Sì, ma queste non sono case di pietra. Sono case di concezione tradizionale, con mura composte di due strati di legno tra l'altro decisamente sottili (quello interno sarà 1 cm, quello esterno se arriva a 7 è grasso che cola), uno esterno e uno interno, e un'intercapedine d'aria (leggi: vuoto) tra i due strati spessa un buon 20 cm. Le finestre sono in genere gigantesche (altro che cascine di montagna), perfettamente sigillate e si aprono solamente di pochi centimetri (a parte alcune, scelte con criterio, che si possono sganciare volontariamente). Come vedi, sono edifici diversi, costruiti con criteri diversi. Non è difficile immaginare che case così sigillate, con finestre spesso di metri e metri (come casa mia) ed esposte al sole per 20, alcune anche per 24 ore al giorno come casa mia (altro che cascine parte 2 :D ) diventino autentiche serre se non arieggiate costantemente.
Al contrario, d'inverno (ed è la stagione che ci interessa di più), sono case talmente perfettamente isolate che spesso, pure con -10 fisso di fuori per una settimana di fila, si può spegnere il riscaldamento per un paio di giorni senza che si soffra il freddo.
Non è il buio il problema del sole che entra dalle finestre, ma è il caldo. Non voglio dire con questo che buio non crea problemi, certo. Per fare una prova, immagina il mio salone, che ha 5 finestre, di cui 3 lunghe quasi 2 metri e alte un metro e mezzo, e una porta a vetri che dà verso il giardino. Immaginalo al mezzogiorno italiano, poi prova a fare buio pesto "con le tende". Buon divertimento
Comunque, ci si abitua. Ormai non mi fa più ne' caldo ne' freddo, ma all'inizio ci vuole sempre un po' di tempo.
Ovvio che non vale. Non vado di certo a montare delle zanzariere a porte e finestre per 3-4 giorni l'anno, sarebbe uno spreco inutile e io odio gli sprechi, specie in questo paese dove sono all'ordine del giorno. Peraltro, è bastato che le minime scendessero sotto i +20 per farli sparire quasi tutti e farli allontanare verso l'interno, dove ci sono laghi e paludi.
Si vede che le tue leggi della fisica non fanno i conti con la realtà dei fatti
Sai molto meglio di me che il modo in cui riscalda il sole non è lo stesso in cui raffredda il freddo ambientale, sono due veicoli termici diversi. Se il freddo provenisse da un ipotetico sole che irradia freddo invece di caldo, e se questi raggi penetrassero attraverso i vetri delle case, questa casa sarebbe da buttare... ma ovviamente non è così, per cui in molti qui preferiscono avere una casa che funge da serra nei pochi giorni d'estate in cui si soffre il caldo, a patto che d'inverno sia isolata perfettamente... come nel mio caso.
Intanto sole a palla, +20,8 °C in salita. E sì, le finestre irradiano calore :D
Ultima modifica di Fenrir; 28/07/2009 alle 11:40
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Spaghi davvero rarissimi qui a Tromsø. Notate come le ensemble assomiglino a spaghi praticamente equatoriali. Nessuna variazione sostanziale a 850 per 2 settimane in praticamente perturbazione, a parte il fantameteo, e persino un abbozzo di rovesci ritmici pomeridiani, una specie di mini temporali di calore... che ovviamente non avverranno, ma evidentemente GFS ha preso per probabili per un discorso, forse, di associazione a condizioni di laghi barici caldi lievemente disturbati presenti in zone con forti HP rotti da lievi curvature cicloniche... ? Mboh. Comunque degno di nota.
+21,2 °C, sole a palla e cielo solcato da cumuli caraibici.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
La casa di FEnrir si scalda quasi esclusivamente per radiazione solare che entra dalle finestre. Si calcola con i cosiddetti "fattori di vista". Ovvero si può calcolare La Potenza termica in ingresso in casa con delle formule di carattere geometrico che considerano le pareti domestiche (parallelepipedi, cubi, nel caso di chiese cilindri con cupole) e la luce solare che entra per effetto della radiazione incidente sui vetri. Quelle case saranno progettate apposta con questo criterio per incamerare il maggior calore possibile dalla luce solare
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Secondo il TG di stasera, c'è un caso conclamato di febbre suina a Tromsø. Considerato l'isolamento assoluto della città... c'è da star freschi
Intanto, ore 21:30, 20 gradi spaccati.
Cielo nuvoloso.
Ha iniziato a piovere debolmente, ma sempre in un contesto di caldazza ma decisamente contenuta. Le nubi arrivano da sud e le notti diventano sempre più scure... per questo motivo gli insetti sono più attratti dalle case, adesso, dove le luci accese di notte ormai sono una realtà. In compenso i giochi di luce sono molto belli... e le nubi fanno più paura di quello che dovrebbero.
(sharpen is my friend!)
:D comunque. Mi piacciono le mezzanotti nuvolose come questa. T di +17,3 °C.
Ciao, una curiosità - certamente ne avrai già paralto ma è un tantino problematico scorrere oltre 160 pagine di questo thread- ma hai mai visto un temporale? O un rovescio di pioggia di una certa intensità, anche solo di breve durata?
Oppure, in caso negativo, almeno un Cumulonembo in lontananza?
Meteosfera
Reti: MNW - WU - Sup.
"Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" (Albert Einstein)
Non è mai avvenuto un temporale nella storia di Tromsø... ma piccoli cumulonembi ne ho visti, sì. C'è qualche foto proprio poche pagine fa. Il cielo è diventato rosa :O
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
l'anno scorso(erano i primi di giugno) feci un viaggio da prato fino ad helsinki in auto per la bellezza di quasi 10.000 km complessivi andata e ritorno perche' si sposava mio fratello lassu'......
questo come prologo
quello che voglio dire e' che mentre mi trovavo nel pieno della svezia(nella zona di likesele)mi imbattei in un forte temporale senza tuoni che fece precipitare la temp fino a 3.5 gradi dai 10 circa iniziali.............
tu dici che lassu' i temporali non sono possibili.ma io ne ho assistito ad uno piuttosto violento........ora, Dio mi scampi non voglio mettere in dubio quanto dici....ma magari la svezia e' diversa dalla norvegia su questo fattore....
volevo un tuo parere su questo....![]()
Segnalibri