davvero fate questo?
O è ironico?
Povere foche, mi fanno tenerezza![]()
You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD
La foca non è una specie in via d'estinzione? la Norvegia permette ciò? (beh no mi stupirei cmq, dato che permette pure la caccia alal balena)
Ultima modifica di big67; 29/06/2011 alle 16:13
e' uno scherzo anche che le foche, le balene e gli orsi polari siano in via di estinzione e che vengano nonostante tutto cacciati?e vabbè, ma possibile che non si capisca quando uno sta scherzando??!!![]()
Sai che risate tra le foche per tali battutine su di loro EHEHEHEHEHEHEHAHAHAHAHAHAHAH
In Italia se si facessero sui media battute simili si verrebbe mangiati vivi, soprattutto riguardo gatti e cani, tanto amati nel nostro suolo patrio.
Devi perlomeno ammettere che l'immagine è stata assai cruenta, meglio non farci l'abitudine a simili pensieri, si finisce per anestetizzarci
Ultima modifica di domenicix; 30/06/2011 alle 06:17
You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD
le foche sono animali talmente ma talmente indifesi che andrebbe bene qualunque arnese per ammazzarli con facilità......
io sapevo che invece si utilizzano degli arpioni per chi è più "appassionato" a tale attività, ma va bene qualunque cosa ci si ritrovi tra le mani: bastoni, scuri,spranghe di ferro, bloccapedali delle auto, catene, piedi di porco, sassi, martelli da carpentiere, ma anche una chiave inglese bella grossa perchè no, una pinza regolabile da idraulico, tutto fa brodo!
Un saluto dalle amiche foche ( finche' vive ed in buono stato di salute )
![]()
Ultima modifica di domenicix; 30/06/2011 alle 08:51
You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD
il mio forse è stato un intervento fuori luogo.
Ti chiedo scusa se ho urtato a tua sensibilità, voleva essere solo una battuta in risposta a Fenrir, non un appello a fare strage di foche.
Vorra dire che spediremo su a Trombosø, della buona cicca di mucca, maiale e pecora in modo da distoglierlo dalla caccia alle foche
tutto a posto
E' che le foche sono tra gli animali che mi ispirano più tenerezza in assoluto ( come le tortore bianche per S. Francesco, che diceva fossero tra gli animali indifesi e mansueti più somiglianti alle anime del Paradiso, e le chiamava tortole mie) , soprattutto quelle foche tutte di color bianco che si trovano grossomodo all'interno dei circoli polari, dove i cuccioli vengono spesso scuoiati vivi se non ancora morti per le mazzate ricevutee trascinati sul ghiaccio lasciando scie di sangue che tanto stona con il candore dei ghiacci tutt'intorno.
Anche da amante di quei luoghi così surreali ed incontaminati ( almeno a vista....... perche poi gli inquinanti si concentrano proprio ai 2 Poli ), non posso che inorridire allo scempio a danno dei piccoli che spesso viene fatto solo per le pelli e neanche per cibarsene!!
Insomma ai metodi cruenti si aggiunge l'orrore che da' al proprio senso estetico la vista del modo in cui ammazzano simili animali inoffensivi.
Ultima modifica di domenicix; 30/06/2011 alle 19:30
You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD
Domenico.
Tu, come la maggior parte dei turisti che viene qua a sentenziare sulle foche e le balene, sei il prodotto di un'immensa campagna di disinformazione perpetrata da gentaglia come greenpeace e le star di hollywood/associazioni di salvaguardia dell'ambiente fatte in casa di turno che ogni anno vi cacciano in gola centinaia di stupidaggini sullo stato delle cose nell'artico e giustamente tutti ci credete senza nemmeno porvi uno straccio di domanda. Poi vi domandate perché la "massa" (di cui fate parte) sia così boccalona e stupida.
Chiedi, sarcasticamente, se sia uno scherzo che le foche e le balene sono a rischio di estinzione. Sì, è uno scherzo. La verità è che non tutte le foche e non tutte le balene sono a rischio e che solo una parte viene cacciata. Ti ragguaglio un attimo su come funziona la caccia a queste due bestie.
Su 22 specie di foche in circolazione nell'artico, vengono cacciate attualmente solamente 7 specie, che non solo NON sono a rischio di estinzione, ma la loro popolazione sta aumentando a ritmi talmente vertiginosi che sta creando enormi problemi alle migrazioni SECOLARI dei pesci, in particolare quelle dei merluzzi dal mare di Barents verso l'Atlantico settentrionale.
A causa di un po' la diminuzione degli orsi polari e un po' delle orde piangenti del popolino occidentale che vede il musino della foca e si fa prendere da slanci di grande umanità impedendone la caccia, ora la Norvegia, per fortuna abbastanza accorta da non essere entrata nella trappola dell'EU, si ritrova a dover determinare ogni anno quante foche cacciare per mantenere l'equilibrio del complesso ecosistema polare.
Ogni anno viene stabilita la quota di foche da cacciare e vengono cacciate. Delle foche non si spreca niente, dal pelo per il vestiario, all'ottima carne affumicata, al grasso per impermeabilizzare abiti e scarpe.
In passato veniva utilizzata un'arma che si chiamva hakapikk, una specie di piccone che veniva conficcato nella testa delle foche, facendole morire istantaneamente senza spreco di proiettili. Una morte molto più misericordiosa della mucca che ha fatto la bistecca che ti sei mangiato oggi a pranzo. Perché la gente rompe tanto i birimbemboli per le foche e non per le galline, i conigli e le mucche? Perché le foche sono "carine".
Decidere quanto meriti di morire un animale a seconda di quanto è "carino", secondo me è una delle cose più superficiali e provinciali mai viste.
Passiamo alle balene: le balene che vengono cacciate dai norvegesi nel nord atlantico vengono accuratamente selezionate tramite studi continui sulla popolazione e sulle specie. Attualmente vengono cacciate solo 4 specie che risultano essere "comuni", per cui con lo stesso rischio di estinzione degli stupidi: nullo. Ogni estate tutti i proprietari delle navi baleniere si riuniscono in un posto poco lontano da Tromsø e gli viene assegnato un numero massimo di balene di una determinata specie comune da uccidere: in genere si va da 3 a 5 a seconda della nave. Dopodiché la stagione è chiusa e si passa all'anno successivo. In totale, comunque, si può arrivare a cacciare un massimo del CINQUE PERCENTO della popolazione totale delle specie non a rischio d'estinzione. La percentuale è inferiore alla maggior parte delle pesche annuali di sardine, sgombri, trote, merluzzi etc.
Probabilmente, visto che le balene sono "carine" come le foche, e cantano e agitano la coda davanti allle navi, hanno più diritto di vivere di un povero tacchino o di un vitello?
Se poi come metro di paragone volete usare i cacciatori di frodo, tipo i giapponesi che se ne fregano delle autoimposizioni che utilizziamo noi, e cacciano illegalmente quanto gli pare e fanno esplodere le balene con la dinamite, allora dovete usare come metro di paragone di un cittadino onesto un evasore delle tasse, oppure come metro di paragone di una città italiana un'immagine di napoli immersa nella spazzatura.
Poi andate a dire agli australiani che i canguri e i conigli sono "carini" e che non bisogna ucciderli pure se la loro moltiplicazione incontrollata sta minacciando gli equilibri dell'ecosistema dell'intero continente... poi raccontatemi che vi rispondono.
Non a caso, tra tutti i turisti scandalizzati e ai quali ogni volta tocca raccontare la verità, gli unici che capiscono al volo sono gli australiani... e i britannici.
Informatevi, per favore, prima di emettere sentenzeintanto, mangio foca e balena regolarmente ed entrembe hanno carni ottime. E come tutti gli scandinavi, di certo non me ne vergogno.
Questo trafiletto è stato offerto da tromsoeduchescional.
Intanto cielo coperto, come tutto ieri e oggi, e temperatura che inizia a diventare fresca tanto che un po' di riscaldamento non guasta.
+8,0 °C in questo momento. Pioggerella di tanto in tanto.
Ultima modifica di Fenrir; 30/06/2011 alle 22:48
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Segnalibri