De gustibusora nevica con intensita di 1-2 cm giorno. A terra ci sono 15-20 cm compatti o 30-40 cm polverosi. Come lo scorso inverno, c era molta piu neve a Torp che a Oslo citta.
www.sardegna-clima.it sito dedicato alla climatologia e meteorologia della Sardegna.
Ah de gustibus sì... a un sacco di gente piacciono gli orrori di cemento totalmente fuori contesto, in primis quelli che hanno evidentemente approvato il progetto di Aker :D
Vedo che a Blindern parlano di 13 cm... ? Tu dove stai?
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Io sono a Holmen, praticamente sud ovest di Holmenkollen. La neve e molto poca, in campo libero quei 10-20 ci sono, poi localmente ci sono accumuli da vento un po piu consistenti, ma generalmente la neve non e tanta. Ho visto che c e qualche possibilita di nuova neve il 2, con correnti da nord ovest, ma visti i rilievi che devono superare non sono mlto ottimista....
www.sardegna-clima.it sito dedicato alla climatologia e meteorologia della Sardegna.
Nemmeno io. Oslo avrà un periodo molto secco, si vede chiaramente dalla disposizione delle correnti. E' stato previsto con largo anticipo già da NOAA. Probabile che sarà un altro inverno gelido e secchissimo nel Vestland (l'anno scorso fu il più secco di 80 anni).
Sapevo che a Oslo era poca... ho visto i telegiornali e ogni tanto la fanno vedere... c'è davvero poca roba. Ma con quel cuscino, qualunque sbuffo è neve(a differenza degli anni passati che vedevano spesso la pioggia in pieno inverno)
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Si sono 2 anni con inverni particolarmente freddi e io ho conosciuto solo quelli. Mi manca pero troppo un lam per valutare bene gli effetti della bassa orografia locale.
Oggi mi hanno anche descritto un fenomeno di marea che interessa il fiordo. Praticamente con il cuscino freddo in gran forma e alta pressione si vengono a creare maree molto basse rispetto al normale.
Ora cielo sereno, dopo lo sbuffo di umidita che ha portato qualche fiocco e la temperatura si e finalmente schiodata da quei -5 circa in cui stava dal 26 sera. Ora -11
Buondì. Prime luci dell'alba, il cielo, sereno con qualche altostrato vagante, è già color verdastro-giallastro.
Da domani partirà una delle irruzioni invernali più umide che io ricordi, certamente tra le top 10 in fatto di accumulo potenziale. Se GFS è da credere, martedì mattina potremmo trovarci con un cumulato di 50-60 cm freschi da aggiungere ai 57 attualmente in terra. Le T a 850 saranno praticamente "da fallimento", ma i geopotenziali giocheranno un ruolo fondamentale e manterranno le T basse quanto basta, nel loro culmine, per rimanere praticamente solo a un passo dalla pioggia.
Ora appena -1,7 °C, pressione in lento calo, 1019 da un 1026 di ieri alla stessa ora. Quando il minimo ci passerà sopra la testa, la notte di capodanno, dovremmo arrivare a 995/4.
Mi aspetto che GFS riduca drasticamente la proiezione del cumulato finale tra 12z di oggi e 12z di domani, tuttavia... dove colpirà l'instabilità post minimo
nizzuno lo xa.
Ma con la sfiga che abbiamo avuto finora... ci sta che ci sia il buco precipitativo e Lofoten/Finnmark vengano un'altra volta colpite e affondate
Hade![]()
Io ve lo dico, in cielo in questo momento ci sono colori da un milione di dollari. A sud è tutto di un arancione di un'intensità fenomenale, mentre a nord le nubi altissime riflettono il rosa del sole che solo loro riescono a vedere. In camera non ce la fa a venire bene 1/10 di come è in realtà. Se qualcuno in questo momento è su qualche altura (nessuno, temo) e ha una macchinetta fotografica... ha tra le mani un capolavoro.
Amo il mørketid <3
[imgs]http://www.hnefatafl.org/mnw/oppganga.jpg[/imgs]
(è dietro a un vetro sporco non fateci caso :D)
Ultima modifica di Fenrir; 29/12/2010 alle 10:01
-26.6 con DP di -29.umidità dell'81% e vento da E-SE che nel pomeriggio girerà da E-NE.Pressione di 1084 ma in leggera risalita.
Domani e dopodomani sono previste nevicate con conseguente abbassamento sostanziale delle temp.
Mah si vedrà
Cielo rosa-giallo con sfumature arancione
Pressione di QUANTO?!?![]()
O Rovaniemi è sul fondo di un buco profondo 1000 metri o l'Orso è arrivato con la fanfara!
Certo una bell'alba a -26 con quei colori splendidi che ci saranno anche laggiù... specie senza monti che bloccano la visuale... sarà fantastica. Un giorno prova a scattare una foto. Siamo qui con la lingua di fuori in molti, stanne certo![]()
Segnalibri