Pagina 1028 di 1831 PrimaPrima ... 285289289781018102610271028102910301038107811281528 ... UltimaUltima
Risultati da 10,271 a 10,280 di 18309
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    49
    Menzionato
    112 Post(s)

Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

Come potrebbero qui a Tromsų lo sono, la normalita', quando siamo in mezzo a un'alta pressione invernale come questa. Nell'interno viaggiano sui -20 e nella vidda tra i -30 e i -40. Co sto seccume poi..
    La T piu' bassa che ho sentito e' poi pure quella del record assoluto, -18,3 in centro due anni fa.
    Ma personalmente sono stato a -42. Divertente da provare una volta ma per il resto no, grazie

Ancora -9,4 al centro, -14,4 qui.
    Aria immobile... e T immobili.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Brezza tesa L'avatar di Luca80
    Localitą
    Covo (BG)
    Etą
    45
    Menzionato
    0 Post(s)

Per cui tu le sopporti bene temperature tra -10C° e -20C° e non le soffri? Ormai ti sei abituato a quel clima...da quanto tempo ti sei trasferito in Norvegia?
    La meteorologia e' materia scientifica se rappresentata attraverso i modelli matematici;
    e' arte quando i suoi fenomeni atmosferici sono catturati da una macchina fotografica.

Sotto la neve pane,
    sotto la pioggia fame!

Burrasca L'avatar di Pier88
    Localitą
    Roma
    Etą
    37
    Menzionato
    0 Post(s)

La temperatura pił bassa che ho vissuto io č stata di -20/-25, salendo con gli sci si stava abbastanza bene, ovviamente completamente coperto ma non ho mai avuto freddo.
    Anche a me piacerebbe provare -30/-40/-50, deve essere una bella esperienza \as\

Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    49
    Menzionato
    112 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Luca80 Visualizza Messaggio
    Per cui tu le sopporti bene temperature tra -10C° e -20C° e non le soffri? Ormai ti sei abituato a quel clima...da quanto tempo ti sei trasferito in Norvegia?
    Dopo 10 anni, -10 e' uno scherzo. Quando scendo sotto i -10 inizio a decidere con oculatezza cosa mettermi addosso sopra prendo davvero quello che capita.
    -20 e' un altro discorso, ci sono degli impedimenti fisici che ovviamente sono fastidiosi - come i polmoni che ti si congelano se corri o i peli del naso che pizzicano.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Brezza tesa L'avatar di Luca80
    Localitą
    Covo (BG)
    Etą
    45
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    E ma tu non puoi capire come stiamo messi quassu'... st'inverno finora e' stato talmente secco che ho le mani che sembrano coperte di pezzi di vetro rotti.

E tutti quelli che mi rompevano le balle perché chiamavo sto clima noioso (nel senso che varia troppo poco)... e' dal 10 dicembre che sto cosi'

Allegato 345127

...e questi son pure gli spaghi attuali, quindi altri 14 giorni di noia mortale unita a un piacevole sopramedia.
    Se penso che a inizio dicembre ero pronto a barattare un dicembre e gennaio morti per una merla con un po' di neve sciabile... e gia' sapevo che sarebbe stato molto difficile... e non solo mi e' stato esaudito il desiderio, ma si prospetta pure la merla morta (non erano questi i patti ) la dice lunga sulla prevedibilita' del clima quassu'.

Oggi forte vento da SE, secco e phoenizzato, luna talmente luminosa che funge tranquillamente da secondo sole grazie all'aria tersa e all'umidita' bassa, e -6,3 gradi. Omotermia ovunque in citta' (il vento ha distrutto la colonna di inversione, questa e' finalmente la T "reale" dell'aria).
    Emesso allarme di ghiaccio per le barche: il vento fa alzare la spuma del mare che a contatto delle barche congela: se una barca e' sempre esposta allo stesso vento, il ghiaccio potrebbe accumularsi tutto sullo stesso lato e capovolgerla.

Futuro... noia mortale. Addirittura un lago barico per la fine di gennaio... per trovare un'isobara (o meglio, uno "scalino barico") qui nel nord tocca cercare per centinaia di km.
    Avete vento da s/e all' interno di un campo alto pressorio. Correggimi se sbaglio...l' alta pressione che vi sta interessando e' dinamica e non termica a quanto pare dai modelli.
    Si tratta di una cellula alto pressoria staccatasi per cut-off dall' anticiclone delle Azzorre o e' un' alta pressione di altra natura? Mi sembra che la massa di aria in circolazione adesso a Tromso sia artica continentale. Come temperature massime siete nella norma oppure siete sopra o sotto le medie del periodo?
    La meteorologia e' materia scientifica se rappresentata attraverso i modelli matematici;
    e' arte quando i suoi fenomeni atmosferici sono catturati da una macchina fotografica.

Sotto la neve pane,
    sotto la pioggia fame!

Uragano
    Localitą
    Roma
    Menzionato
    0 Post(s)

Dopo 10 anni, -10 e' uno scherzo. Quando scendo sotto i -10 inizio a decidere con oculatezza cosa mettermi addosso sopra prendo davvero quello che capita.
    -20 e' un altro discorso, ci sono degli impedimenti fisici che ovviamente sono fastidiosi - come i polmoni che ti si congelano se corri o i peli del naso che pizzicano.
    Anche se Tromso abbastanza di rado va sotto i -10°C mi pare

Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    49
    Menzionato
    112 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Luca80 Visualizza Messaggio
    Avete vento da s/e all' interno di un campo alto pressorio. Correggimi se sbaglio...l' alta pressione che vi sta interessando e' dinamica e non termica a quanto pare dai modelli.
    Si tratta di una cellula alto pressoria staccatasi per cut-off dall' anticiclone delle Azzorre o e' un' alta pressione di altra natura? Mi sembra che la massa di aria in circolazione adesso a Tromso sia artica continentale. Come temperature massime siete nella norma oppure siete sopra o sotto le medie del periodo?
    Il nucleo principale dell'HP e' arrivato dalla penisola di Kola, quindi e' quella la natura principale dell'aria che ancora e' in circolo da queste parti. Poi c'e' stato "rabbocco" da 2 HP differenti (polare e atlantica), ma sempre li' siamo. Non capisco bene come faccia a resistere a ogni attacco e a rigenerarsi di continuo, comunque. E' come se fosse "incollata" da qualcosa in questa zona. E dire che l'Atlantico e' in tumulto.
    Siamo tutti sottomedia, sia io che la citta'. Non e' pane quotidiano rimanere fissi attorno ai -10 sia di giorno che di notte al centro. Pure io qui a casa mia rimango inchiodato a -14 anche per 30-40 ore di fila prima di salire un po' sopra (e un po' sotto). Anche questo non e' propriamente roba di tutti i giorni.
    Gennaio potrebbe chiudere sottomedia se continuiamo con anomalie simili (siamo partiti con +3,2 di anomalia...) pero' a che prezzo? Al prezzo di 3 mm di accumulo totale. Il Sahara

Ora qui -14,1, al centro -9,8.
    Cielo serenissimo, luna a bomba.

Vento moderato L'avatar di Roberto1978
    Localitą
    Ciampino
    Etą
    47
    Menzionato
    0 Post(s)

Come potrebbero qui a Tromsų lo sono, la normalita', quando siamo in mezzo a un'alta pressione invernale come questa. Nell'interno viaggiano sui -20 e nella vidda tra i -30 e i -40. Co sto seccume poi..
    La T piu' bassa che ho sentito e' poi pure quella del record assoluto, -18,3 in centro due anni fa.
    Ma personalmente sono stato a -42. Divertente da provare una volta ma per il resto no, grazie

Ancora -9,4 al centro, -14,4 qui.
    Aria immobile... e T immobili.
    -42???? Eh vorrei provarli pure io... Anche se SO per vie teoriche che e terribile... Apparte "giochetti" con l'aria gelida il resto e terribile... Tra l'altro a quelle temperature devi essere ben imbacuccato o rischi l'assideramento! Io il minimo assoluto e stato -17 a Bersezio.

Roberto Morgantini
    Stazione attiva dal 2003 (Davis V.P.2 )

Website -> Faceweather.it

Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    49
    Menzionato
    112 Post(s)

-42 non e' bello. La gente che sbava per avere simili T a casa propria ce la farei stare per un inverno intero (e non in vacanza, ma con i doveri di ogni giorno... figli a scuola, macchina da far partire, andare al lavoro, a fare la spesa, far andare avanti la casa, un minimo di vita sociale...)

Qui cielo serenissimo, colori magnifici in cielo, -14,4 a casa mia e -10,1 al centro.
    Le T, complice l'aria immobile a ogni quota, si sono letteralmente fossilizzate.

Burrasca L'avatar di Pier88
    Localitą
    Roma
    Etą
    37
    Menzionato
    0 Post(s)

Beh di certo con quelle temperature non č bello, ma un paio di giorni cosģ per provare non mi schiferebbero
    Ultima modifica di Pier88; 19/01/2014 alle 12:29

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •