ringraziamenti a tromboeduchescional per la bella lezione.
Sinceramente non pensavo si mangiasse la carne di foca, pensavo solo ad un utilizzo nel campo dell'abbigliamento.
A qusto punto: buon appetito
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Io penso generalmente che la Norvegia sia peggio dell'Italia, ma c'e' una differenza fondamentale nel modo di pensare: mentre in Italia si assume che tutti facciano i "furbi" e che bisogni dimostrare la propria innocenza o rettitudine, qui si assume che tutti seguano le regole e che bisogni dimostrare che qualcuno infranga la legge.
La caccia alle foche e alle balene e' controllatissima da un comitato che lavora bene e che non e' corrotto ne' tantomeno sono usciti fuori scandali. I loro controlli sono sotto agli occhi di tutti e finora sono sempre stati tutti ligi al dovere. Inoltre, uno dei tanti motivi per cui so che le cose funzionano bene e' che la caccia alle foche non e' molto remunerativa, almeno finche' non vengono tolti gli stupidi veto imposti dall'europa, per cui la gente caccia il minimo indispensabile. Poi lavorando nell'ambito della biologia, sono a contatto diretto con queste organizzazioni e so che sono assolutamente ligie alla legge.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Contenti voi e buon appetito! A me farebbe senso mangiare una foca.
E' una sensazione più forte di me, mi spiace di non condividere i tuoi gusti in questo caso, anche se la carne sarà senz'altro ottima, non ho dubbi( magari grassa, però) ma evidentemente il senso estetico a qualcosa serve e bisogna scendere a patti con lui.
Altri animali anche carini non mi toccano, ad esempio gli agnellini, ma mangiare un piccolo di foca mi fa aggrovigliare le budella, a pensarci. Ma questo vale per me, si intende, sono solo gusti personali.
Insomma fate con le foche un pò la selezione naturale che spetterebbe agli orsi.
Che mi dici di loro, la popolazione regge alle pressioni antropiche e agli scioglimenti dei ghiacci polari o non tiene?
Cmq la caccia di frodo di balene e foche oltre che orsi non mi pare evento così raro.
Mentre per conigli e polli e vitelli questo di sicuro non avviene essendo animali di allevamento e sottoposti a controlli sanitari e macellati in strutture apposite autorizzate, mica ognuno ammazza e si macella come vuole il proprio maiale e il proprio vitello!
E cmq di sicuro non sono a rischio di estinzione :-)
Hai fatto il paragone sbagliato, avresti dovuto parlare di animali selvatici e ancor di più se a rischio di estinzione, cacciati in Italia o altrove.
Beh anche su quelli io non concordo( nè di conseguenza mangio cacciagione), non c'è certo questa esigenza ( tranne se il loro soprannumero danneggia altre speci) di ammazzare un animale selvatico per la propria sussistenza -oggigiorno-,in questa società opulenta e soprattutto da te che è zona più ricca che da noi, perdipiù se rischiano di estinguersi totalmente o cmq sono pressocchè estinti. Ricordiamo che se rimangono pochi individui della stessa specie questa si indebolisce dal punto di vista delle difese immunitarie e della resistenza alle malattie.
Tralasciamo poi chi ammazza solo per divertimento e usa uccelli e animali come tiro a segno!
Della sovrappopolazione dei canguri e conigli in Australia c'è più informazione e difatti ne sapevo, non mi hai dato nessuna notizia al riguardo.
Forse la cosa che maggiormente urta è la caccia di frodo delle foche e i metodi obbrobriosi adottati per ammazzarle e scuoiarle, ed è questo che fa maggiormente notizia, facendo così passare in secondo piano (o meglio spesso omettendo ) informazioni più approfondite sull'entità della loro popolazione nel tempo.
Grazie per le informazioni. Magari l'assenza di derisione sarebbe stata gradita ed auspicabile, visto che da quaggiù si fa quel che si può per informarci, mica viviamo lì da te o nell'artico canadese o in siberia, ma ognuno ha i propri punti deboli e bisogna comprenderli.
Certo se i turisti vengono trattati così non è il massimo dell'accoglienza e del rispetto verso altre persone che sanno per quel che hanno potuto apprendere mica per preconcetto verso l'argomento come vuoi addebitargli tu.
Insomma hai dato degli idioti e stupidi a tutta l'Unione Europea, ti fai molti amici a quanto vedo.
Saluti e buone grigliate
Ultima modifica di domenicix; 01/07/2011 alle 17:54
You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD
Ottima spiegazione Fenrir, c'è poco da aggiungere. Posso sapere di quale campo della biologia ti occupi?
Ps: la carne di balena l'ho provata pure io, non era male, ma non ho neppure un ricordo di qualcosa di eccezionale....
www.sardegna-clima.it sito dedicato alla climatologia e meteorologia della Sardegna.
Certo.
Se si vuole essere accondiscendenti c'è poco da aggiungere.
Lo sbaglio è proprio questo atteggiamento di trattare Daniele come un santone......
Anche lui, pur informato, ha i suoi limiti e lo evidenzia, niente da dire sulle mie osservazioni a tal proposito?
You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD
Ahem. Capisco. Dome, mi preme precisare un po' di tasti che hai toccato (scusa la pedanteria eh, ma mi sono un po' stancato di anni di gente che mi ripete sempre le stesse cose)
Nessuno critica i gusti personali, per me puoi mangiarti pure i gatti vivi per quanto mi riguarda, a me sta benissimo. Ma quando inizi a giustificare i tuoi gusti personali, diffondendo informazioni false (come la caccia alle foche in via d'estinzione), allora inizia a non essere più una questione privata e io, come tanti altri in questo paese, ho il dovere di invitarti a conoscere la verità.
Gli orsi stanno bene. L'immagine dell'orsetto poverino sul pack che si scioglie è un'altra azione sociopolitica per procacciare voti pilotata da certe fazioni esattamente come la caccia alle foche.
Dov'è che il mio discorso si è fatto talmente oscuro da non farti capire che le foche e le balene cacciate non sono a rischio di estinzione? E se parli della caccia di frodo, puoi rileggere la parte della mia risposta relativa al frodo, che non c'entra niente con questo discorso.
Non ci provarenon funziona con me. Non mi sognerei mai di puntare il dito contro tutti, sarebbe un suicidio mediatico :D Di certo l'EU è un responsabile di tutte ste cagate, perché prova a dire che la caccia alle fochine carine in realtà è perfettamente legittima e non impone alcun pericolo e poi vedi che fine fanno i tuoi voti. Se dovessi diventare un parlamentare e un legislatore dell'EU, l'ultima cosa che mi passerebbe per il cervello sarebbe quella di dire alla gente che la caccia alle foche è OK. Preferirei di gran lunga continuare a rimbambirvi con le fesserie che volete sentirvi raccontare per stare bene con la coscienza. Per questo non sono un politico :D
Ho dato degli ignoranti (che è una cosa diversa da stupidi, visto che un ignorante può essere intelligentissimo) a tutti quelli che, come hai fatto tu, hanno puntato il dito contro chi caccia le foche legalmente senza informarsi. Di certo non a tutta l'EU, perché non ti credere... mica è solo l'EU a essere ignorante. L'ignoranza su questi fatti è condivisa da tutti e 5 i continenti.
E le informazioni corrette non sono mica chiuse in un cassetto della CIA, sono disponibili per tutti quelli che hanno voglia di informarsi un po' in rete. E sì, ai turisti che mi chiedono, con la faccia schifata, se non ci vergognamo di uccidere le foche, rispondo la prima volta fermamente e aprendo un dialogo maturo. Se continuano a non capire mi incazzo, a costo di farmi licenziare. Il beneficio dell'ignoranza lo do' a tutti, te compreso. Ma una volta saputa la verità, se non intendi accettarla allora per me da ignorante passi a stupido. E di turisti che han fatto questo passaggio purtroppo ne ho incontrati diversi.. e purtroppo quasi tutti dell'Europa del sud e degli USA. Io sono profondamente ignorante su molte cose e se qualcuno mi "istruisce" io di certo non mi offendo, ma lo ringrazio. E di contro, non ho paura di far valere le mie ragioni, quando so che sono la verità, anche a rischio di essere licenziato.
Interessante. Come ti sei informato? Dove hai trovato scritto che i norvegesi cacciano senza regole le foche a rischio di estinzione e che continueranno a farle finché non si estinguono?
Ascolta. Sono felice che la mia risposta ti abbia offeso o fatto incazzare, perché in questo modo hai provato UN CENTESIMO dell'offesa e della frustrazione che tutti noi proviamo, anno dopo anno, ogni volta che arriva un turista qualunque che ha subito il lavaggio del cervello da tutte ste varie associazioni dal cuore d'oro (quei pagliacci di greenpeace e di whale wars in testa) che stanno perpetrando il grande inganno delle foche e delle balene cacciate dai cattivi norvegesi ormai da 30 anni.
Invece di prendertela, che è una cosa che non porta alcun beneficio, incazzati a tua volta e inizia a spargere la voce a tutti quelli che come te sono incappati in quest'errore. Bisogna diffondere la verità. La verità è bella. La verità fa bene. La verità migliora chi la accetta e distrugge chi si rifiuta di accettarla.
Poi liberissimi di continuare a pensare che un cucciolo di foca è "carino" e quindi non dev'essere ucciso, mentre un agnello sì. Ma che rimanga strettamente una questione di "senso del candore" personale: non suffragatela con dati falsi.
Amici come prima? :D
Cielo coperto (come al solito), +9,5 °C.
Ultima modifica di Fenrir; 01/07/2011 alle 19:54
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Daniele io non mi arrabbio non ti preoccupare, pensavo mi avessi un pò più compreso, ma evidentemente lo strumento che abbiamo a disposizione non lo permette, se ci incontrassimo sarebbe come essere fratelli. Amici come prima, sempre e comunque.
Magari a volte ti annoio con le mie domande, ma questa volta il discorso è venuto da sè, non pensavo si arrivasse a questo scontro di opinioni tra noi due.
Hai un pò frainteso il mio discorso ma non voglio replicare, perchè diventerebbe il discorso troppo pesante oltre che OT. Cmq ti ringrazio per le informazioni e diffonderò le notizie che mi hai dato a chi ha preconcetti a causa della disinformazione di cui siamo oggetto, e non certo per nostro volere e preferenza.
Ciao
You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD
E' molto buona se cucinata in un certo modo, preferibilmente in una zuppa, come le zuppe del Nordland con balena marinata. Dovresti provarla, da Rema 1000 in questo periodo la vendono già a pezzi immersa nel suo liquido di marinatura. Se la mangi al forno rischi che s'asciuga e non sappia di niente. Purtroppo non è una carne molto versatile ed effettivamente fuori da una zuppa non mi ha mai fatto fare i salti di gioia.
In compenso alla Spar o al Rimi dovresti trovare la foca e te la consiglio. Cerca "selkjøtt", prova a comprarne una barretta. Quella sì che è eccellente. Sembra una bresaola supercompressa e leggermente affumicata.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Per l'ennesima volta ci tocca intervenire per farvi ritornare in argomento! Alla prossima si sposta l'intera discussione in Agora'! Spero stavolta di essere stato chiaro.
Segnalibri