Giornata di ghiaccio, appena sottoz+ero. Notevole quanto bisogni faticare da inizio dicembre anche solo per scendere sottozero per piu' di una giornata. Non dovrebbe essere un problema a gennaio
Ampie zone dell'isola di Senja ormai sono senza neve e l'erba e' tornata a dominare le coste, tanto che ieri diversi fattori han liberato gli animali che normalmente passano l'inverno nelle stalle, come capre e mucche, e stanno brucando l'erba. Dicono che finora non l'avevano mai fatto.
L'anomalia mensile al momento e' +5,1 e per ora non si vede inversione di tendenza.
Circa 2 cm di neve ieri notte qui in citta'.
T attuale di -4,6.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Scusa la mia esposizione un po' barbara ma in sostanza vedi tutta questa roba
GFSOPEU06_0_2.png
a dicembre non c'era - e' stata via via accumulata da un continuo di correnti da nord che hanno ovviamente avuto la spiacevole conseguenza di trascinare l'autunno in mezza Europa (Scandinavia compresa) per un mese e mezzo.
Ovviamente non tutto quel quadrante e' governato dalle stesse figure, ma la mia deduzione di fondo e' che quando l'atlantico cambia pattern / l'AO cambia segno, e' facile che le cose cambino anche in Europa, e il serbatoio per alimentare discese fredde ora c'e' (prima no). Finche' c'e' freddo sull'asse Islanda-Svalbard c'e' speranza, un po' per tutti. Io per ora lascerei abbondantemente perdere l'est, per loro al momento la battaglia e' piu' persa che per noi.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
mi sembra una buona speranza per uno scandinavo. per noi mediterranei č una speranza molto pił vaga... ma ben venga.
Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!
Ti risultano temperature cosģ alte (punte fin olte i 15°!) in Norvegia negli ultimi giorni @Fenrir ?
Scandinavia, e gia PRIMAVERA? Raggiunte temperature incredibili - MeteoGiornale.it
Cita un record nel Trondelag. A parte che non so che zona della Norvegia sia, confermi?
Segnalibri