Eh anche li', specie sottovento, i 22 gradi si potrebbero tranquillamente raggiungere. Giusto la costa rimarrebbe un po' piu' al fresco per via del mare.
Cmq io non mi lamento troppo del freddo, considerato che conosco bene l'alternativa e preferisco di no. Ma ho in programma il road trip annuale nel Nordland in quella settimana e mi piacerebbe ci fosse un po' di estate artica. Nietne di speciale, ma se il cielo fosse un po' sereno e la T arrivasse sui +15 a me andrebbe benissimo.
Per il Nordland non e' cosi' fantascienza... peccato che l'anno scorso ci siamo si' arrivati a quei livelli, ma non senza attraversare 2 giorni di pioggia battente e fastidiosa![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Qui ha chiuso a +2,4 dalla media, che piu' o meno e' stata l'anomalia di tutto il nord, decimo piu' decimo meno.
Effettivamente a fine aprile abbiamo avuto delle max molto interessanti (vedo un altro 15 gradi...) - sara' che io non c'ero e quindi non mi e' entrato in testa?
Cmq oggi gran giornata di sole, cielo un po' sporco, vedo gente che prende il sole su un balcone.
T tra gli 11 e i 13 gradi. Alberi e erba diventano piu' verdi di giorno in giorno.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Ok grazie...te l'ho chiesto perchè il NOAA lo classifica come "record warmest" nel nord scandinavo e non credo che lo sia.....
Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale PRIMAVERA 2019
Ho visto. Hmm... met avrebbe tirato fuori un articolo se fosse stato vero. Forse all'interno? Ho visto che Kirkenes ha superato i +3 di anomalia ma stento a credere che non ci siano stati aprili piu' caldi negli ultimi 20 anni.
Forse e' vero?
Intanto qui bel sole raso raso, monti rosa acceso e T che crolla stante la T bassa in quota e il cielo sereno.
+5,3 in lento calo.
Splendido sole da alta montagna, in compenso soffia un ventaccio gelido da nord che non si sposa molto bene con il cielo blu e il sole.
T che ancora non si staccano dai 6 gradi.
Tornato dall'essere un po' in giro per il mondo, in particolare San Francisco il cui clima credo sia davvero unico al mondo (eravamo in quello sweet spot in cui faceva troppo freddo per essere a maniche corte e pantaloni e troppo caldo per avere roba lunga addosso) e Los Angeles dove mi sono fritto letteralmente la faccia durante una passeggiata tra Venice Beach e Santa Monica. Il clima di LA e' senza dubbio piu' prevedibile e in spiaggia c'era gia' il sapore dell'estate, mentre di sera diciamo che ancora era fresco.
Ho notato curiosamente come a SF le mattinate fossero sempre fosche (la famosa nebbia della baia) e le serate sempre serene mentre a LA era il contrario - mattinate brillanti e soleggiate e serate/nottate di nubi basse e compatte.
Comunque, qui a Tromsø le piante sono finalmente esplose e gli alberi sono pieni di foglie. Erba ovunque e i primi fiori iniziano a sbocciare, a parte i denti di leone che sono stati i primi a uscire dal tappeto di erba bruciata gia' a meta' maggio. Ci sono ancora 2 piccoli cumuli di neve in citta', per quanto ho visto. Uno al lago e uno molto vicino al mio posto di lavoro.
Ieri notevole giornata per tutto il nord, con neve diffusa gia' a partire dai 200 metri slm (spazzaneve in azione
ai 246 metri di Gednje e in tutto il Finnmark "elevato").
Qui a Tromsø e' scesa mista per qualche ora durante la mattinata, con T attorno ai 3 gradi.
Ora inizia a salire la temperatura - attualmente sta piovendo leggermente con il sole e T tra i 6,7 e gli 8,8 gradi a seconda della stazione cittadina.
Potremmo anche sfiorare i 20 gradi venerdi', con una quantomai benvenuta ondata di caldo. La prossima settimana sara' ancora un terno al lotto. Mi piacerebbe francamente ci fosse un periodo stabile e soleggiato ma mi sa che il dannatissimo core freddo a NW continuera' a rompere le scatole per tutto il mese come da tradizione.
Per ora, a parte un assolutamente inedito tornado warning la settimana scorsa nel SE del paese (il primo della storia della Norvegia!) l'estate non ha nulla di particolare da essere ricordato - siamo lontani eoni dagli eccessi dell'anno scorso.
Interessante questa del tornado
Segnalibri