpa e anzi sono arcicontento che il PIL stia crescendo anche grazie al turismo. Pensate che all'aeroporto di Oslo gli ATM sputano corone, dollari, euro e kune. Tanto per dare un'idea...
Quindi, puntata fugace sul goriziano a parte, saro' sempre lungo la costa e credo proprio che ci sara' da combattere contro l'afa, a meno di non stare all'ombra a bere spritz o qualunque cosa si beva da quelle parti per rinfrescarsi. @Marcoan cielosai che una birretta a monfalcone me la farei volentieri
Qui a Tromsø ultima mattinata di sudore, con T in citta' attualmente di 25,8 gradi e ancora una notte sotto il ventilatore. Le case sono roventi all'interno e chi ha avuto la malaugurata idea di lasciare tutte le finestre chiuse ieri (io), e' tornato a casa in un forno.
Questo pomeriggio dovrebbe inserirsi un fronte mal-organizzato fino nel Troms e via via nel Finnmark. Questo scalzera' via di botto la caldazza e ci fara' ritornare in media nell'arco di poche ore (13-15 gradi). Per via della dinamica non escluderei un altro abbozzo di temporale da queste parti. Di certo tuonera' nell'interno.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Continua il caldo, che sta diventando via via sempre piu' afoso man mano che il fronte sta procedendo dal Nordland verso di noi. Arrivera' a Tromsø tra le 18 e le 20 e insieme alla pioggia crolleranno finalmente le temperature. +25,6 in citta' in questo momento.
Stanotte di nuovo dormito col ventilatore sparato addosso. Il tempismo di questo fronte e' interessante: anche se le temperature stanno per tornare in media, da mezzanotte e' agosto, e quindi... essendo l'ondata di caldo ancora in atto, i record di agosto stanno crollando. Sørkjosen, qui vicino, con una massima di 30,1 gradi oggi ha battuto il record regionale di T piu' alta mai registrata in agosto ed e' la prima volta nella storia che nella nostra regione si toccano i 30 gradi in agosto.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Segnalibri