Spettacolo imbarazzante stamattina. Un safari per uscire di casa. Alberi carichi come muli (stavolta la neve era appiccicosa), tetti, era tutto talmente bianco nel blåtime che non riuscivo a capire dove finivano le strade spazzate e dove iniziavano i muri di neve. La neve NUOVA (ovvero quella che e' caduta da ieri alle 22 in poi) arriva al ginocchio. Lo so per ovvi motivi. Non hanno spalato i marciapiedi e il primo marciapiede che ho beccato aveva quella profondita'. Anche le strade secondarie non sono state spazzate, solo le arterie principali. Ho dovuto percorrere diverse strade con la neve al ginocchio o appena sotto. Al centro bisogna camminare lungo la strada, perchÅ nemmeno un marciapiede al momento e' percorribile.
Vedo gli spazzaneve fermi, forse si stanno organizzando. I camion per buttare la neve in mare partiranno in mattinata, li ho scorti fuori dal deposito, poco lontano da dove lavoro.
A detta delle previsioni ci aspetta altrettanta neve umida nel corso della giornata, poi finito tutto arrivera' HP e gelo... e sole, che incrosteranno il tutto. Giusto in tempo per il break invernale :D
Questa settimana e' stata una sequenza invernale PERFETTA in ogni suo passo: non posso che dargli un 10 secco.
Ora nevischia, -0,9.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Non lo so ancora. La misurazione ufficiale e' 105, ma la stazione e' valida solo per una piccola porzione della citta', per lo piu' il centro, che risente di isole di calore e del vento che viene dal mare e che porta via la neve. Ieri dalle mie parti era gia' 130. Direi che adesso si puo' parlare tranquillamente di 140/145 cm nelle zone che non siano il centro "industriale", per cosi' dire.
In zone piu' alte e residenziali come Hamna, WM, BiN o Åsgård sono sicuro che si misurino anche 170-180 cm "piani".
Intanto ha ripreso a nevicare, -0,5 gradi.
Ho notato che ci sono zone in norvegia dove l'altezza e' notevole, molte stazioni ufficiali (ovvero non in mezzo a monti o valli disabitate) hanno sfondato i 200 cm - la cosa non accade cosi' spesso come si puo' pensare.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
A parte la profondissima invidia che mi pervade ogni qualvolta apra questo post... Volevo chiederti quanti cm di cumulata (circa) hai raccimolato quest'anno? Credo sia un anno sopra media in quanto a nevosità, giusto?
Ciao!
[LEFT]"Uno non ha bisogno di credere che piova per portarsi l'ombrello in una giornata nuvolosa. L'ombrello è una precauzione, la pioggia una possibilità!"
Tiziano Terzani, Un indovino mi disse
[/LEFT]
Dunque... in realta' avevo il sospetto che quest'anno sarebbe stato nevoso perche' NOAA e tutto il coro appresso avevano sentenziato un inverno sopramedia anche di 3 gradi (dic-gen-feb) e prp sopra norma. Il che si tramuta qui in molta neve, ma anche pioggia. La prima e' successa, la seconda finora si e' contenuta, per fortuna. Specie rispetto ai due inverni scorsi.
L'inverno in realta' per ora sta andando sopra media di circa 1 grado, mentre di prp siamo sotto media di circa il 15%! Basta fare 1+1... (mi sembro lo zione quando faccio discorsi del genere :D)
La mia idea e' che per ora e' nevosamente un inverno che si avvicina alla media. A naso, dall'11 ottobre (data della prima neve "perenne" al suolo) sono caduti attorno ai 350 cm di neve, divisi in tre grandi episodi e una manciata di episodi minori. Marzo e' statisticamente il mese piu' nevoso, per cui vedremo il 31 marzo come siamo messi. Se supereremo i 500 cm (lo ritengo possibile) allora iniziera' a essere un inverno sopramedia nevosa.
Intanto e' appena finito un intensissimo sgrullone di una mezz'oretta, con visibilita' quasi nulla e diversi cm nuovi al suolo. T positiva, +0,2. Vedo due gocce d'acqua sui vetri, segno che l'aria si sta riempiendo di umidita'. Questo breve periodo positivo sara' ottimo per compattare la neve quando tornera' il gelo stasera e nei giorni successivi.
Beh.... come scusa? Non... chi e' quella nell'avatar?
T di -0,6 di gia' ma la t positiva di qualche ora fa ha fatto miracoli: la neve e' tutta compattata, si potrebbe alzare tutta tromsø con una mano se si fosse abbastanza forti :D eccellente. Dai tetti ogni tanto cadono vere valanghe (vedi il nostro).
Direi che si puø concludere qui l'episodio, salvo qualche breve rovescio residuo stasera. E ora largo all'HP!
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Segnalibri