Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
Minima: -8,3°C 21/12/2009
Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
http://climarimini.altervista.org/index.html
Tromso 0°C nuvoloso, direi niente aurore stasera
Nico appena torno in italia le posto
Stasera per assurdo niente aurora, ma non per la nuvolosità, mi sono spostata dove era sereno,ma nulla. Eppure oggi davano come intensità " moderata"..ieri quiete. Quindi direi assolutamente poco attendibile la cosa.
-2 qui a tromso e nuvoloso. Speriam domani![]()
Buondì. Le nuvole hanno alzato la temperatura e ora sta piovigginando debolmente sulla brina accumulata nei giorni scorsi. E' vero, nelle previsioni hanno aggiunto per la prima volta il sole tagliato tipico della notte polare anche quando non è notte polare, e lo intendono "è giorno ma il sole non si vede". Tipo ora che è visibilmente giorno, ma il sole sorgerà tra un'ora e mezza circa a dare il benvenuto a una bella giornata grigia di quelle che piacciono a me. Niente aurore stasera mi sa mery ;P
+2,0 °C, 1008 hPa, 87% UR.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Ho trovato un'interessante (e minimalistica) mappa dell'attività delle aurore negli ultimi 40 giorni sul cielo di Tromsø. Si notano i picchi degli ultimi giorni.
![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Nel N Italia se non ricordo male si videro nel 2003 o nel 2004 ora non ricordo
Continua il periodo tranquillo, con nubi basse e tempo stabile, parzialmente nuvoloso con brevi schiarite. Nelle ultime 30 ore la T è oscillata di appena un grado, tra +1,8 °C e +2,8 °C.
Neve sparita sotto i 400 (anche se ho un cumuletto stoico sotto il tetto di casa!) su pressoché tutti i versanti.
Sapete che c'è... qualche giorno fa, camminando con tranquillità sulle strade senza dover stare a guardare dove mettere i piedi, m'era venuto il malsano pensiero che forse la vita senza ghiaccio per mesi e mesi in terra non è poi tanto male e mi son detto "spero che la neve arrivi più tardi possibile".
Poi ho pensato di star delirando e mi son detto, magari tra qualche giorno ci ripenso su.
Beh sono ancora della stessa opinione. Apprezzo molto il poter camminare dritto specie con tutte le discese della città... ma soprattutto di potermene ancora andare in giro per monti, valli e picchi e aver qualcosa da vedere invece del solito panettone bianco privo di punti di riferimento.
I casi sono due. O sto invecchiando... o sto diventando sempre più norvegese ().
Chiusa parentesi, +2,6 °C, vento assente, cielo grigio. In attesa di una breve gelata e di un ritorno al caldo decisamente fuori stagione per tutta la fine di questa settimana e verosimilmente la prossima (evvai?)
Azz
Vai subito a redimerti
Un pò devo darti ragione però; è innegabile che il clima mite, le giornate soleggiate, la comodità nel vestirsi e la possibilità di stare all'aperto siano quanto di meglio possa esserci per condurre una vita agiata!
Uff...vado subito a lavarmi le mani che hanno scritto queste cosaccie![]()
[LEFT]"Uno non ha bisogno di credere che piova per portarsi l'ombrello in una giornata nuvolosa. L'ombrello è una precauzione, la pioggia una possibilità!"
Tiziano Terzani, Un indovino mi disse
[/LEFT]
Dati Davis Vp2 :estremi ad Ostuni dal 25/2/07
max + 42,8° ( 24/07/07)
min piu' alta + 30,0° (24/07/07)
max piu' bassa + 1,0° ( 15/12/07)
min - 2,0° (15/12/07)
pioggia max 70,1 mm ( 28/11/08)
neve max 30 cm (15/12/07)
*** www.meteovalleditria.it ***
*** www.apuliaimmobiliare.it***
Segnalibri