buondì
temp attuale di -21 con vento da S e umidità del 77%.il cielo è sereno,ho visto le prev. su yr e addirittura mettono neve da domani fino a domenica, cosa ripetuta però escludendo domenica anche sul sito meteo finlandese,mah.....boh.......
[LEFT]"Uno non ha bisogno di credere che piova per portarsi l'ombrello in una giornata nuvolosa. L'ombrello è una precauzione, la pioggia una possibilità!"
Tiziano Terzani, Un indovino mi disse
[/LEFT]
Stavo guardando su yr.no che haukedalen (a circa 330 mt di quota) ha 183 cm al suolo, il che conferma l'ottima nevosità delle zone da bergen verso l'interno (se non erro bergen è una delle zone più piovose d'europa e all'interno con qualche grado in meno fanno il pieno). Tromso però non mi sembra da meno pur godendo in teoria di meno precipitazioni rispetto a bergen: 90 cm a 100 mt di quota sono forse addirittura meglio dei 183 di haudedalen a 350 mt. Quindi alla fin della fiera, son più nevose le zone interne dietro bergen o la zona di tromso?![]()
Le valanghe cadono dove sono già cadute, dove non sono ancora cadute e dove non cadranno mai più
Quella stazione, pur posta a 100 metri (e' giusta la quota) e' in mezzo al centro e non riflette assolutamente la quantita' di neve che c'e' in generale in tutta la citta', la cui media e' piu' alta di almeno una buona 20-30 centimetri. C'era un'ottima stazione fuori dal centro, nelle zone residenziali (dove abitiamo tutti) che si chiamava Sydspissen ma e' chiusa da anni :§
Credo pero' che la zona alle spalle di Bergen, in quota (oltre i 700 metri diciamo) sia la piu' nevosa della Norvegia. Sono zone che arrivano a 3000, 3500 mm l'anno. Disabitate... ma tant'e'.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Su rai 3 ora i mondiali di sci a Holmenkollen![]()
www.sardegna-clima.it sito dedicato alla climatologia e meteorologia della Sardegna.
Eh ma gli italiani hanno fatto il didietro a stelle e strisce ai norvegesi in molte occasioni :D
Sul giornale è uscito un articolo che dice che "il troms avrà un drammatico rialzo delle temperature". Saremo a quanto pare la regione più colpita, con un rialzo che a Tromsø sarà di 14-15 gradi in 24 ore, ma nell'interno saranno anche 25 gradi.
L'articolo era in realtà incentrato sul pericolo valanghe.
Intanto -6,8 °C e vento gelido da ovest.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
[QUOTE=Fenrir;1058647880]Eh ma gli italiani hanno fatto il didietro a stelle e strisce ai norvegesi in molte occasioni :D
guarda hai pienamente ragione uno degli episodi sportivamente parlando della mia vita e' stata la vittoria della nazionale di fondo a Lillehammer nella staffetta vinta contro la norvegia allo sprint finale,in uno stadio da 80000 persone che tifavano contro, ho pianto di gioia,vincere a casa loro alle olimpiadi in uno dei loro sport tradizionali!!!!
tra l'altro sono anch'io un fondista mediocre ma apppassionato![]()
Quindi è corretto dire -riassumendo- che in Norvegia mediamente la zona di Tromso è la più nevosa dal livello del mare alle quote collinari mentre dai 700 in su prevale la regione alle spalle di Bergen? Ma tra l'altro a Tromso c'è qualche insediamento sopra i 100 mt di quota o le colline e i monti vicini sono completamente disabitati? Questo perchè se tanto mi da tanto se a 100 mt ci sono 100 cm di neve, chissà quanti ce ne sono sui rilievi vicini![]()
Le valanghe cadono dove sono già cadute, dove non sono ancora cadute e dove non cadranno mai più
[QUOTE=wellington;1058647973]Queste sono vere soddisfazioni
Eppure qui mi chiedono spesso (serissimi) se in Italia c'è/esiste la neve. Chissà dove avranno imparato a far fondo... in spiaggia?
A riprova che alla gente puoi spiegare le cose in ogni forma e colore, pure facendogliele vedere, ma i luoghi comuni non moriranno mai :D
La temperatura sale, sale... nel sud della Norvegia sono già capitolati da ieri.
Domani si partirà con un po' di neve, e poi giù pioggia.
Venerdì notte potrebbe girare in diluvio anche alle Svalbard (forse gelicidio) e inizierà l'erosione del portentoso cuscino lappone, mentre alle Svalbard tornerà il gelo. Il forte calore in quota durerà molto poco, per fortuna, per cui credo che la lapponia finlandese si salverà, non ci sarà il tempo di mangiare tutto il cuscino. Fortuna per pepata ;P
Domenica bella tempesta di vento che mangerà cm come fossero caramelle e a quel punto una rara ondata di freddo da sud ci riporterà sul limite della neve, ma è impossibile sapere che succederà. Ma la grande attività di LP a NW di noi è solo un bene: prima o poi la coda di freddo che genererano si riverserà come un fiume in piena pure qui. Linea gotica... il circolo polare. Come tipico di marzo.
-5,4 °C in questo momento. Vento da W.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Segnalibri