Ieri è comicniata la noote polare, buonanotte Daniele
Grazie. Ormai ho due punti fissi nella vita: il doc che mi spara la prima nevicata della stagione e stefano che mi dà la buonanotte. Senza una delle due non è i
Happy sarebbe contento sicuramente
Per quanto riguarda gli spaghi, sicuramente nelle statistiche trentennali ci sono state più "ondate di caldo" che ondate di freddo in quel periodo preciso di tempo, per cui la smoothed è più alta/bassa. Andatevi a vedere le medie di zone molto continentali (possibilmente con un clima vivo - ovvero no Ojmjakon) dove le variazioni giornaliere/mensili sono più ampie - tipo le città interne degli USA. Vedrete le medie a montagne russe proprio per via della grande variabilità del clima. Nei climi oceanici o temperati sono molto più regolari.
Alba distante e rosso-fuoco, cielo nuvoloso, +8,0 °C (...)
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
piccolo agg.
visto la piccola nevicata di lunedi e complici le temp. che ieri sono rimaste sottozero ora sulle strade e sui marciapiedi c'è quel sottile strato di acqua ghiacciata che fa felice gli ortopedici......
cmq ora temp oltre lo 0° e prec. 0.2°.
il fine settimana è previsto talmente dinamico che i previsori hanno messo tutto,pioggia,neve sole e nuvole, giusto x nn sbagliare.
Lanciata allerta meteo per giovedì - sabato per venti di tempesta e storm surge in Nordland (Helgeland - Ofoten - Lofoten) per via di questa simpatica bestiolina
Rtavn601.png
potrebbero persino "chiudere" molte zone per 24 ore. Qui non succederà niente di speciale, un po' di vento di terra e T attorno ai 3 gradi.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Fenrir carissimo buonaseraSono Miky, ero venuto a Tromso con la mia amica lo scorso meta maggio non so se ricordi ci siam visti 1 oretta
Domandina sulle aurore borealiIn questo periodo potresti consigliarmi quando poter venire per avere la botta di c**o di poterle vedere?
So che non si riesce a prevedere con certezza, ma non so, se riesci a consigliarmi tu un periodo... Tra il tempo buono senza nuvole e se c'è un periodo particolarmente migliore...
Per il resto tutto ok? Un abbraccio dalla terronia![]()
Ciao Miky! E chi si scorda quando sei venuto, il giorno di panico in laboratorio (tra parentesi la situazione poi si è risolta)... per le aurore come hai detto tu è impossibile fare un pronostico anche a 4 ore, per cui a giorni/mesi di distanza è impossibile - anche perché la visibilità dell'arco celeste dipende dalle condizioni atmosferiche, come tu ben immaginerai. In genere si dice che marzo e ottobre siano i periodi migliori, ma non ha molto senso. Io se dovessi puntare punterei su gennaio, che in genere è un mese buio e relativamente tranquillo dal punto di vista meteorologico.
Intanto hanno esteso il warning di onda di mareggiata per mercoledì/giovedì a tutto il nord della Norvegia, dalle Lofoten al confine con la Russia. Si parla di "altezza record", dai 50 cm del sud ai 90 cm del Finnmark.
Sono arrivate altre foto dal sud della Norvegia stavolta, dove nei boschi sono sbocciate anche le anemoni
e questo è stato definito dal reporter "sensazionale".
Qui diluvia con forte vento da SW e una T di +3,7 °C. Pressione 982 hPa. Alle svalbard temperature positive: Longyearbyen sta per raggiungere +1.
Ultima modifica di Fenrir; 24/11/2011 alle 10:43
continua l'autunno tromsiano, nei prossimi giorni si alterneranno varie depressioni con geopotenziali bassi ma termiche di circa -5° con breve puntatine più in basso o in alto, prevista tanta acqua e qualche spolverata o neve bagnata.
You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD
In realtà mi aspetto una cospicua nevicata domenica e lunedì, neve buona. Ma l'atlantico quissù è a dir poco feroce e tanto movimento atlantico per me non è mai una buona notizia. Tanto movimento polare lo è![]()
C'è una vera tempesta da alcune ore: l'ufficio è a picco sul mare, rivolto a ovest, e il vento è talmente potente che fa ululare tutti gli sfiatatoi dello stabile. Le vetrate ondeggiano a ogni volata di vento. Pioggia selvaggia, orizzontale. Dai pochi dati che ho a disposizione, il vento sulla costa DELLA CITTA' sta soffiando a 74 km/h - non oso pensare sulla costa atlantica.
Nella mia zona dell'ufficio bisogna alzare la voce per parlare. 8,4mm totali per ora, novembre viaggia per ora a +4,7 °C dalla media e a 192mm di cumulato.
ti aspettavi la neve e non ci dicevi nulla?
a dire la verità anch'io ero in dubbio guardando gfs su una buona nevicata anche alla tua quota tra dom. e lun. dato che entra per circa una giornata la -10 più o meno alla tua altezza, ma non volevo sbilanciarmi perchè di solito tu raffreddi sempre i nostri entusiasmi dicendo che ci manca quel quid per avere la neve da te. Meglio così che sono stato troppo prudente in questo caso, peccato la neve verrà lavata dopo poco, in perfetto stile autunnale.
You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD
Segnalibri