Mm... vedo che due webcam sono ferme a un po' di tempo fa (non e' difficile individuare quali)
Per la tua domanda... io francamente non saprei cosa risponderti... a parte casi rarissimi e' difficile beccare le aurore in webcam, specie se a bassa risoluzione e specie con delle luci intorno.
Quindi non saprei.. credo comunque che dovrebbe funzionare come dici tu.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Ma no!!!!!!!!dai..... davvero....... ghghghghhghghghghg \as\ non avrei mai detto che quelle ferme si individuassero bene .... !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
![]()
\as\\as\menomale và!!!!!!!!! almeno in qualcosa ci ho preso ...... hahahahahahhahahahahahaha \fp\ perchè di solito vi studio volentieri ma la maggior parte delle volte rimbalzo sulle varie abbrevazioni o diciture .....
![]()
Un museo polare??????? mmmmm ...... che c'è di bello?
Un po' di tutto... esposizioni su Amundsen, Nansen, Bjørnson, Johannson e tutti i vari esploratori artici, alcuni resti della Fram, del Latham, del dirigibile Italia con Umberto Nobile a bordo (å partito da qui), del Norge, della Fram, della Gjøa, Dronning Maud... come si vive nell'artico, gli animali che ci sono, le armi che si usa(va)no per ucciderli, una carrellata di cacciatori/eroi locali... molto interessante.
Stanotte è rinevicato, ed è la PRIMA volta dell'inverno che fa neve fresca su altra neve fresca. In giro i cm sono sui 25 nei quartieri alti (27 alla stazione meteo cittadina) e credo stentino a essere 15 al centro... difficile dirlo.
Finalmente comunque, al 90°, si respira un po' di inverno.
Questa foto è scattata ieri mentre andavo al lavoro. Oggi ci sono un paio di cm in più.
IMG_20120213_085750.jpg
(devo dire che sto cellulare fa grandi foto :D)
Ora nubi basse e nere, cielo coperto. Vento quasi assente da NW. -4,0 °C. La prima, vera giornata invernale al 100%.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
mi piace quel colore del cielo riflesso sulla neve, è da incanto.
poi quelle case di legno sono fantastiche, è un ambiente da fiaba
You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD
Eh sì quando c'è la neve sì... e stasera il cielo pare un caravaggio! (ma devo prenderla dalla web)
carav.jpg
T attuale di -2,5.
questo periodo dell'anno che ha un lungo periodo di tramonto/crepuscolo, e in più c'è la neve (di solito) sarebbe il mio preferito
da trascorrere lì. Bellissimo il cielo con tutte quelle sfumature, ed anche in Italia adesso al tramonto è così, e la neve è ovunque a perdita d'occhio.
ciao e grazie
hade
Ultima modifica di domenicix; 14/02/2012 alle 15:36
Yo. Bella mattinata con cielo sereno e -5,1 °C. Neve ancora bella farinosa e impalpabile, tra i 13 e i 18 cm nelle zone centrali.
Continua il trend arido di febbraio (e gennaio), con poche prp all'orizzonte e temperature generalmente sopra la media di circa 1 °C (che è decisamente grasso che cola).
L'atmosfera inizia a farsi turbolenta nel lungo, stando almeno ai due modelli principali, ma c'è troppo poco freddo in giro per garantire che vada tutto "bene".
Vediamo. Comunque vada da oggi in poi, direi comunque che l'intera stagione possiamo considerarla buttata.
Come sospettavo (c'erano ancora dubbi?) questo è stato l'anno meno nevoso nelle coste del nord della Norvegia dal 1971, ovvero da quando le rilevazioni sono effettuate da stazioni ufficiali e certificate dall'ufficio meteorologico reale.
Ha nevicato di più a Forlì che a Tromsø :D forse anche a BO. Devo vedere se abbiamo o no superato i 90 cm totali.
In rosso cangiante le zone affette dal record. Proprio per via di quest'inverno caldo e secco, si parla già di primavera molto anticipata in molte parti del paese. Ricordo che la data tradizionale di inizio della primavera nel punto più a sud della Norvegia (un posto chiamato ørland) è specificata al 20 febbraio, quindi tra 6 giorni si dovrebbe partire. Qui a Tromsø è l'11 aprile. A Oslo il 17 marzo. Una curiosità, non c'è data per Bergen. Perché secondo l'ufficio meteorologico norvegese, a Bergen non si può parlare di inverno. E' solo un lungo autunno.
Ultima modifica di Fenrir; 15/02/2012 alle 13:08
penso proprio che abbia nevicato più in buona parte dell' ER in pianura che a Tromso fin'ora, a BO se non erro c'erano alcuni giorni fa 70 cm al suolo, quindi la neve cumulata era anche di più, lo stesso ed ache più dicasi per Forlì o Cesena. I 90 cm di neve cumulata fin'ora li raggiungo anche da me(in altre zone del Comune più di 1 metro), figurarsi. E' il nostro anno, un pò per tutta Italia tranne estremo Nord e Sud.
Poi magari ti fa 1 metro in 2 giorni più in avanti nel tempo e ci distanzi in scioltezza (stracciandoci :D), e sarebbe del tutto giusto date le tue medie( 5 metri)
Ultima modifica di domenicix; 15/02/2012 alle 14:00
Ciao Fen
prima di tutto grazie per la spiegazione e, devo dire che vien voglia di farsi un viaggetto dalle tue partie, a parte le bellezze naturalistiche e, i colori davvero da favola e, da cartolina che ogni volta ci regali, mi piace sapere la storia di un luogo .... soprattutto esploratori a quei livelli pensando anche che, negl'anni in cui hanno vissuto non esistevano certo i capi di abbiagliamento tecnici dei nostri tempi .... !!!!!!!!!!!!!!!!
e poi se non sbaglio tra i nomi che hai fatto c'è anche qualche premio Nobel ...
wao!!!!! deve essere interessante a parte il dirigibile dove tra l'altro ci ho volato... e, ti giuro sembrava di fare un passo indietro nel tempo e ti veniva davvero da pensare ..."MAAAAA!!!!!!! COME C..... HANNO FATTO A FARCI ORE DI VIAGGIOOOOOO in un rumore A MO' DI ELICOTTERO e con ... 800.000 SPIFFERI che passavano OVUNQUE!!!!!!!!"
.... Sì! LE FOTO SON BELLE CONFERMO!![]()
Ultima modifica di pizboè; 15/02/2012 alle 15:12
Segnalibri