Quello che succede da te ora succede spesso qui al centrosud dopo una nevicata, a cui può seguire una fase sciroccale e la neve può perdere circa 5-10 cm al giorno per l'aumento di temperatura e l'insolazione. Molto peggio però è la pioggia che può far fondere 20 o più centimetri in un giorno solo.
Non credo proprio che perderai tutta quella neve in pochissimi giorni
o c'è qualcosa che mi sfugge?(Tipo il vento forte)
Ciao
You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD
Carino il grafico delle temp nell'ultima settimana a Tromsø
Quanta ne ha sciolta Daniele?
[LEFT]"Uno non ha bisogno di credere che piova per portarsi l'ombrello in una giornata nuvolosa. L'ombrello è una precauzione, la pioggia una possibilità!"
Tiziano Terzani, Un indovino mi disse
[/LEFT]
Davvero molto interessante infatti... la temperatura si sta mantenendo STRA-altissima, le previsioni sulle T sono state toppate da tutti i modelli, persino quelli locali che han toppato tra i 4 e i 7 gradi, non poco in zone oceaniche con escursioni termiche ridotte come queste.
Il motivo credo sia ovvio, una situazione cosi' inusuale in pieno inverno non si sa bene cosa porti. Certo e' che con la 0 a 850 e forte vento, se avessi dovuto scommettere su una massima l'avrei scommessa di circa 9 gradi, che poi e' stato esattamente quello che e' successo. Ma facile parlare a posteriori
Quanta neve se ne sia andata e' difficile dirlo, gli accumuli erano molto resistenti (n e tuttora insomma fuori dal centro ci sono persino strade ancora innevate, per non parlare di cumuli e tutto il resto ancora integri.
Al centro sta andando tutto via velocemnte, ma li' e' un altro discorso. E' presto ancora per dire quanto va via. Tra 2 o 3 giorni, quando gli accumuli collasseranno perche' impregnati d'acqua, dovrei avere un'idea piu' precisa.
Intanto ancora ben +6,1. Strade come fiumi in piena.
L'aria ha un odore molto particolare, "di sud". Si nota immediatamente appena usciti di casa. Sembra di stare sul serio al mare in Italia o in Spagna. Insieme all'aria calda sono arrivati anche i gabbiani, i primi della stagione. Sembra insomma davvero quasi estate.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Giusto una mia curiosità Daniele: che auto vanno per la maggiore in Norvegia? Come si preparano insomma i norvegesi all'inverno: trazione integrale e gomme chiodate? Ci sono poi differenze fra il nord ed il sud del paese o tra zone costiere e zone interne?![]()
Le valanghe cadono dove sono già cadute, dove non sono ancora cadute e dove non cadranno mai più
Intanto oggi al trampolino di Holmenkollen nevicava che era una bellezza :D
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Diario del capitano, data astrale 27.02.2011 a.D.
Sono passati 3 giorni dalla grande invasione tropicale. La viabilita' di TUTTE le strade al di fuori del centro e' ormai totalmente compromessa. I chiodi sotto le scarpe non funzionano piu' sul ghiaccio liscio come l'olio e ricoperto da una patina viscida d'acqua semicongelata. Il brecciolino viene portato via costantemente dal ghiaccio in fusione rendendo impraticabile l'85% buono dei marciapiedi. Le vie piu' ripide sono impraticabili persino per le auto: le gomme invernali non fanno piu' presa e a momenti ieri un taxi di traverso non mi finiva addosso - e io non potevo fuggire, perche' gia' in ginocchio sul ghiaccio. Emergenze all'ospedale e giornale pieno di commenti furenti di cittadini (io mi ci metto: passino co sto ¤&)#¤%&(#)=& di brecciolino una volta per tutte invece di buttarne 3 granuli ogni 10 giorni).
Temperatura ancora eccezionalmente alta: +6 qui al porto. Ci aspetta una settimana da incubo. Ma chi l'ha dura la vince :D
Esattamente, cuscinone in piena regola. Secondo me e' tra i cuscini piu' tenaci dell'intera Europa, ed e' anche facile capirne il perche'.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Un saluto a tutti, oggi mi sono iscritto a questo bel forum perchè dal primo al dieci di Aprile con due amici sarò a Tromso per fare scialpinismo, ho già una buona documentazione delle gite da fare ( carte, tracce gps, descrizione di itinerari ) ma oltre a questo sarebbe molto iteressante avere anche una descrizione della situazione neve da chi è sul posto, naturalmente metterò a disposizione di tutti i risultati delle gite che andrò a fare sia nei dintorni di Tromso che sul fiordo di Lyngen. ciao e grazie
Benvenuto! Non so perché Lyngen sia così famoso fuori dalla Norvegia :D
C'è un materasso di nubi che sta coprendo tutto quanto fino a circa 200 metri d'altitudine. Il vento soffia costante da ovest. Stasera tornando a casa in mezzo al ghiaccio di una pericolosità fuori norma ho visto un accenno di brinata, il che renderà tutto ancora più pericoloso.
T di +2,7 °C al momento, sta piovendo debolmente.
Per altri 3 giorni almeno muoversi sarà un vero inferno, sia a piedi che in auto.
Hade![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Segnalibri