Gente non vi dico cosa sta succedendo perché non ci credereste mai :D
vi dico solo che Tromsø, Hasvik, Nordkjosbotn e persino Bardufoss sono passate a codice rosso. Strandtorget, una delle due piazze principali di Tromsø, è totalmente off limits e hanno già chiuso altre due strade. Al centro. Tornando a casa avevo talmente tanto ghiaccio tra i capelli che non riesco più a togliermi l'elastico
Maggiori dettagli tra poco.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Ok. Le foto sono state scattate mentre andavo al lavoro stamane presto. Ora la situazione, come già detto, è decisamente peggiorata.
Prendiamo come riferimento la foto scattata qualche giorno fa della mia via di casa, Kirkegårdsveien.
Questo è come si presentava stamane alle 8 e mezza circa.
Non rende? Lo so. Il bianco appiattisce tutti gli spessori. Ma andiamo circa un paio di metri in alto e scattiamo una foto da sinistra.
La staccionata al centro è quella attraverso la quale filtrava il sole nella prima foto. Aggiungeteci che sotto è avvallato, e non è un terrapieno... questo è quanto è sceso ieri fino a stamattina, considerando il vento che ha impedito accumuli per ore e ore e che tuttora continua a portar via la neve.
La panoramica che porta verso Trollbakken. Ma il panorama è nascosto dalla nebbia da precipitazione.
Il liceo di kongsbakken. Purtroppo la foto ha appiattito tutti gli spessori. Quello che vedete oltre la ringhiera non è un muro di neve a due metri dall'obiettivo ma è in realtà un campo da calcio totalmente sepolto. Incredibile come la prospettiva sia totalmente annullata.
Questa scaletta per ora non porterà da nessuna parte. Non è ricoperta di neve perché è fatta di una griglia a maglie molto larghe e la neve filtra nello spazio sottostante.
Meieriet, in pieno centro. Ero seduto in questo pub, il primo giugno del 2004, quando a mezzanotte scattò la legge antifumo nei locali e arrivò la squadra comunale a ritirare tutti i posaceneri dai tavoli in modo un po' prosopopeica. La strada è riscaldata e i camion andavano avanti e indietro a tutta birra per gettare la neve in mare. Il vento spazzava via i tetti rendendo la visibilità davvero pessima in certi momenti.
La flerbrukstorg di Strandtorget, pieno centro. Dalle panchine sembra poco, ma in realtà dovete sapere che si trovano in cima a una zona rialzata e che al centro c'è un buco gigante dove si pattina. Ancora, servirebbe un uomo per dare la giusta prospettiva, ma considerate che la macchinetta ha scattato ad altezza naso di un adulto in piedi.
Ah, una chicca finale. Questo è il giornale cittadino di oggi, fresco fresco di stampa.
Il casino di ieri ha guadagnato la prima pagina, e il titolo dice "LASCIATE A CASA L'AUTO".
I dati dicono 46 cm ieri, fino al momento dell'andata in stampa.
Tuttora continua a venire giù con grande intensità, -0,8 °C.
Hade![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
E vai di snokaoset !!!
Goditela...
Ciao
Un po peccato per il ventaccio,cmq spettacolo..
Visibilità molto bassa..
![]()
Non la shmette piùùuùupresto saranno 48 ore ininterrotte.
lo supponevo che quello che non ha dato tutto febbraio lo recuperavamo insieme.
Non mi spreco più manco a guardare l'accumulo ormai. Domani vedrò meglio.
-1,5 °C.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Che spettacolo!!!!!!
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Aggiungo un paio di info fresche fresche di telegiornale: la "zona rossa" stanotte arriverà a inglobare Harstad, nel sud, Finnsnes, sempre a sud, e Balsfjord, a est.
Tutte le strade verso l'interno sono state bloccate tranne la principale, ma non per neve sul fondo, che viene spostata regolarmente, bensì per il forte rischio valanghe.
Di accumuli non hanno parlato ma hanno citato un notevolissimo 121 cm in meno di 48 ore a Kattefjord, un paesino sul versante esterno del fiordo di Tromsø. Lì stau a 10.000...
Qui in città due bus non sono riusciti a 'grippare' salendo su per la gobba dell'isola e sono rimasti incagliati in mezzo alla strada creando non pochi problemi alla circolazione. Ai bus è stato impedito di prendere le vie superficiali per attraversare l'isola e sono stati dirottati tutti nel tunnel che porta da una parte all'altra dell'isola.
Lo stato di allerta terminerà a mezzanotte di domani.
Intanto prosegue imperterrita a venir giù, T di -1,6 °C.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Segnalibri