INfatti è un termine improprio, la bora in Campania non esiste. Il vento da NE si chiama grecale
Qui la bora può arrivare nelle direzioni comprese da N/NE (calda-secca), ed E/SE (calda umida).
Purtroppo parte sempre come vento favonico e si umidifica diversamente a seconda del tragitto che percorre sul mare. In genere, a meno di precipitazioni intense o convettive, la temperatura della bora è di 14°C superiore a quella a 850hPa (1°C/100m).
In estate, specie a fine agosto con il mare caldo, è in grado di far fare minime fino a +25/+27°C (come accadde a fine 2009).
In qualunque caso, una volta valicato l'appennino non penso sia più definibile bora, un po' come accade con il libeccio che diventa garbino.
Fine OT
![]()
Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
Minima: -8,3°C 21/12/2009
Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
http://climarimini.altervista.org/index.html
A Tromso c'è già la prima ora di notte completa oppure ancora maca un poco?
Arriva pure in prov. di Potenza in Basilicata, però sempre lato orientale. In Campania arriva traquillamente fino all'alta Irpinia e alto Sannio anche d'estate. E perfino si spinge ai rispettivi capoluoghi di provincia nelle ondate di freddo invernale più intense da nord-nord-est e nord-est o da est, e a maggior ragione con il buran, anche se purtroppo quest'ultimo è sempre più un evento raro negli ultimi decennipurtroppo. Ma quando arriva son dolori!!!
Relativamente a queste latitudini, ovviamente.
ciao e ben tornato!
Ultima modifica di domenicix; 24/08/2011 alle 08:10
You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD
Si può parlare di bora solo nei luoghi tipici ed è data dal grecale che si amplifica passando per una zona specifica tra Italia e Slovenia. Quindi la bora esiste solo in Friuli, Emilia romagna e luoghi che risentono di quest'effetto. Altrove è corretto parlare di grecale nell'indicare i venti da NE
da wiki
"L'aria artica continentale, relativamente densa e secca, scende da più varchi ("porte") sull'Adriatico: in particolare, fluendo attraverso la "porta diPostumia" o "porta della Bora" per antonomasia - una depressione della catena alpina nelle Alpi Giulie, tra l'altopiano carsico del Monte Nanos, detto anche Monte Re (Nanos-Hrušica) e il gruppo del Monte Nevoso (Snežnik-Javornik) - investe il settore triestino, attenuandosi al di fuori di una ristretta fascia di scorrimento limitata a nord ovest dal Monfalconese e a sud est dalla parte settentrionale dell'Istria bianca.
Nel golfo di Trieste la bora mantiene la direzione principale ENE, causando un vivace moto ondoso e di deriva. Sia pure notevolmente indebolita, si fa sentire sino a Venezia, a Chioggia, ed oltre. Nel semestre invernale questo tipo di vento può raggiungere e superare velocità di 35-40 m/s e può durare per diversi giorni. Sempre a Trieste, a causa delle frequenti giornate di bora (circa 1 giornata su 4 all'anno nei mesi invernali, in media), il tempo locale varia in modo repentino e caratteristico."
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
non sono d'accordo, in inverno di sicuro è bora su tutto l'adriatico(puglia compresa) quando le correnti sono da nord-est, si può discutere in altre stagioni che sia grecale, ma sempre da nord-est è, e porta a rinfrescare il lato adriatico. Menomale, perlomeno ogni tanto, visto che di solito c'è effetto favonico per venti di libeccio. Nellla mia zona l'effetto favonico è assente per venti da NE e anzi rinfrescano le temp, è lieve con il libeccio essendo presenti monti dell'appennino campano ad Ovest di qui.
Di bora sull'adriatico ne ho sentito parlare da sempre al servizio Meteo di rai uno e di canale 5 e non cambierò qui idea. Anche perchè gli effetti locali li conosco molto bene, e non sono affatto attenuati come si potrebbe forse pensare. Chi vive sul lato adriatico lo sa![]()
Ultima modifica di domenicix; 24/08/2011 alle 09:07
You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD
Da me i venti da ENE si amplificano scatenando tremende tempeste di vento, perchè passano nel valico tra Gli aurunci e Roccamonfina amplificandosi. Allora anche io potrei parlare di Bora, anche perchè accade in concomitanza alla bora sull'alto adriatico. No, io credo si possa parlare di bora solo nei luoghi di pertinenza tipica soggetti all'effetto che avviene ad opera dei monti tra Trieste e Slovenia. Altrove è forte grecale comune.
Come distingui secondo il tuo criterio la bora dal grecale quando soffia in Campania dalle tue parti?
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
dalle origini dell'aria fredda, se viene dai Balcani e dalle pianure russe sarmatiche non è grecale
E gli effetti termici a livello locale anche del medio-basso adriatico lo dimostrano!
Da wikipedia che hai citato tu stesso si parla anche di medio adriatico interessato dalla Bora, e non solo di alto adriatico.
Poi è una vita che ne sento parlare in caso di avvezioni gelide invernali da nord-est di bora sull'adriatico senza altra specificazione e da professionisti come Caroselli e Giuliacci, per cui non cambio idea
CHIUSO O.T.
Ultima modifica di domenicix; 24/08/2011 alle 09:45
You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD
Domenicix la bora in Campania non c'è
Per me potete continuare, è una discussione interessante.
Io sono rimasto al fatto che la bora si chiama bora solo in certe zone e lo stesso vento si chiama in un altro modo in altre zone, ma sempre della stessa cosa si parla.
Voglio dire, puoi parlare di tramontana pure a Belluno o a Lampedusa se tira vento da nord. Ma che io sappia, il vento da nord non si chiama tramontana in tutte le regioni, pur essendo sempre lo stesso vento.
Se dovessimo usare come termine di paragone la rosa dei venti, allora la bora in italia non dovrebbe manco esistere visto che il nome ufficiale del vento da NE è grecale. Ma c'è la bora, il garbino, il ponentino... io sapevo così. E' solo una questione di dove vivi, e anche per me è la prima volta che sento parlare di bora al di qua degli appennini. A Roma si parla di grecale o di "buriana" :D
Qui a Tromsø il sole oggi è stato caldissimo ma il vento è decisamente fresco e piacevole. +9,2 °C in questo momento e il cielo ha ancora una sfumatura bluastra. Direi che ancora non si può parlare di notte vera e propria, ma tra una settimana attorno all'1 di notte sarà vera notte.
Finora non vedo segni di autunno imminente, l'estate quest'anno è stata molto generosa nel nord mentre nel sud ha fatto sfracelli di alluvioni.
hade![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Segnalibri