Intendi come centro comunale? Perché come centro abitato già solo Geilo è più in alto (800 m slm) e Ustaoset ancora più in alto anche se è difficile definirlo un villaggio. Anche nella zona lì vicino ci sono paesini come Folldal che sono più in alto.
In realtà è difficile trovare dati visto che nelle liste come villaggio abitato più alto è indicato Finse, che però sono due alberghi e una stazione del treno.![]()
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
il clima estivo nord norvegese mi sembra un po' deprimente.
Il mio ideale di clima non è riproducibile in quanto mi piacerebbe nel contempo
Estate simil tropicale con sole alternato a temporali violenti, tipo Florida
Inverno con ondate di gelo saltuarie ma con pesanti nevicate, tipo est coast all'altezza di Boston
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Chicago.
Quasi 1 metro annuo, blizzard, temperature invernali quasi costantemente sottozero ma solo saltuariamente molto freddo, caldo d'estate con temporali molto frequenti
Cleveland ancora meglio. 177cm annui con temporali e caldo estivo, freddo in inverno con nevicate da lake effect.
Buffalo 240cm, caldo e temporali d'estate
Ultima modifica di IMade...; 07/07/2020 alle 07:22
Oppure Mosca: caldo quasi mai opprimente (non è tanto afoso, ma nemmeno "africano" come sensazione), frequenti rinfrescate e fenomeni talvolta violenti in estate; nevicate da ottobre a maggio e (con qualche eccezione negli ultimi 15 anni) neve costantemente al suolo da metà novembre a inizio aprile, con ca. 150cm e 70-80 giorni di nevicata in media l'anno. E' ventilata, ma non particolarmente ventosa, per cui normalmente non soffri tanto il gelo invernale (non come a San Pietroburgo); raramente (specie negli ultimi anni) si registrano temperature "siberiane", quindi freddo ancora "umano".
è la "qualità" delle nevicate che non mi fa impazzire, difficile faccia l'evento da mezzometro, è più lenta e costante la cosa a Mosca. Nella zona dei grandi laghi invece è l'opposto, sbalzi termici importanti anche in inverno e nevicate furiose. personalmente mi divertirei di piùperò anche Mosca non è male, anzi, ci mancherebbe
![]()
Si vis pacem, para bellum.
Mi sono iscritto da poco,ma sono anni che leggo questo post! Fenrir grazie di tutto,con i tuoi post mi fai sognare![]()
Il mio "indice di gradimento" e' molto differente, per questo molte citta' riverite e incensate nei forum meteo a me non dicono nulla.
Io non apprezzo per niente le escursioni termiche. Il mio sogno era quello di uscire con un vestito e sapere che in qualunque ora della giornata mi trovassi nelle stesse condizioni di confort. Le giornate in cui all'alba fanno magari 6 gradi e durante il giorno 18 (o peggio, tipo 0 / 15 o -3 / 8) sono le peggiori per me.
Inoltre la mia discriminante importantissima era che d'estate non facesse piu' di 20 gradi, possibilmente con T a una cifra di notte. La sortita sopra i 20 e' sempre gradita, tanto la consapevolezza che durera' massimo qualche ora la rende piu' piacevole. Da quando sono qui non ho mai avuto tanta energia in tutte le stagioni, dormito meglio, tanta voglia di produrre, di ottimizzare e di creare. La letargia estiva e' un ricordo lontanissimo (ps. non abbiamo mai avuto condizionatori in casa in Italia e lo zombie mode era sempre dietro l'angolo).
Per quanto riguarda l'inverno, come tutti apprezzo la neve ma la mia condizione era che dopo la nevicata rimanessero condizioni per lo piu' invernali per giorni, settimane, mesi, senza le famose escursioni di cui sopra. Non sopporto pensare magari a un blizzard a -10 e poi vedere che dopo 2 giorni magari fa 8 gradi e rimane guazza, fango e schifezza in terra per settimane magari. Ogni tanto succede anche qui ma in genere nell'ecosistema di un inverno intero, le grandi scaldate si contano sulle dita di una mano. Inoltre adoro letteralmente la notte polare e la sensazione di "kos" (mi pare che questa parola sia diventata di pubblico dominio anche al di fuori della Norvegia?) che ne deriva. Differente per il sole di mezzanotte del quale farei a meno senza troppi traumi.
Con queste discriminanti ho eliminato buona parte del clima europeo, USA e del Canada delle grandi citta'. La tanto acclamata Boston per esempio a me non scompinfera per niente. Stesso Montreal o Minneapolis. O clima troppo variabile in inverno o troppo calde d'estate. Ci sarebbe parte di Hokkaido che probabilmente ha un clima ideale per i miei gusti ma e' Giappone :D e a me piace anche vivere ogni tanto oltre che lavorare.
Considero tuttora Tromsø come il miglior clima al mondo per i miei gusti. Forse battuto da Alta per un paio di motivi microclimatici, ma Alta ha il problema di non essere abbastanza attiva, dinamica e aggregante come Tromsø.
P.S. Il clima di Mosca e' diventato molto peggiore di quello che pensate
Intanto qui le nubi iniziano a rompersi, ogni tanto un raggio di sole, qualche goccia di pioggia. 10 gradi.
Ultima modifica di Fenrir; 07/07/2020 alle 10:18
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Io l'ho vista solo negli ultimi anniPerò conosco meglio San Pietroburgo, dove 1-2 volte l'anno ci vado dal 2016 e l'ho vista in tutte le stagioni tranne in primavera (mia moglie è di lì, quindi anche parenti e amici coi quali parlarne).
P.S. Comunque sì, come scritto sopra, per l'inverno almeno negli ultimi anni ci sono state diverse eccezioni (permanenza della neve al suolo minore ecc.), soprattutto tra 2007 e 2009 e nel 2020 che sia a Mosca che a SPB è stato letteralmente il "non-inverno" per gli standard locali, peggio anche del 2007. Da considerare anche la ciclicità della siccità sulla Russia, che storicamente ogni tot anni colpisce una o più regioni.
Ultima modifica di FilTur; 07/07/2020 alle 13:02
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Segnalibri