Ciao Fenrir. Innanzitutto grazie x avermi risposto. Cmq, la mia più che altro è soltanto una curiosità di esplorare anche solo in parte uno tra i paesi scandinavi. Non è che abbia chissà quali progetti. Sn una persona piuttosto semplice e anche il mio amico lo è, nn andiamo alla ricerca di niente di particolare. Ad entrambi nn dispiace il freddo e la neve. Ad entrambi affascina la scandinavia, e perciò abbiamo deciso che se ce ne sarà la possibilità, tra gennaio e febbraio ci piacerebbe fare questo viaggetto. Ad essere sincero, però, Tromso mi affascina molto più di Helsinki. Sarà che seguendoti, costantemente, mi hai trasmesso la passione x la tua città, la tua cultura, il tuo paesaggio!!! Una settimanella a Tromso me la farei davvero molto volentieri, magari con qualche bel periodo freddo e nevoso al seguito. Certo, forse poi la mia vacanza sarebbe sprecato perchè con quel tempo nn potrei andarmene in giro, però la magia della neve e il suo fascino sn sicuro che mi basterebbero a ritenermi soddisfatto!!! Magari, quando decideremo, e se alla fine decideremo di venire dalle tue parti, ti chiederò qualche consiglio, anche x sapere se sai un posto dove convenga alloggiare. P.S. d'accordissimo con te sul discorso della gente "normae"... Nn che noi nn lo siamo, ma la nostra passione, la nostra eccitazione x la dama e per il freddo, ci fanno sembrare dei pazzi fuori di senno. La normalità è un'altra, e alla gente, sicuramente anche dalle tue parti, nn dispiacerebbe avere degli inverni più miti e senza il problema di stare il più delle volte a spalare neve. Per nn parlare poi delle difficoltà nei trasporti e negli spostamenti di lavoro. Tutto ciò è quanto di più possibile una persona normale potrebbe immaginare, o meglio sperare per il suo inverno. Ma noi normali nn siamo... AhahahahahahaAh, grazie x il tuo fantastico lavoro che fai per tenerci sempre aggiornati e per il video che hai montato per noi poveri sbavatori di neve altrui...
Ciaoooo Fenrir a presto!!!
Yo yo provaci a fare un salto a Tromsø, di certo un assaggio di "grande nord" l'avrai molto meglio... tasche permettendo, purtroppo. Ci potremmo prendere una birra(ogni scusa e' buona).
Cmq e' quasi tutta pioggia al momento, qualche fiocco ogni tanto... ma sta piovendo davvero tanto. Fosse stata solo neve sarebbe stata la nevicata del secolo o quasi... ma e' pur vero che intensita' simili si raggiungono solo con venti da sud.
Oltre i 300 metri avra' messo giu' almeno mezzo metro da stamattina. Qui al piano gia' 20 mm... ma fa piu' freddo del previsto, in citta' si viaggia dagli 0,5 agli 1,7 dell'universita' - a quest'ora dovevano essere circa 3 gradi. Forse sono le prp a tenere bassa la temperatura.
Anyway sara' una caporettononostante la neve tenga molto bene.
Ehh questo non e' niente! Aspetta fine dicembre... le giornate li' durano la meta' rispetto a ora.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Certo Fenrir, non sai quanto mi farebbe piacere. Mi piacerebbe poter parlare con te, conoscerti di persona e magari sentire anche qualche tuo bel racconto inerente ai numerosi inverni che, ormai, hai passato, e ti accingi a trascorrere, lì!!! Mi affascina nn poco sapere che un italiano vada a vivere in una nazione così differente dalla nostra sotto tanti aspetti, e x molte cose direi grazie a Dio!!! Mi piacerebbe sapere come mai hai deciso di andare a vivere lì. Magari x necessità lavorative o per radici familiari. Ovviamente, nn fraintendermi, nn è mia intenzione essere invadente o farmi gli affari tuoi. Per carità, nn mi permetterei mai. Mi affascina solo l'idea di sapere cosa ti ha spinto ad andare a vivere fin lassù
Magari in 981 pagine di post l'avrai scritto diverse volte, ma io nn ho avuto modo di leggerlo!!! Ti chiedo scusa sin da adesso se posso esserti sembrato invadente. Libero di nn rispondermi se ti crea problemi. P.S. se verrò su da te, una birra io me la farei più che volentieri. Il problema sarebbe il mio amico che nn beve alcolici x scelta però... Vabbè, vorrà dire che nel caso si accontenterà di un buon the caldo o di una cioccolata calda!!!![]()
fencam.jpg
Ci saranno poche ore di luce, neve e pioggia creeranno disagio, ma vivere in un posto che può offrirti questi orizzonti così poetici e intimi immagino sia veramente piacevole![]()
Dan ho visto solo ora il video di Maggio scorso con la ripresa fatta in bici, davvero strepitoso il paesaggio, gli alberi del bosco WOW, le isole innevate sullo sfondo e con un piacevole cielo sereno e luminoso. Un momento di pace della natura e di calma della furia degli elementi, e con la certezza che la neve sarebbe tornata l'autunno successivo. Il paesaggio nordico era lì che lo ricordava.
Nessun timore di dovere aspettare più di qualche mese per rivedere tutto bianco. Bella sensazione di sicurezza che non guasta per un nivofilo generico ( cosa affatto scontata in altri posti)e in più il paesaggio di quiete e di mitezza primaverile che faceva godere anche di più questi pensieri(vero?)
You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD
Al tuo amico gli diamo un bel "gløgg" :D
Beh se riuscite a farcela a venire fin quassù, è quasi mio dovere offrirvi una birra e fare quattro chiacchiere. Vi posso anche consigliare qualche posto da vedere molto "locale".
Intanto... i prossimi sette giorni si prospettano noiosa, nel senso... del noiosi di cui parlavo qualche post fa.
sni.JPG
...siamo tutti d'accordo no? :D
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
fen,qualche post addietro hai scritto che alcuni abitanti di una cittadina con clima piu' clemente del tuo,sfottono i tuoi concittadini sul fatto che le case costano il triplo rispetto al loro...ce la puoi spiegare? per quale motivo a tromso ,dove l'inverno picchia duro e ai norvegesi tu piu volte hai detto che la neve non fa impazzire,gli immobili costano cari rispetto a zone diciamo piu' temperate?![]()
Due motivi
Il primo e' che tromsø ha il vuoto attorno. Non puo contare su hinterland tipo milano o londra che dici... anche se vivo a 20 km dal centro ho intorno centiniaia di piccoli centri dove posso "fare le mie cose". Qua c'e' tromsø centro e poi piu ti allontani piu finisci nel vuoto - per centinaia di km. Quindi dobbiamo tutti vivere entro una cerchia oltre la quale non e' piu' conveniente vivere... e tanto vale non viverci per niente. La cerchia e' tipo fino a 20 km dal centro. Chiaro che quando c'e' un limite alla costruzione di immobili, i prezzi si mantengono stellari.
Il secondo e' che c'e' poco "piano" per costruire - qui e' tutto monti e colli a picco sul mare. Il poco piano che c'e' e' gia' supersviluppato. Non a caso ormai si costruisce rubando terra al mare (terrapieni sul mare e condomini sul mare). Quando c'e' poca terra... i prezzi rimangono alti.
Tipo 1 mm ogni 6 ore :D (le ultime parole famose...)ma si parla di neve debolissima o accumulerà parecchio?
Intanto continua a piovere ma i danni sono più contenuti di quanto pensassi. C'è persino ancora neve sui tetti.
T di +0,4 (ma dimme te se ce la devono far sudare fino all'ultimo decimo)
Segnalibri