Non pensavo fosse possibile a causa dell'inquinamento luminoso dell'aereo stesso e invece ieri, grazie anche a un posto abbastanza in fondo (quindi lontano dalle luci delle ali) e dalle luci nell'abitacolo tutte spente, come di norma nei voli notturni, abbiamo letteralmente volato in mezzo alle aurore boreali per quasi un'ora, dall'altezza circa di Trondheim in su. Uno spettacolo. Si vedeva in lontananza ancora la linea del sole a latitudini polari.
A Tromsų il cielo era nuvoloso e le aurore non si vedevano.
Ora +10 gradi ma vento forte da NW. Complici i giorni passati con T non troppo alte, le case iniziano a freddarsi... e oggi abbiamo ceduto: accesi i riscaldamenti per la prima voltaaltro piccolo passo verso l'inverno... il prossimo e' la prima neve sulle cime delle montagne, chissa', magari domattina presto quando brevemente passera' a salutarci la -5.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
MeteoCultura
https://www.facebook.com/meschiari.aldo/
Io avrei tifato ovviamente comunque Italia riguardo Italia-Norvegia!
P.S. interessante la prima apertura stagionale dei riscaldamenti in casa! Magari si potessero accendere pure qui...![]()
Nell'Avatar ... tutti i personaggi de "I Simpson"! (The Simpsons) ;)
3 Giugno 2014 ... splendida rete (zampata all'incrocio sinistro su calcio d'angolo dopo spizzata di testa) allo stadio Arechi!
Fantastica giornata oggi, con sole e cielo azzurro. Noto che la luna e' sempre perfettamente visibile in cielo anche a mezzogiorno... non mi ricordo se e' cosi' anche da altre parti
In ogni caso, 11 gradi.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Semi OT. Stanno gią mutando il colore delle foglie? Per i riscaldamenti mancano ancora 30gg precisi qui.
Chissą che emozioni poter vedere dal vivo le aurore.
Bisogna essere come la meteorologia, imprevedibili, sempre.
L'erba e' bella verde ancora e direi che le caducifoglie iniziano a cambiare. Per terra e' pieno di foglie secche ma direi che siamo ancora agli inizi. Ma qui in realta' ci vuole davvero poco. Le prime gelate e perdiamo tutto. Tra un mese sara' gia' tutto spoglio...
Davvero notevoli i movimenti a livello continentale che ci vuole regalare settembre... un'ennesima scand+ con un sifone impressionante di aria calda (bollente!) fino al polo... carta esemplare
lawlla.gif
che riporterebbe l'ennesimo scampolo estivo su tutta la Scandinavia (qui potremmo sfiorare i 20 gradi...)
Dubito che si realizzerą ma il fanta č davvero notevole oggi.
E purtroppo temo, come gią palesato qualche giorno fa, che sarą il leit motif dell'inverno, quantomeno la prima parte. Ripercorreremo sentieri gią visti...
Ultima modifica di Fenrir; 15/09/2014 alle 14:23
Ciao Fé. Un OT: vedo questo dalla vicina Svezia ...
Earthquake - Magnitude 4.7 - SWEDEN - 2014 September 15, 13:07:58 UTC
Vista la shakemap, mi é venuto im nmente se dalle tue parti si fosse sentito qualcosa .......![]()
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Minchia appena 2 km di profondita'... dev'essere Kiruna che sta sprofondando :D No, non ho sentito niente.
Oggi giornata ancora spettacolare, anche se c'e' un bel po' di foschia nelle parti alte dei monti.
Il 18 potrebbe arrivare una fulminea frustata di freddo che forse potrebbe anche spolverare qualcosa sui monti. Niente di speciale visto che poi tornera' il "caldo", ma forse sara' quello che mettera' la terza alle foglie.
+11,8 gradi. Nulla di speciale in vista. Ho un po' voglia di qualche bella tempesta equinoziale ma... a quanto pare da dicembre scorso siamo diventati il regno delle HP![]()
Segnalibri