Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
Minima: -8,3°C 21/12/2009
Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
http://climarimini.altervista.org/index.html
Benvenuto Van Wilder!!!
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Allora, direi che da un'oretta č iniziata la prima ondata di freddo ufficiale dell'inverno, che investirą tutta la Scandinavia al di sopra del circolo polare artico e porterą le prime nevi perenni al piano. Anticamera ancora una volta il NW della Norvegia, a cui seguirą Svezia e Finlandia. Una seconda ondata di freddo si delinea nel fine settimana, stavolta pił estesa e dalle caratteristiche che mi sono ancora un po' poco chiare (e pure GFS ci vede male).
In questo momento qui a Tromsų piove con insistenza, T di +3,8 °C a Langnes e di +1,9 all'universitą, qui +2,0 °C. Stavolta al suolo rispetto ai quasi 100 m di qui, la differenza si fa sentire. La quota neve č visibilmente al di sotto dei 400 metri. Le luci del Flųya sono infatti sparite, segno che lģ non sta piovendo ma nevicando. M'aspetto che giri tra le 2 e le 3. La butto lą: nelle prossime 24 ore farą 6 cme mi tengo largo, visto che in terra č tutto fradicio e l'accumulo iniziare sarą ostacolato.
Hade![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Una configurazione ottima per Tromso, vento sparato da NW direttamente dall'artico, figata!
Goditela anche per me.![]()
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
E' vero, č una gran sensazione. Peccato che qui intorno ho pochissime luci e mi devo arrangiare alla bene e meglio per capire se nevica o no :D
All'una circa l'asfalto ha iniziato ad asciugarsi velocemente, di solito ottimo segno, e da lģ ha iniziato venir gił un milione di fiocchetti piccoli, leggeri e moolto lenti.
Ora il cielo č rosa e l'aria pregna di una nebbia rosa (sta cittą diventa la casa di barbie durante le nevicate) e gią ovunque si č formato uno strato bianco che ha in pratica 'acceso' la cittą. E' anche piombato il silenzio. T di +0,4 in calo.
Dedico la prima neve 'vera' dell'inverno al tubulo, che se la sta guardando "al contrario"![]()
Ultima modifica di Fenrir; 12/11/2008 alle 02:45
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Ne sono sicuro al 99%! Questa settimana l'accumulo sarą la base di quello definitivo. Persino a novembre 2006, che passammo sotto 3 settimane praticamente tutte sopra lo zero, non riuscģ a sciogliere completamente la neve di ottobre.
Insomma stamattina ci siamo: non ha mai smesso un attimo di nevicare, il cielo č grigio, c'č nebbia e viene gił con una certa cattiveria. L'accumulo parziale al momento č gią di 6 cm. La mia piccola sottostima era dovuta dal fatto che ha iniziato a nevicare con 2 °C e la neve era grossa e gonfia d'aria. Ora, nonostante la -15 che ci sfiora la testa, la T č di appena -2,2 °C.
Ho fatto una foto, non il solito panorama che vi sarete pure stufati, ma quello sul retro, un po' pił bucolico. Purtroppo la mia scelta č limitata perché faccio la foto a casa e poi fuggo al lavoro. Domani non ho da lavorare (fortuna) e potrņ fare un giro per fare un paio di foto pił sostanziose.
Tuttora viene gił con insistenza, T di -2,6 °C. (cala cala!), pressione di 1000 hPa spaccati.
Hade![]()
Segnalibri