Edimburgo è fichissimo per viaggiare low-cost. Quando hanno aperto Air Baltic a Tromsø (una rivoluzione), la prima cosa che ho fatto è stata proprio andare a Edimburgoda Tromsø era proprio un attimo.
Hai visto che caldo anche da te? Avete la +10 in testa... siamo tutti sotto l'effetto di quella dannata LP che sta richiamando aria a dir poco bollente.
Qui per fortuna ha ripreso a piovere e la T è ora di +8,8 °C.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
"Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"
Ciao Tub.
Io ho testimonianze dirette della Finlandia perchè un mio compagno di università ci è stato 6 mesi (da ottobre a maggio). Mi ha parlato comunque di un buon paese, abbastanza simile all'immagine che s ene ha, efficienza e puntualità, scarsa burocrazia. Si beve un bel po' di più rispetto a noi però mi è parso di capire
Partendo dal presupposto che la Finlandia non c'entra niente con la Scandinavia, non puoi giudicare la burocrazia da semplice studente di scambio o da erasmusda questi commenti sommari nascono poi le leggende metropolitane. La burocrazia qui è estremamente pesante e molto articolata, specie per i non cittadini, e il problema è ben conosciuto allo stato che sta cercando di far di tutto per snellirla da diversi anni. Discorso diverso per l'Irlanda in cui invece è praticamente inesistente e non capisco come facciano
io da residente non avevo niente in mano praticamente. Qui ho cartelline intere di cartacce.
Comunque, si sono liberate le nubi e ho notato che la neve sta arretrando in modo spaventoso, ormai il manto continuo è dai 300 metri in su... il vento si è mangiato un'enormità. Qui l'erba ormai domina per il 50% del paeaggio.
Pioviggine in corso, +8,0 °C.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Viaggio in Norvegia luglio 2007
Le cose piu' brutte:
La scortesia dei commercianti di biciclette di Bergen che non mi hanno riparato la ruota bucata della carrozzina di mio figlio
Il negozio di souvenir di Capo Nord e soprattutto delle Svalbard a Ny Alesund con gli orsetti di peluche made in China
Le cose piu' belle:
una stupenda pioggia tempestosa alle Lofoten vissuta al riparo di una casetta con il tetto in torba
un vecchietto simpaticissimo di Trondheim che si e' improvvisato guida alla cattedrale
Beh, ci è stato 6 mesi, non ha fatto il turista, aveva un alloggio e viveva inq uesta cittadina, partecipando alal vita universitaria e parlando con i presenti. POi, una cosa va detta, in tutte le classifiche internazionali, fatte da ricerche varie di enti diversissimi, per la qualità della vita prendendo vari servizi, tra i primi posti la Svezia e gli altri paesi nordici ci sono sempre, certo che ci sono le brutture pure lì e fai bene a ricordarcelo e a parlarcene, però, se tutte le ricerche varie dicono sempre quello, significa che comunque si vive molto meglio a Stoccolma che non a Napoli, per esempio
porto una testimonianza sulla scortesia dei finlandesi.
l'anno scorso capitai in macchina nei pressi di kokkola e avevo la batteria scarica del cell(mi serviva assolutamente il telefono perche' dopo un viaggio di 5.000 km in auto dovevo telefonare a mio fratello che abita ad helsinki per farmi dire come potevo raggiunger la sua abitazione),ebbene entrai nella hall di un albergo e chiesi al portiere se potevo ricaricare la batteria e che avrei pagato la cortesia.
il portiere mi ha chiesto se ero cliente dell'albergo e dopo la mia risposta negativa con un sorriso mi ha detto:"spiacente non e' possibile"
in italia una cosa del genere non sarebbe mai accaduta,ne sono sicuro.voi che dite?
Segnalibri