Clima mite e piacevole. Sole caldo, vento debole, l'aria e' tiepida. Cielo a cirraglia. Davvero un bel week-end. 13,9 gradi.
Peccato che le nuvole si rinforzeranno sempre di piu' domani. Ieri notte mi å stato detto che ci sono state delle aurore molto forti... peccato che ero in ufficio fino alle 3 di mattina :l
Andro' a godermi qualche monte domanifinche' l'inverno latita meglio sbrigarsi.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Settembre parte alla grande con un'attivita' aurorale notevole nonostante il cielo ancora chiaro per tutta la notte.
Beccate proprio dalla stanza da letto mentre mi coricavo, oggi all'01:30.
Errore MADORNALE - non mi sono accorto di essere a 3200 iso... e si vede. Avessi usato 200 o 250 sarebbero state di tutt'altra qualita'
T di +7,2 e cielo che va lentamente coprendosi.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Belle immagini. Sono pił frequenti quelle di colore verde o di colore rosso di solito?
il 99,9999% delle aurore sono verdi.
Quelle rosse appaiono a latitudini inferiori (e sono a forma di "nube" e non di striscia)
Altro giro, altre aurore. Nottata limpida, scattare aurore in maglietta e pantaloncini sa di molto strano, visto che sono un fenomeno prettamente invernale.
L'attivitą č (tuttora) intensa, ma non sono molto spettacolari... un po' noiose e poco definite. Per cui vado a letto.
Stavolta ho messo gli iso giusti (200 invece dei 3200 di ieri) e si nota molto. Non le ho praticamente toccate, tranne la solita raddrizzata e sharpata.
(notare la luce che c'č ancora a mezzanotte all'orizzonte nord. Pensare che tra 20 giorni č l'equinozio e dovremmo avere 12 ore di notte...)
Pensa te, che le aurore boreali sono in realtą relativamente frequenti anche alle medie latitudini: ovviamente, parliamo di un evento ogni X anni, ad esempio nel Triveneto; tuttavia, la frequenza č sufficientemente alta da far sģ che un individuo comune possa vederne diverse nella sua vita, senza spostarsi da casa. C'č solo un problema: non sono eventi annunciati, ed avvengono in piena notte, sperando che sia serena. In pratica, pochissimi li vedono, ed anch'io ho scoperto che erano cosģ frequenti solo di recente! Prima, pensavo a pochi casi "storici".
E' vero - anche se sono molto diverse (sono rosse a quelle latitudini e assomigliano a "vapore") ma avvengono "relativamente" frequentemente, come hai detto tu una ogni tot anni. Ancora meno frequentemente, ma succede, si spingono fino a latitudini tropicali in caso di flare eccezionali. Ho letto che all'incirca 1 ogni 50 anni sono visibili dal Messico o dal Sahara. Ma ovviamente la magnitudine e' tutt'altra.
Mi ricordo nel 2003 ci furono dal nord Italia
Complimenti per il post e per le fotografie...
Sono arrivato a questo post, cercando informazioni su Tromso e sul suo clima...
finalmente, dopo averlo tante volte rimandato, a novembre verrņ a Tromso, dove poi entrerņ nell'entroterra per stare qualche giorno in un "villaggio sami" sperando di ammirare l'aurora boreale e effetturare le varie attivitą invernali "lapponi"....
e poi di nuovo a tromso per vedere la cittą e i fiordi..
qualche consiglio? il meteo di quel periodo č abbastanza mite almeno a Tromso... nell'entroterra?
grazie mille...
Novembre e' un mesaccio. Puo andarti bene e puo andarti male. Ma per lo piu e' un mese di transizione, dove la neve si alterna spesso alla pioggia. Nell'interno ne vedrai ma credo che di tutti i mesi sia in assoluto il piu' imprevedibile, peggiore di dicembre.
Piuttosto, oggi vedo questi spaghi:
MT8_Tromsoe_ens.png
Un sogno? Realta'? :D paiono tutti stretti...
Intanto cielo coperto dopo la pioggia di ieri e T di ben 16,4 gradi. Stanotte ha soffiato un vento feroce e bollente! Siamo stati tutta la sera, fino alle 2 di mattina, con le finestre (controvento) spalancate. Una cosa rarissima per settembre.
E' dalle 20 di ieri che la T non scende sotto i 15 gradi...
grazie...
ok quindi speriamo bene
ormai abbiamo prenotato.. e comunque vada sarą una bellissima esperienza!
leggendo qua e lą c'č gente che č stata 15 giorni e non ha mai visto nulla... quindi va a "culo" diciamo ahahaha
continuerņ a leggere i tuoi report con molto interesse.. grazie.
Segnalibri