Foto commoventi
Interessanti le strade riscaldate, non credevo che facessero anche strade pubbliche così. Nelle Alpi quelle riscaldate sono per lo più vialetti privati
Mamma mia - odio ripetermi ma sta venendo giù l'impossibile da un'oretta. E' praticamente un muro bianco (beh.. rosa) in costante discesa. Roba da 1 cm ogni 5 minuti :O visibilità praticamente azzerata.
notare lo splendido ricciolino a nord, in posizione perfetta per condizioni di persistenza perturbata.
http://retro.met.no/radar/finnmark.html
ps. Sì, qui alcune strade principali sono riscaldate, così come i marciapiedi. Ma con precipitazioni come questa in genere è difficile che rimangano pulite.
Ultima modifica di Fenrir; 25/02/2009 alle 22:37
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Come da tradizione, fine febbraio e tutto marzo sono i mesi in assoluto più nevosi.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Appena esce il sole dopo l'accumulo massimo facci vedere un bel po' di foto anche al tramonto, dev'essere spettacolare!!
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Eccone n'altroè una battaglia contro i mulini a vento.
Le strade riscaldate sono solo una manciata, ma ciò non toglie che vengano massacrate da novembre a maggio in ogni caso. Nonostante siano riscaldate, non solo ci viene buttato sopra un mare di brecciolino per i passanti, ma da intelligentoni sti norvegesi non hanno riscaldato TUTTA la lunghezza della strada ma solo i pezzi più trafficati, rendendole una specie di "codice morse" di ghiaccio e asfalto e rendendo necessario lo spargimento di ogni genere di agenti di attrito.
Non solo, ma in tutte le altre strade, e dico tutte, e sono tante, viene buttato sale e brecciolino per mesi e mesi di continuo, non solo quando nevica, ma anche quando c'è il ghiaccio, ovvero sempre.
Le catene delle auto e il sale disintegrano OGNI INVERNO - e parlo di disintegrare sul serio - quasi il 60% delle strade, e non è che le auto quando arrivano nelle zone riscaldate si tolgono le catene o i chiodi e vanno avanti... non so se mi sono spiegato. Per cui il risultato è che le strade riscaldate vengono massacrate dalle catene nude. Ma tu dirai "il centro è a traffico limitato!" e io ti rispondo "è vero!", peccato che tutti gli autobus che passano per il centro, e sono tanti, hanno tutti le catene per obbligo, NON le ruote riscaldate come sarebbe d'uopo. Risultato? Delle bestie di tonnellate polverizzano e spaccano l'asfalto nudo per 6 mesi l'anno, ovvero per la durata della legge delle catene.
D'estate lo spettacolo è quasi raccapricciante. Buche a non finire, crepe, dislivelli, pezzi di asfalto alzati e abbassati, mucchi di brecciolino, infiltrazioni d'acqua, pozzanghere, strade letteralmente divise a metà da solchi, parti dove l'asfalto è ridotto a un cumulo di sassi... le strade qui sono tra le peggiori di tutta la Norvegia, per non parlare dell'Italia. Pensavo che con i sampietrini a Roma avessi visto tutto, ma qui certe volte mi passa la voglia di camminarci sopra, figuriamoci di guidare. Le strade principali vengono "tappate" ogni maggio (per i turisti, no?) con costi atroci, tutti presi dalle nostre tasse, nelle quali una voce è "manutenzione delle strade", e non ci si può fare niente. Finché non gestiscono meglio la cosa.
Ancora una volta, il "mito della Norvegia perfetta" mette strane idee nella testa della gentese c'è qualcosa da criticare in Italia viene criticato, e se c'è un paese a caso che viene preso come ideale di perfezione, quello è sempre la Scandinavia. Ogni volta non manco di stupirmi.
Mettetevelo in testa gente, qui NON C'E' quell'ideale di perfezione che tanto sognate e soprattutto io devo ancora capire come è possibile che tutti abbiano questa specie di allucinazione collettiva fin dagli anni 80. E soprattutto, io devo capire perché, anche quando vi racconto la verità nuda e cruda come ora, preferite non crederci e rimanere cullati nell'idea della Scandinavia perfetta
Tornando alla meteo, stanotte ne ha scaricata di nuovo non so quanta, ed è iniziato il break di mezzo inverno per il Troms e il Finnmark. Infatti da oggi sono a casa fino a mercoledì. Risultato? Strade secondarie, come la mia, totalmente bloccate dalla neve di stanotte e servizio di rimozione ai minimi termici. Ma la Norvegia è perfetta e si può fare
Siamo a 112 cm qui al centro, misurati or ora senza non poche difficoltà. St'estate vi faccio un bel reportage "con i fiocchi" sulle strade. Magari lo troverete 'romantico' con tutte quelle crepette che formano giochi di ombre e luci al sole di mezzanotte, mentre lo stesso reportage in un paese qualunque d'Italia lo trovereste 'vergognoso' con tutte quelle schifo di crepe che mettono in pericolo la vita dei guidatori e noi paghiamo le tasse e che schifo e i politici vengono pagati troppo e Berlusconi e bla bla
T di -1,4!
Ciao ciao
(ps. scusami falcon per l'irruenza ma è da quando sto qua che sento sviolinate continue su Norvegia e Danimarca nate solo da leggende urbane e dopo anni inizio a irritarmi un po'documentatevi gente, per favore, documentatevi!)
Ultima modifica di Fenrir; 26/02/2009 alle 14:24
Segnalibri