Pagina 24 di 1831 PrimaPrima ... 14222324252634741245241024 ... UltimaUltima
Risultati da 231 a 240 di 18309
    Uragano L'avatar di baccaromichele
    Localitą
    Rimini
    Etą
    29
    Menzionato
    24 Post(s)

Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

Citazione Originariamente Scritto da Van Wilder Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, sono nuovo del forum, non sono un esperto, ma sono un appassionato di, diciamo, eventi metereologici, specie di quelli invernali. Per inseguire l'inverno mi sono fatto tre dei paesi scandinavi, prima la Finlandia dove ho beccato un ultimo dell'anno nevosissimo all'altezza di Turku (e pure di Pisa, visto che in tutto il Nord Europa nevicņ abbondanetemente fino a Livorno, evento eccezionale!), poi l'anno dopo la Svezia dove, abituato male da Helsinki e Turku dell'anno prima, sono rimasto deluso da Stoccolma e mi sono andato a cercare la neve e il freddo a Kiruna dopo 17 ore di treno solo in andata. Ed ora mi appresto a partire (ho gią prenotato) per Oslo e poi da lģ Tromso, sarņ al di sopra del Circolo dal 29 Dicembre almeno fino al 2 Gennaio.
    Quindi seguo con interesse questo thread e faccio i complimenti a Fenrir per l'ottimo lavoro, forse l'unico che mi aggiorna dettagliatamente sulla situazione in loco. Spero che Tromso non tradisca per l'ultimo dell'anno, almeno in quanto a neve.
    Benvenuto!
    Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
    Minima: -8,3°C 21/12/2009
    Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013​=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
    http://climarimini.altervista.org/index.html

Uragano L'avatar di giorgio1940
    Localitą
    Rimini
    Etą
    84
    Menzionato
    14 Post(s)

Benvenuto Van Wilder!!!
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

Burrasca forte L'avatar di alb
    Localitą
    Hamburg - DE
    Etą
    38
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    Benvenuto Van Wilder!!!
    Si, benvenuto!
    Hamburg - Germania
    Occasionalmente a
    Berbenno (BG) - 630 m slm (45°81' N, 9°57' E)

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    49
    Menzionato
    112 Post(s)

Allora, direi che da un'oretta č iniziata la prima ondata di freddo ufficiale dell'inverno, che investirą tutta la Scandinavia al di sopra del circolo polare artico e porterą le prime nevi perenni al piano. Anticamera ancora una volta il NW della Norvegia, a cui seguirą Svezia e Finlandia. Una seconda ondata di freddo si delinea nel fine settimana, stavolta pił estesa e dalle caratteristiche che mi sono ancora un po' poco chiare (e pure GFS ci vede male).

In questo momento qui a Tromsų piove con insistenza, T di +3,8 °C a Langnes e di +1,9 all'universitą, qui +2,0 °C. Stavolta al suolo rispetto ai quasi 100 m di qui, la differenza si fa sentire. La quota neve č visibilmente al di sotto dei 400 metri. Le luci del Flųya sono infatti sparite, segno che lģ non sta piovendo ma nevicando. M'aspetto che giri tra le 2 e le 3. La butto lą: nelle prossime 24 ore farą 6 cm e mi tengo largo, visto che in terra č tutto fradicio e l'accumulo iniziare sarą ostacolato.

Hade
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Uragano L'avatar di simo89
    Localitą
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Etą
    36
    Menzionato
    81 Post(s)

Una configurazione ottima per Tromso, vento sparato da NW direttamente dall'artico, figata!
    Goditela anche per me.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Localitą
    Hamburg - DE
    Etą
    38
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Allora, direi che da un'oretta č iniziata la prima ondata di freddo ufficiale dell'inverno, che investirą tutta la Scandinavia al di sopra del circolo polare artico e porterą le prime nevi perenni al piano. Anticamera ancora una volta il NW della Norvegia, a cui seguirą Svezia e Finlandia. Una seconda ondata di freddo si delinea nel fine settimana, stavolta pił estesa e dalle caratteristiche che mi sono ancora un po' poco chiare (e pure GFS ci vede male).

In questo momento qui a Tromsų piove con insistenza, T di +3,8 °C a Langnes e di +1,9 all'universitą, qui +2,0 °C. Stavolta al suolo rispetto ai quasi 100 m di qui, la differenza si fa sentire. La quota neve č visibilmente al di sotto dei 400 metri. Le luci del Flųya sono infatti sparite, segno che lģ non sta piovendo ma nevicando. M'aspetto che giri tra le 2 e le 3. La butto lą: nelle prossime 24 ore farą 6 cm e mi tengo largo, visto che in terra č tutto fradicio e l'accumulo iniziare sarą ostacolato.

Hade
    Sapere che dopo poche ore arriverą la neve č una sensazione bellissima
    Hamburg - Germania
    Occasionalmente a

Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    49
    Menzionato
    112 Post(s)

E' vero, č una gran sensazione. Peccato che qui intorno ho pochissime luci e mi devo arrangiare alla bene e meglio per capire se nevica o no :D

All'una circa l'asfalto ha iniziato ad asciugarsi velocemente, di solito ottimo segno, e da lģ ha iniziato venir gił un milione di fiocchetti piccoli, leggeri e moolto lenti.
    Ora il cielo č rosa e l'aria pregna di una nebbia rosa (sta cittą diventa la casa di barbie durante le nevicate ) e gią ovunque si č formato uno strato bianco che ha in pratica 'acceso' la cittą. E' anche piombato il silenzio. T di +0,4 in calo.

Dedico la prima neve 'vera' dell'inverno al tubulo, che se la sta guardando "al contrario"
    Ultima modifica di Fenrir; 12/11/2008 alle 02:45
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Vento fresco L'avatar di strauch67
    Localitą
    Canoves-CAT
    Etą
    58
    Menzionato
    0 Post(s)

E' vero, č una gran sensazione. Peccato che qui intorno ho pochissime luci e mi devo arrangiare alla bene e meglio per capire se nevica o no :D

All'una circa l'asfalto ha iniziato ad asciugarsi velocemente, di solito ottimo segno, e da lģ ha iniziato venir gił un milione di fiocchetti piccoli, leggeri e moolto lenti.
    Ora il cielo č rosa e l'aria pregna di una nebbia rosa (sta cittą diventa la casa di barbie durante le nevicate ) e gią ovunque si č formato uno strato bianco che ha in pratica 'acceso' la cittą. E' anche piombato il silenzio. T di +0,4 in calo.

Dedico la prima neve 'vera' dell'inverno al tubulo, che se la sta guardando "al contrario"

Bella l'idea della neve al contrario...e bel pensiero per Ale
    io ho vomitato sul sedile di un 737 AF (per chi non č pratico af=air france). figo, no? (Fedex dixit)

Localitą
    Hamburg - DE
    Etą
    38
    Menzionato
    4 Post(s)

La neve che cadrą adesso rimarrą fino a primavera? Se non ci saranno grosse scaldate io penso di si, che dici tu che conosci benissimo il clima della zona?

P.s. Bel pensiero per il tub
    Hamburg - Germania
    Occasionalmente a

Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    49
    Menzionato
    112 Post(s)

Ne sono sicuro al 99%! Questa settimana l'accumulo sarą la base di quello definitivo. Persino a novembre 2006, che passammo sotto 3 settimane praticamente tutte sopra lo zero, non riuscģ a sciogliere completamente la neve di ottobre.

Insomma stamattina ci siamo: non ha mai smesso un attimo di nevicare, il cielo č grigio, c'č nebbia e viene gił con una certa cattiveria. L'accumulo parziale al momento č gią di 6 cm. La mia piccola sottostima era dovuta dal fatto che ha iniziato a nevicare con 2 °C e la neve era grossa e gonfia d'aria. Ora, nonostante la -15 che ci sfiora la testa, la T č di appena -2,2 °C.
    Ho fatto una foto, non il solito panorama che vi sarete pure stufati, ma quello sul retro, un po' pił bucolico. Purtroppo la mia scelta č limitata perché faccio la foto a casa e poi fuggo al lavoro. Domani non ho da lavorare (fortuna) e potrņ fare un giro per fare un paio di foto pił sostanziose.

Tuttora viene gił con insistenza, T di -2,6 °C. (cala cala!), pressione di 1000 hPa spaccati.

Hade

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •