La stazione partner di meteonetwork segna una massima di 19,9°C oggi a Tromso...![]()
Dati meteo in diretta dalla mia Davis VP2 sul sito del Centro Meteo Lombardo http://www.centrometeolombardo.com/c...tType=Stazioni
"Vola solo chi osa farlo"
Dati meteo in tempo reale a Carmagnola (TO): http://www.torinometeo.org/realtime/carmagnola/live/
http://carmagnolaclimat.altervista.org/
Eccomi eh. Sono stato 2 settimane in Italia, tra Toscana e Lazio.
Devo dire clima tutto sommato buono anche se nel lazio in auto qualche tratto della nettunense ho toccato i 35 gradi.
Ma quando si e' in vacanza il caldo e' piu' sopportabile. Notti pseudo-piacevoli, anche se nessuna notte abbiamo evitato il condizionatore. Unica notte in cui ho sentito qualche brivido in maglietta e pantaloncini e' stata a Monteriggioni, dove ogni tanto tirava una folata di vento decisamente fresca.
Tornato a Tromsø mi toccano 10gg di quarantena. Il tempo e' instabile e fresco, con una settimana all'insegna dell'intensa instabilita' atmosferica, specialmente nella seconda meta' della settimana.
Visto che non se ne parla di viaggiare per un bel po', perche' non e' stata una bella esperienza quest'ultimo viaggio in Italia, almeno strategicamente e organizzativamente parlando (voli cancellati, roba chiusa, mascherine, ostacoli vari, dirottamenti) quindi mi sono rotto le scatole e ho cancellato i 3 viaggi che avevo previsto di qui al 2021... e ci siamo comprati una casa per le vacanze su un monte vicino a Bardufoss, noto buco gelido dell'artico norvegese, quindi quest'inverno preparatevi per cronache random di T polari
Ora cielo nuvoloso e +7,7 gradi. Ha piovigginato per buona parte della giornata.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Farai test?
Tipo la classica bacinella d’acqua che diventa neve all’istante o maglione bagnato che diventa una slitta?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fenrir a che quota altimetrica è situata la casa?![]()
Grazie per il tuo sacrificio, palesemente atto al nowcasting gelido per noi
mi spiace per la tua brutta esperienza di quest’anno, io spostandomi in macchina non sto avendo problemi (sono in Puglia, quindi vale relativamente conoscendo tutto e tutti, molti ostacoli lì bypasso, ma qui è tutto aperto ed il turismo è andato e va tutt’ora a gonfie vele).
però se il risultato è una casa vacanze nel posto più gelido beh, hai fatto un affare![]()
Si vis pacem, para bellum.
Difficile rispondere, qui tra le tante cose di cui non si curano molto (tipo le medie nivometriche) c'e' anche l'altezza di una casa, tanto difficile che ci siano case a quote piu' alte di 300 metri nel 95% del territorio.
Comunque dovrebbe essere sui 220 metri, metro piu' metro meno, che e' considerata montagna. Le buche del freddo in Norvegia (Bardufoss, Kautokeino, Karasjok, Geilo, Røros...) sono tutte conche, per ovvi motivi. Sono curioso di vedere quanto differira' la temperatura tra il fondovalle e li' quando c'e' inversione. So che han raggiunto punte di -30 e massime non sopra i -21 durante i periodi di HP. Non a caso ci sono gli unici impianti di risalita del nord in quella zona (se si escludono Narvik e Kroken, entrambi poco sviluppati).
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Segnalibri