Pagina 445 di 1833 PrimaPrima ... 3453954354434444454464474554955459451445 ... UltimaUltima
Risultati da 4,441 a 4,450 di 18322
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

La Norvegia è lunga come Palermo-Berlino circa... avrei bisogno di qualche info in più quali fiordi visiterà?
    Poi può succedere di tutto. Due anni fa a fine agosto era tiepido e sereno. L'anno scorso perturbato e freddo, almeno qui a Tromsø. Per cui chi può dirlo, ma considerando che in mare tutto questo caldo non fa, e che comunque siamo in Norvegia, direi che un completo pesante se lo devono portare per sicurezza. Io non partirei senza.

Intanto piove bene, T di +4,6 °C (più bassa di quanto pensassi). Quota neve impossibile da giudicare ma suppongo attorno agli 800 metri.

Confermata l'estate ottobrina da tutti i modelli.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Menzionato
    112 Post(s)

Stanotte ha nevicato fino a 600 metri, oltre è tutto bianco (quel poco che si vede attraverso le nuvole). Metà delle caducifoglie sta perdendo foglie a carrettate e alcuni alberi sono già totalmente spogli. Resistono di più le piante al centro, perché riparate e non autoctone.

Cielo coperto, +5,3 °C. Delineare il futuro sarà molto divertente. Ancora devo capire se quest'HP ci porterà in estate oppure no... ma ho come l'impressione che farà scattare le prime brinate.

Hade
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Menzionato
    112 Post(s)

Bella pioggia, a tratti forte. +5,1 °C.
    Chissà come si sta caricando il Tinden... ma durerà molto poco

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Stanotte ha nevicato fino a 600 metri, oltre è tutto bianco (quel poco che si vede attraverso le nuvole). Metà delle caducifoglie sta perdendo foglie a carrettate e alcuni alberi sono già totalmente spogli. Resistono di più le piante al centro, perché riparate e non autoctone.

Cielo coperto, +5,3 °C. Delineare il futuro sarà molto divertente. Ancora devo capire se quest'HP ci porterà in estate oppure no... ma ho come l'impressione che farà scattare le prime brinate.

Hade
    evvai..si ricomincia
    No spoken word....Just a scream

stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Vento fresco L'avatar di domenicix
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    evvai..si ricomincia
    Daniele ha scritto altrove che siamo ossessionati dalla neve noi nivofili d'Italia e Spagna, perchè ce la da poco, mentre altrove verso latitudini nordiche non accade per nulla o accade di meno, per cui non dobbiamo più esultare ma limitarci a leggere la rilevazione dei dati meteorologici del passato e il nowcasting, e commentare le carte dei modelli senza però desiderare quella cosa bianca lì .Avere quindi il massimo distacco

You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD

Menzionato
    112 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da domenicix Visualizza Messaggio
    Daniele ha scritto altrove che siamo ossessionati dalla neve noi nivofili d'Italia e Spagna, perchè ce la da poco, mentre altrove verso latitudini nordiche non accade per nulla o accade di meno, per cui non dobbiamo più esultare ma limitarci a leggere la rilevazione dei dati meteorologici del passato e il nowcasting, e commentare le carte dei modelli senza però desiderare quella cosa bianca lì .Avere quindi il massimo distacco

Come ben sai, la maggior parte delle volte mi limito a constatare i fatti. Difficilmente mi vedrai avere una crisi isterica per qualcosa che non si può cambiare come il tempo atmosferico. La constatazione che i patemi per la neve sono inversamente proporzionali a quanta se ne riceve (a parte eccezioni, è chiaro, tra cui i meteopatiti) è talmente ovvia e lampante che non ci sarebbe nemmeno il bisogno di rimarcarla, per cui non vedo il motivo di prendersela.
    Se vuoi, puoi vivere in un mondo di favola dove tutti amano la neve e la aspettano con gli occhi piantati su GFS dal Burundi alle Svalbard, ma non è così, fatti alla mano - non chiacchiere.

Detto questo, c'è una gran differenza tra il constatare un fatto ovvio e il giudicarlo corretto o meno.
    A me urta i nervi quando vedo le scenate isteriche sui forum perché non nevica o perché nevica là e non qua e perché ne ha fatti 12,7 cm invece dei 13,1 previsti... e francamente ho visto fin troppa gente, anche di un certo "calibro", scadere in comportamenti indecenti per delle "delusioni meteo".
    Ma escludendo questo, io faccio parte di chi aspetta la neve e ha gli occhi inchiodati su GFS ogni giorno; faccio parte di chi vorrebbe solo freddo nella propria vita e faccio parte di chi preferirebbe che nevicasse invece della pioggia... in più con cognizione di causa, visto che vivo in un posto dalla nevosità alta. Tutte cose che ho già scritto in passato.

Quindi, essendo io come Fabry, ovvero mi esalta pensare alle prime brinate e ai primi strati di ghiaccio sui laghi, direi che il tuo intervento potevi risparmiartelo.

Passando oltre...

Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    evvai..si ricomincia
    Si ricomincia un cavolo

[imgs]http://www.hnefatafl.org/mnw/summero.png[/imgs]

...si ricomincia con l'estate, piuttosto va che roba

intanto pioggia fine, +5,2 °C, limite neve attorno ai 600 metri.

Vento fresco L'avatar di domenicix
    Menzionato
    0 Post(s)

Come ben sai, la maggior parte delle volte mi limito a constatare i fatti. Difficilmente mi vedrai avere una crisi isterica per qualcosa che non si può cambiare come il tempo atmosferico. La constatazione che i patemi per la neve sono inversamente proporzionali a quanta se ne riceve (a parte eccezioni, è chiaro, tra cui i meteopatiti) è talmente ovvia e lampante che non ci sarebbe nemmeno il bisogno di rimarcarla, per cui non vedo il motivo di prendersela.
    Se vuoi, puoi vivere in un mondo di favola dove tutti amano la neve e la aspettano con gli occhi piantati su GFS dal Burundi alle Svalbard, ma non è così, fatti alla mano - non chiacchiere.

Detto questo, c'è una gran differenza tra il constatare un fatto ovvio e il giudicarlo corretto o meno.
    A me urta i nervi quando vedo le scenate isteriche sui forum perché non nevica o perché nevica là e non qua e perché ne ha fatti 12,7 cm invece dei 13,1 previsti... e francamente ho visto fin troppa gente, anche di un certo "calibro", scadere in comportamenti indecenti per delle "delusioni meteo".
    Ma escludendo questo, io faccio parte di chi aspetta la neve e ha gli occhi inchiodati su GFS ogni giorno; faccio parte di chi vorrebbe solo freddo nella propria vita e faccio parte di chi preferirebbe che nevicasse invece della pioggia... in più con cognizione di causa, visto che vivo in un posto dalla nevosità alta. Tutte cose che ho già scritto in passato.

Quindi, essendo io come Fabry, ovvero mi esalta pensare alle prime brinate e ai primi strati di ghiaccio sui laghi, direi che il tuo intervento potevi risparmiartelo.
    Allora fai i nomi di chi ha crisi isteriche ( secondo il tuo personale punto di vista soggettivo, bada bene ) perchè altrimenti rischi di ricomprendere ognuno che sia amante della neve in questo forum, ad eccezione quindi solo di chi non lo sia, e ce ne sono qui. Se ti risulta che io abbia avuto crisi isteriche dimmelo pure chiaramente apprezzerò la sincerità invece che tue illazioni ad adombrare comportamenti esagerati di qualcuno di noi del forum. Per quello che hai scritto tu stesso saresti tu ad essere ossessionato vedendo tutti i giorni i run dei modelli ma non puoi rimanere comunque molto deluso dall'inverno perchè di neve da te comunque ne fa in genere qualche metro in ogni inverno e dura al suolo per mesi. Per cui è più comprensibile il comportamento di tanti forumisti italiani o spagnoli che il tuo che scruti carte meteorologiche per cercare di prevedere neve o freddo quando sai che verrà comunque presto o tardi, dovresti avere più comprensione verso chi ha la tua stessa passione e ha molte meno soddisfazioni di te ed invece sei il primo a bacchettare chi rimane deluso nei Paesi mediterranei in inverno per non godere anche loro di un pò di neve che a volte è tra le loro poche passioni vere che hanno visto che sciare è una cosa ben più difficile e costosa da realizzare. Inoltre la passione per la neve è una passione facilmente domabile a differenza di altre e senza pericoli di sorta ci può essere una delusione ma non credo siano tante le persone che non dormono la notte per vedere la neve o per vedere la temperatura rilevata fuori o nelle stazioni vicine e rassicurarsi che non si trasformi in pioggia e poi contare tutti i mm previsti e raffrontarli con quelli caduti sotto forma di neve. Io non lo faccio mai di sicuro se vuoi esserne rassicurato visto che tiri in ballo non so chi. Per cui il mio intervento ho ritenuto del tutto giusto farlo perchè non è corretto che colà butti la pietra e qui nascondi la mano, classico modo di dire sul suolo italico nostro proprio, il doppio binario in questo caso non va affatto bene

A differenza tua io saluto sempre e non per pura formalità anzi......... se mi conoscessi lo sapresti, ma la gentilezza è merce sempre poco apprezzata e sempre di meno vedo

Buona giornata
    Ultima modifica di domenicix; 26/09/2010 alle 12:12
    You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD

Vento fresco L'avatar di Augustano DOC
    Menzionato
    1 Post(s)

Mamma mia che sopramedia che si prevede, è avvenuto mai un sopramedia così costante e duraturo a quelle latitudini in questo periodo?? Record???

P.S: Fenrir andranno nella parte Occidentale della Norvegia (Stavanger, Bergen)
    Stazione Meteo - Augusta (SR) - Zona Borgata Nord
    http://augustaborgatanord.altervista.org/

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da domenicix Visualizza Messaggio

Passando oltre...

Si ricomincia un cavolo

[imgs]http://www.hnefatafl.org/mnw/summero.png[/imgs]

...si ricomincia con l'estate, piuttosto va che roba

intanto pioggia fine, +5,2 °C, limite neve attorno ai 600 metri.
    in effetti non avevo guardato gli spaghi.
    che sopramedia, Fenrir, temi per le tua lande un inevrno simile allos corso?

comuqnue in riferimento al quote sia tuo che di domenicix, il mio era un commento scherzoso, perchè comuque questo topic mi ha fatto innamorare di quei posti e di quei paesaggi, che amo specialmnete quando nevica. di qui il mio post.
    E ne hai colto lo spirito goliardico fenrir.
    domenicix, credo che fenrir si riferisse a chi magari passa le giornate sul forum ad aspettare che le carte toppino epr dire..ah ve l'avevo detto...ah lo scirocco...ah il favonio...
    quello intende lui come esagerazione, come portare all'etremo una passione, quasi come fosse un modo per scaricare le proprie frustrazioni, quando invece è solo neve..e solo meteo,...una passione/hobby per il 99% di noi qui dentro.

PS: poi io la neve la vedo tutti gli inverni qui, tra una mesata andremo sottozero tranquillamente, con brina, basta che sia sereno(3.9 l'altra settimana) per cui io la ved già con un certo distacco, credo comuqnue che in questo forum ci sia abbastanza equilibrio, e credo che gli stessi termini siano da vedere nel contesto, quando si dice...che so..drammatico...o altro...è in riferimento al drammatico meteo..un pò come nel calcio...poi i matti che pensano che sia drammatico davvero ci sono...

mi dispiace che il mio messaggio abbia crato questa incomprensione tra voi, non era mia intenzione.
    No spoken word....Just a scream

stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Vento forte L'avatar di nevearoma
    Menzionato
    146 Post(s)

sarebbe interessante un periodo di caldo in ottobre-novembre, così da sperimentare la notte polare (o, comunque, il buio prolungato) con temperature estive. Penso che sarebbe stranissimo per voi, e anche per noi :D
    E altrettanto interessante sarebbe una nevicata in una notte di inizio estate, tipo giugno, quando a mezzanotte è ancora giorno. chissà che sensazioni, sono cose a dir poco affascinanti per uno abituato alla luce "normale" come me.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •