Il tempo sta peggiorando di brutto e la pioggia forte sta tirando giu' anche la T, ora a 14 gradi.
Che culo sti maratoneti, l'unico giorno di pioggia costante da APRILE a questa parte l'hanno beccato loro :D
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Si può vedere la maratona in streaming da qualche parte?
Comunque stanotte mi sono fatto un giro sulle webcam scandinave/britanniche/islandesi e mi sono accorto che per avere un cielo completamente buio come il nostro a quell'ora bisogna arrivare praticamente fino alla latitudine della Scania...di fatto in posti come Trondheim se il cielo è sereno si possono tenere spente le luci tutta la notte. Io nella prossima vita verrò a vivere lì. Punto.![]()
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
sì, può capitare qualche volta. A me poi per sforzi prolungati a volte fa male la schiena e mi passa a letto, durante il sonno; poi ho uno strappo muscolare da 3 anni al fianco dx e solo ora sta passando, ma dormo sempre mettendomi un cuscino dove c'è dolore ( ma solo quando capita, raramente ormai) e scaricando il mio peso sopra.
____________________________________________________________ ____________________________________________________________ ___________________________________________________________
Riguardo la classificazione energetica la classe A o A+ si raggiunge solo se le finestre sono esposte tutte o quasi verso sud( sono insomma case avveniristiche) per gli apporti dell' irraggiamento solare in inverno, e non riceverne da ovest in estate altrimenti si consuma energia per il condizionamento dell'aria( dipende questo anche dalla latitudine però). Ed inoltre se si hanno pannelli fv, pannelli solari e/o geotermico, altrimenti non c'è storia con la sola coibentazione esterna, spessa anche oltre 10 cm,ed anche se di tutti i ponti termici e del tetto. Tetto ventilato ecc. Inoltre lo stare in condomìni aiuta molto all'isolamento termico, come detto da Fen, in quanto la zona termica confina con ambienti riscaldati. Importanti poi sono anche gli ombreggiamenti esterni e il riparo dal vento costituito da altri edifici vicini.
Ultima modifica di domenicix; 22/06/2013 alle 19:38
You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD
Perche' aspettarela vita e' una sola, (credo).
Insomma ieri durante la maratona ha persino fatto capolino il sole. Alla fine eravamo in 14 fuori casa a salutare i corridori, con una bella bandiera italiana (e norvegese e tedesca).
C'erano un sacco di italiani, e uno ha sparato un "forza napoli" dal fondo della strada
Ora il cielo e' coperto, grigio, pioviggina debolmente, tutto fradicio e talmente verde da far male agli occhi.
Nubi molto basse (a tratti colpiscono i quartieri alti della citta').
Non ci schioderemo dalle balle questo tempo almeno per un po'... almeno non fa freddo (attualmente +12).
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Non a Trondheim![]()
A Trondheim? Sali sali... sono 4h 30m al solstizio.
E non e' che quando tramonta il sole fa subito buio - li hanno tanta luce, l'uso della luce artificiale non e' troppo dissimile da tutti gli altri luoghi non-artici in inverno.
Cavoli pure qui a mezzogiorno a dicembre possiamo permetterci di spegnere le luci (dove ci sono delle finestre)![]()
Non e' questione di penombra, e' questione di "se ti serve la luce la accendi".
A mezzogiorno qui a dicembre puoi tranquillamente girare per casa/lavarti i denti/cucinare a luci spente senza romperti qualche osso.
Non lo puoi fare alle 10, non lo puoi fare all'1. Ma a mezzogiorno si'.
Segnalibri