Tornato l'inverno in piena regola. 4 cm stanotte, ora cielo nuvoloso, -6,6 al centro e -9,4 sulla terraferma.
Tipico profumo di gelo nell'aria. Neve come gesso.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Ottinma giornata di sole oggi, con T davvero basse che han mantenuto la neve appena caduta di ottima qualita' per guidare, sciare e camminare.
Uscire di casa a mezzogiorno e mezzo con un sole che spacca le pietre e -8,5 e' un piacere non da pocoMarzo non tradisce (quasi) mai.
itiso.jpg
53413496_2326784990932027_6117623739929591808_o.jpg
Ora il sole e' tramontato, cielo che va velandosi e T di -7,1 al centro e -11,0 sulla terraferma.
Aria ancora asciutta e visibilita' eccellente. Domani notte altra porzione di neve (forse 5 cm?) e tra martedi' e mercoledi' il passaggio di questa meraviglia
GFSOPEU12_81_1.png
che portera' una bella bufera di stampo pienamente invernale.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Altra giornata meravigliosa oggi, con sole e tramonto spettacolare per via dell'aria che ha iniziato a saturarsi di umidita'.
Ora, come ampiamente previsto, quasi blizzard in corso. Neve orizzontale portata da forte vento da sud, visibilita' pessima e ben -7,7 gradi.
Detto fatto!
Ci sta transitando in testa una -20 perturbata (mica roba di tutti i giorni) e sta nevicando davvero bene da ieri notte con T tra i -7 e i -11.
In questo momento mi sta nevicando fitto con -12,0 e in centro addirittura il termometro segna -12,5, sempre con neve.
Non credo di ricordare una nevicata cosi' con T cosi' basse dai 16 anni che vivo qui.
Ero al centro commerciale mentre veniva giu' con circa -11 questo pomeriggio e sono riuscito a scattare un paio di foto dal parcheggio.
jhg.jpg
hyg.jpg
Da quanto ha iniziato sono caduti all'incirca 20 cm. Credo sia l'evento nevoso piu' freddo di tutto l'inverno, e a giudicare dagli spaghi, non vedo la T salire sopra lo zero almeno fino a meta' mese.
ens_image.png
2012: 31 Gennaio - 15 Febbraio (120 cm) T. minima: -10,9°C
2017: 5 - 19 Gennaio (40 cm)T. minima: -10,7°C
2018: 24 - 28 Febbraio (30 cm) T. minima: -11,2°C
Niente, continua a nevicare intensamente con -9 / -9,5. Il centro continua a essere la stazione piu' fredda della citta' con -9,8 (l'altimetria a questo punto sta giocando un ruolo decisivo).
Neve talmente secca che non e' servito spalarla - l'auto ci ha guidato attraverso come stesse sfondando un muro di aria
Posso dire senza paura che questo e' l'episodio nevoso piu' freddo e piu' duraturo in queste condizioni che io abbia mai vissuto qui. Mi ricordo come in passato mi sorprendevo di alcune brevi nevicate a -7/-8. Questa son due giorni che tira avanti con T sui -10 e oltre.
GFSOPEU00_0_1.png
GFSOPEU00_0_2.png
Non e' una gran configurazione, gia' vista roba simile, ma forse l'estrazione dell'aria particolarmente diritta dal polo, invece del tipico NW che deve farsi strada sul mare bollente, i GPT molto bassi...
Bella roba. Marzo tira sempre fuori dal cappello le cose migliori.
Beato te, trampņ qui al nw c'č il sole anche di notte!![]()
Leggo tanto ma scrivo poco.
Non so se qualcuno gią lo sapesse, ma skylinewebcam possiede anche una webcam a Tromso. Eccola qui:
Live Webcam Tromso - Norvegia
2012: 31 Gennaio - 15 Febbraio (120 cm) T. minima: -10,9°C
2017: 5 - 19 Gennaio (40 cm)T. minima: -10,7°C
2018: 24 - 28 Febbraio (30 cm) T. minima: -11,2°C
Segnalibri