Pagina 647 di 1831 PrimaPrima ... 14754759763764564664764864965769774711471647 ... UltimaUltima
Risultati da 6,461 a 6,470 di 18309
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    49
    Menzionato
    112 Post(s)

Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

Ciao
    in genere la prima neve in cittą si vede nei primi di ottobre. In genere rimane al suolo dopo la prima quindicina di ottobre. Per quanto riguarda 850 č difficile dirlo. Dipende dai geopotenziali e da quanto č violenta l'irruzione. Con una potente irruzione da NW, gią quando arriva la -8 inizia a nevicare (100% neve). Se invece č un'irruzone "che se ne va", appena sparisce la -10 inizia a piovere. Ho visto nevicare con 0 °C e diluviare appena al suolo siamo passati a +0,1 °C (e c'era ancora la -10... che se ne andava). Una volta passata la prima quindicina di ottobre č davvero difficile che la neve che cade si sciolga completamente, visto che il sole č talmente inclinato e debole che scalda poco. Ci vorrebbe una bella +10 in quota per fondere tutto ma... difficile a ottobre (mai dire mai )
    Considera che qui non ci sono cuscinetti.

Intanto cielo che si va sempre pił coprendo, presto inizierą a piovere. T di +10,2 °C.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Uragano L'avatar di jack9
    Localitą
    Seregno (MB)
    Etą
    34
    Menzionato
    455 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Ciao
    in genere la prima neve in cittą si vede nei primi di ottobre. In genere rimane al suolo dopo la prima quindicina di ottobre. Per quanto riguarda 850 č difficile dirlo. Dipende dai geopotenziali e da quanto č violenta l'irruzione. Con una potente irruzione da NW, gią quando arriva la -8 inizia a nevicare (100% neve). Se invece č un'irruzone "che se ne va", appena sparisce la -10 inizia a piovere. Ho visto nevicare con 0 °C e diluviare appena al suolo siamo passati a +0,1 °C (e c'era ancora la -10... che se ne andava). Una volta passata la prima quindicina di ottobre č davvero difficile che la neve che cade si sciolga completamente, visto che il sole č talmente inclinato e debole che scalda poco. Ci vorrebbe una bella +10 in quota per fondere tutto ma... difficile a ottobre (mai dire mai )
    Considera che qui non ci sono cuscinetti.

Intanto cielo che si va sempre pił coprendo, presto inizierą a piovere. T di +10,2 °C.
    ok, ho capito pił o meno. leggendo facevo mente locale con i vari episodi che hai descritto nel TD, quindi pił o meno ci sono.

non sembrano male le carte nel long di gfs, da te si potrebbe finalmente cambiare solfa, quasi radicalmente, con t in media e piogge autunnali con le prime nevicate sui monti. sembra che molto probabilmente tra 7/8gg passi una bella depressione
    ad esempio:

gfsnh-0-216.png

seguirņ attentamente, penso quantomeno che sui monti da te in quel periodo nevicherą.

ti ringrazio,

Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    49
    Menzionato
    112 Post(s)

Ah sģ, nevicherą di certo sui monti. Qualche splatter lo potremmo vedere anche qui in cittą, se i gpt si mantengono bassi come previsto da GFS. Certo che non ci sono pił le mezze stagioni :D mi ricordo fino a qualche anno fa la neve scendeva piano piano di quota e poi arrivava al piano. Ora si passa da monti sgombri fino a 2000 metri alla neve al piano in 2 giorni (come č successo negli ultimi 3 anni).

Comunque. Oggi splendida giornata tardo estiva, alle 8 di mattina gią eravamo a +10 °C. Farą caldo nel corso della giornata... e anche dei prossimi 3-4 giorni, con in pił anche la pioggia che inizierą a battere da domani.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    49
    Menzionato
    112 Post(s)

Siamo sotto prefrontale pieno. In mare č gią caos, da domani piegherą tutto verso est. Atmosfera umida e fosca.

wcam0_latest_medium.jpg

Bava di vento L'avatar di aleriva79
    Localitą
    Bassano del Grappa,
    Etą
    46
    Menzionato
    0 Post(s)

Fenrir per caso hai anche un canale su youtube con i tuoi video del posto?

Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    49
    Menzionato
    112 Post(s)

Non ho mai fatto video! Li facevo nel 2003 con una macchinetta della HP che faceva video di qualitą infima. Vorrei comprare una videocamera per fare qualcosa quest'inverno ma non so cosa comprare. Vorrei una videocamera che faccia HD ma che soprattutto lavori bene in condizioni di luce bassa senza creare troppo rumore ma finora non ho visto nulla di decente. Se avete un consiglio, faccio volentieri dei video!

Intanto GFS fa svanire la neve al piano prevista ieri. Sembra che l'autunno arriverą gradualmente, portando prima neve sui monti e poi al piano. L'anticiclone europeo č troppo potente e farą pressioni fin qui. Le LP saran troppo deboli e quel poco di freddo che c'č nelle zone polari rimarrą ben confinato lontano da qui (e dalla Siberia).

Uragano L'avatar di jack9
    Localitą
    Seregno (MB)
    Etą
    34
    Menzionato
    455 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Non ho mai fatto video! Li facevo nel 2003 con una macchinetta della HP che faceva video di qualitą infima. Vorrei comprare una videocamera per fare qualcosa quest'inverno ma non so cosa comprare. Vorrei una videocamera che faccia HD ma che soprattutto lavori bene in condizioni di luce bassa senza creare troppo rumore ma finora non ho visto nulla di decente. Se avete un consiglio, faccio volentieri dei video!

Intanto GFS fa svanire la neve al piano prevista ieri. Sembra che l'autunno arriverą gradualmente, portando prima neve sui monti e poi al piano. L'anticiclone europeo č troppo potente e farą pressioni fin qui. Le LP saran troppo deboli e quel poco di freddo che c'č nelle zone polari rimarrą ben confinato lontano da qui (e dalla Siberia).
    ti consiglio, per la videocamera, di navigare un po' in internet. ci sono tutte le informazioni che cerchi su queste cose. io ti consiglio o una Canon R17 oppure una Sony qualsiasi, tante sono buone. dipende molto cmq dal prezzo entro il quale vuoi stare. ti linko un sito che ti permette di confrontare tutte le videocamere che vuoi:

http://www.tecnozoom.it/videocamere-digitali/confronta-videocamere-digitali.html

p
    er quanto riguarda GFS, si i balletti saranno ancora molti. penso che cmq le probabilitą di almeno una bella lavata per te ci sono, con parecchia neve sui monti. una domandina: media pluviometrica e nivometrica di Tromso??

Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    49
    Menzionato
    112 Post(s)

Posso anche arrivare a 1500 euro se ne vale DAVVERO la pena. Il fatto č che ho dei requisiti un po' speciali per le camere: devono andar bene in condizioni di luce perennemente bassa e non "sbroccare" appena la luce si alza improvvisamente, devono inoltre essere resistenti al gelo. Non vorrei che mi si congelassero i cristalli liquidi dopo 10 minuti (come succedeva al mio cellulare) oppure mi si stari l'obiettivo (com'č successo a quella schifezza di HP). Chiunque abbia un consiglio lo accetto volentieri. Grazie per il sito jack. La lavata non me la toglie nessuno, sicuro. Per rivedere le cime dei monti dovrņ aspettare un bel po'.

Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    49
    Menzionato
    112 Post(s)

Rovesci di pioggia fine alternati a pause. Cielo coperto, base delle nubi a circa 400 metri. Ancora caldo per essere le 9 di mattina e piovere, +9,2 °C.

La media pluvio di Tromsų č attorno ai 900 mm, nivometrica pił o meno 500 cm, ma puņ variare molto. Ho visto anni non superare i 350 (per fortuna mai dal vivo ) e letto di anni in cui ha fatto e superato 800 cm (1997, 1978 per esempio)

Vento fresco L'avatar di domenicix
    Localitą
    Ariano Irpino (AV)
    Menzionato
    0 Post(s)

soli 900 mm di pioggia in media ogni anno? Pensavo almeno 1500 mm. Mentre stupisce quei 500 cm di neve in media ogni anno.
    E negli ultimi 10 anni che media nivometrica avete? si č abbassata rispetto al passato?
    You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •