Che posti, per fortuna esistono ancora pezzi di terra lontani da tutto!!
Chissà se un giorno potrò respirarne l'aria e calpestarne il suolo![]()
Grazie a tutti. Sto scaricando e sistemando anche le altre ma è un bel parto... e la maggior parte è ovviamente quello che piace a me, ovvero piane di sassi infinite. A me mandano fuori di testa ma mi rendo conto che su un forum potrebbero essere di una noia mortale. Ma ne pubblicherò altre presto.
La storia della casa... ho trovato alcune foto fatte all'interno ma dentro, ovviamente, era tutto buio e le foto sono venute scurissime. Il flash è quello a due tempi per cui tentando di catturare un po' più di luce venivano irrimediabilmente mosse. E ovviamente non mi porto treppiedi in escursione a meno che non vada a caccia di aurore (che non ho visto, tranne ieri).
Praticamente... al terzo piano c'era un quadro elettrico di porcellana che è evidentemente esploso (attorno al quadro c'era un cerchio tutto incenerito) bruciando tutte le stanze di letto, che qui si usa mettere il più vicino al tetto possibile perché l'aria calda sale. Tutta la colonna del camino era bruciata sia all'interno che all'esterno (si vede anche nella foto), quindi evidentemente il principio d'incendio è venuto proprio dal camino/stufa al terzo piano o forse la canna fumaria ha funto da valvola di sfogo, risucchiando il fuoco verso l'esterno. C'era una mamma e una bambina di nome Mette Sivertsen in quella casa - c'era una sua foto in salotto, con un tronco di legno decorato col suo nome e cognome, delle bambole, uno "julebukk" di paglia (tipico lavoro natalizio degli asili, quindi andava all'asilo quando è andata a fuoco la casa), un nintendo 64 con delle cartucce, gioielli di plastica, vestitini e scarpette... e dei fascicoli con delle bollette del comune a nome della madre. Era tutto lì, comprese le pentole, i piatti e dei resti di coperte e lenzuola e vestiti negli armadi. C'era una radio, uno stereo, delle casse, una sediolina per bambini... chincaglierie di ogni tipo, qualche moneta. E ora la cosa inquietante: al cimitero di Gamvik siamo andati a guardare le tombe e c'era la tomba di una certa Mette Sivertsen nata nel 1995 e morta nel 2000 - le due cartucce del Nintendo 64 erano Pokemon Snap (uscito nell'autunno 1999) e Mario Kart 64 uscito nel 1997 - la bolletta più recente era del marzo 2000. I conti tornano... e il resto è storia.
Ora qui +9,1 °C (che cambiamento dalla gelata di ieri) che è anche la massima del giorno, cielo nuvoloso.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Tu nn sei strepitoso, di piu! Mamma mia...! stupendooo!
Nivofilo incallito
povera bambina, povera famiglia, che storia :-/
mi spiace.
Grazie per il resoconto e le foto.
Quanti km avrete fatto a piedi? Sono giornate intere, cavoli che viaggetto!
You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD
triste la storia..ma foto eccezzionali!!complimenti
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Grazie a tutti :D presto ne pubblicherò altre!
Intenso e veloce peggioramento (beccato tutto, ovviamente) tra le 10 e le 13 - circa 15 mm di pioggia battente, una cosa rara da queste parti - bisogna ringraziare Leslie e Michael che presto affonderanno letteralmente il sud della Norvegia (attesi 70mm in 24 ore a Bergen). Noi salteremo tutto il divertimento, a parte forse qualche leggero piovasco venerdì.
Ora il cielo è sereno, deboli tracce di aurore boreali ed effetto Tromsdalen in corso: mentre sull'isola girano tra i 5 e i 6 gradi, qui se ne registrano appena +3,2 °C.
Ah, comunque l'11 settembre è stato eccezionalmente caldo in Norvegia: sono stati battuti 17 record assoluti di minima. Anche qui abbiamo girato attorno ai 10 gradi di notte, e sarebbe contato se non fosse che di giorno siamo scesi sotto e quindi la minima l'abbiamo registrata di pomeriggio. Anche ieri notte eravamo a quasi 16 gradi (!!!!), +15,9 °C per l'esattezza, ma poi è crollata a 8 gradi attorno a mezzogiorno per via della pioggia... quindi abbiam registrato la minima in mezzo alla giornata.
Ultima modifica di Fenrir; 12/09/2012 alle 22:11
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Notevole attività aurorale in corso... almeno 3 grandi nuclei che separano il cielo con direzione E-W. Nemmeno una nuvola, +2,9 °C.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Segnalibri