Il mare continua a fumare, e Tromsø è avvolta ormai da una cortina di foschia.
Ho letto sul giornale che la neve è stata addirittura COMPRATA per poterla mettere in città e far correre le renne. Che Tromsø debba COMPRARE la neve a febbraio mi sembra francamente inaudito :D
T attuale di ben -16,6 °C. Questa è forse la giornata più fredda dell'ultimo secolo a Tromsø, se la T non sale sopra i -16.
Il clamore è Longyearbyen e le Svalbard. Per ora gli ultimi 30 giorni chiudono a +12,6 dalla media. Ha fatto più freddo a Tromsø che non alle Svalbard... possibile che nessuno rimanga attonito da 3 inverni di fila con anomalie a dir poco incredibili? Mi chiedo cosa succederebbe se un posto qualunque in Italia chiudesse ogni inverno con anomalie simili...1 inverno ci può stare. Ma 3 inizia a diventare un segnale. Di cosa ancora non saprei.
Notare che è prevista di nuovo pioggia per mercoledì a Ny Ålesund, l'agglomerato di case delle Svalbard che è stato alluvionato la scorsa settimana con 96mm di pioggia in 24 ore.
Ultima modifica di Fenrir; 06/02/2012 alle 16:47
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
la neve l'ha comprata da Roma? \as\
dai comunque mi dispiace di questa carenza, vi siete però rifatti con lo spettacolo del mare fumante illuminato da un gelido sole tagliente!
Anche io lo vidi nel Dicembre 2010, clamoroso, feci anche un video (postato più sotto) e lo misi su youtube. Ma se non sbaglio c'è stato anche questo anno, ho intravisto una foto da qualche parte. Fece impressione perché quella volta si alzarono improvvise onde enormi vicinissime all costa (saranno state un 2 mt minimo, io azzarderei anche di più), miste al vapore.
Mareggiata a Livorno sotto la neve 17.12.2010 - YouTube
Piccola divergenza OT per chi fosse interessato al fenomeno.
Bello. E strano. Non pensavo accadesse anche con T attorno allo zero... pensavo che l'aria dovesse essere molto più fredda.
Il mare ha smesso di fumare (beato lui) per via delle T molto più dolci di oggi (-8,3 °C) in questo momento.
Gli spaghi mostrano un leit-motif degli ultimi mesi.. bella ondatina di caldo e un po' di pioggia così per cambiare un po' il menu
MT8_Tromsoe_ens.png
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Fenrir, avevo dimenticato di leggere la tua interessante discussione.
Da quello che sono riuscito a reperire in rete i -18.3°C della stazione 01026 di Tromso sarebbero
la *seconda temperatura più bassa* dal 1920, insieme al 27 Gennaio 1979 e al 2 Febbraio 1980.
Il record di quella stazione, secondo l'ente norvegese, dovrebbe essere di -18.4°C del 3 Febbraio 1966.
Correggimi se sbaglio.
Tra le tante stazioni automatiche attivate negli ultimi anni quella di TROMSDALEN avrebbe fatto -21.8°C
superando il precedente * record Cittadino* di -20.1°C.
Eccellente! Io ero rimasto ai -18,3 actually, non avevo mai sentito 18,4 °C. Scusa se vado nello specifico ma mi sembra che hai delle fonti molto solide: la 01026 ha anche un tag? E' per caso Værvarslinga? Perché -18,3 °C coinciderebbe col valore rilevato là ieri. Curioso che sia il più basso dell'area di Tromsø perché è praticamente in piena città.
-20,1 °C è riconosciuta come la più bassa in assoluto ed è se non sbaglio registrata in aeroporto. Curioso che tengano conto di Tromsdalen perché è una stazione nuova e tra l'altro io personalmente ho visto la T scendere sotto i -21 là quasi ogni inverno. Anche a marzo del 2010, in coda a un'irruzione termicamente blanda, registrammo -20 in mezzo a Tromsdalen (Emanuele Latini potrà confermarti) anche se forse quel -50 a 500 aiutò un po'. Mi aspettavo performance più spettacolari da quella zona.
Bella Immagine tratta da www.fremover.no. L'articolo parla di "kulderekord" e riesco a capire cosa vuol direma per il dettaglio vedrò tramite google di tradurre
1328520180000_Frost_kulde_I_4164774978x1200r.jpg
Giovanni
Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009
Ciao Fenrir. Riguardo la stazione 01026 è quella dell'Istituto Geofisico è installata nel luglio 1920.
Non avendo mai visitato questa bellissima cittadina e non avendo approfondito non so' dirti di più.
Qui trovi la mappa che tu sicuramente potrai riconoscere e le stazioni vicine Synop Information for 01026 in Tromso, Norway
Eh si è proprio Værvarslinga, i miei (ex) vicini di casa!
Giesse: kulderekord vuol dire "record di freddo"... ed effettivamente ne sono stati riscritti diversi due notti fa.
Di certo non stamattina, con +3 °C al momento e tanto vento. Ma non è un problema, non si sta sciogliendo niente... perché tanto non c'è niente da sciogliere :D ho sentito parlare gente che è andata in giro per monti e han detto testualmente che "non c'è altro che ghiaccio affilato e sassi" - praticamente a ogni quota. Non so di quanti decenni tocca andare indietro... ma secondo me indefiniti. Che in città non ci sia neve potrebbe essere già successo (per ora a febbraio non mi risulta) ma in montagna?
Venerdì dovrebbe essere una giornata di passione, con pioggia diffusa. Sabato e domenica... famme sta zitto và![]()
E così stamattina le Svalbard hanno rotto il record di caldo di tutti i tempi, che risaliva al 2005. Longyearbyen oggi registra +7 °C. Nel 2005 il record battuto era +6 °C.
Continua la marcia verso i record delle zone artiche - a Longyearbyen l'inverno viaggia così a +13,1 °C dalla media e non sembra fermarsi.
I norvegesi oggi, abbastanza preoccupati di questa anomalia calda a due cifre (a quanto pare gli unici in Europa), hanno ritirato fuori i documenti dei ricercatori secondo i quali il ghiaccio potrebbe sparire (d'estate) entro addirittura 10 anni.
Fate mpo'... io quando vedo numeri del genere non riesco nemmeno a capacitarmi del profondo squilibrio che possono generare.
Qui intanto dopo la pioggia di sabato sembra volersi instaurare una circolazione finalmente "normale" da NW! Il che significherEBBE che in zona cesarini inizierà a nevicare... peccato con 5 mesi di ritardo. Il fatto è che ormai in Europa la ferita è aperta e sanguinante e quel ciclone piazzato a NW continuerà ad alimentare l'anomalia negativa di tutta Europa... fino all'Italia.
Ultima modifica di Fenrir; 08/02/2012 alle 15:25
Segnalibri