Pagina 14 di 17 PrimaPrima ... 41213141516 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 162
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Predefinito Re: November is coming ....

Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix Visualizza Messaggio
    Bene, mi metto l'anima in pace fino almeno a Natale con due speranze:
    1) che l'evento del prossimo week-end, con un colpo di reni, riesca quanto meno a farci vedere qualche fiocco.
    2) che almeno di qui a Natale si susseguano situazioni sciroccose produttive anche dalle mie parti, con tanta bella pioggia a rimpinguare i bacini idrici letteralmente prosciugati.

Siamo di fronte ad un periodo movimentato. E questo avverrebbe con buone tempistiche, tutto sommato.

In ogni caso, non credo che qualcuno (compreso il sottoscritto), un mese fa avesse pensato a tanto. Se rileggo il td vedo che allora voi eravate alla disperazione perchè non avevate un briciolo d'acqua. Poi qualcuno lì da voi l'ha avuta a metà mese, se non sbaglio. Vediamo ora in questa ultima decade se si può fare meglio fino ad arrivare a quanto ipotizzai illo tempore

ciao Max
    Andrea

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Siamo di fronte ad un periodo movimentato. E questo avverrebbe con buone tempistiche, tutto sommato.

In ogni caso, non credo che qualcuno (compreso il sottoscritto), un mese fa avesse pensato a tanto. Se rileggo il td vedo che allora voi eravate alla disperazione perchè non avevate un briciolo d'acqua. Poi qualcuno lì da voi l'ha avuta a metà mese, se non sbaglio. Vediamo ora in questa ultima decade se si può fare meglio fino ad arrivare a quanto ipotizzai illo tempore

ciao Max
    Che dire, allora....speriamo che sopraggiungano altre sorprese positive.

"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Vento forte L'avatar di mmg1
    Menzionato
    0 Post(s)

Questa è una domanda ? o una considerazione ?

..... a parte il fatto che a me le pause anticicloniche non mi piacciono in inverno: sai sempre quando iniziano ma non sai mai quando finiscono
    è una domanda e una considerazione
    Record :Tmin -9.7°C min più alta 24,9°C Tmax 40,4°C max più bassa -1.9°C Pioggia 24 h: 69,2mm Vento:91.4 km/h Pmin 975.8 hPa Pmax 1027.3 hPa
    VUE :2011 -3,4°C +40,4°C 622,2 mm 2012 -4.0°C +38.7°C 800,9 mm 2013 -2.4°C +36.4°C 735,6 mm 2014 -2.4°C +35,2°C 1168,2 mm

Menzionato
    34 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mmg1 Visualizza Messaggio
    è una domanda e una considerazione
    okkappa

Andrea

Burrasca L'avatar di steph
    Menzionato
    9 Post(s)

Fine autunno / inizio inverno: questo è uno dei 2 periodi dell'anno nei quali, solitamente, le anomalie nella circolazione atmosferica tendono a forzare le SSTA in zona RM (al largo di Terranova) e, reciprocamente, queste SSTA a loro volta influenzano la disposizione del jetstream polare e delle relative anomalie bariche in area euro-atlantica a scarto temporale quasi nullo (lag 0 o max 1 mese). L'altro periodo a forte persistenza è il passaggio dalla primavera all'estate (MJ).

Ecco un plot delle SLPA nei mesi di N e D caratterizzati da SSTA+ meno quelli caratterizzati da SSTA- in zona RM a ND:

Notare la forte anomalia + sul Nordatlantico e sulla Russia e invece un canale di anomalia negativa fra il mar della Groenlandia, il mare del nord e gran parte dell'Europa (soprattutto centro-orientale), una sorta di WR EUL...

~~~ Always looking at the sky~~~

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    156 Post(s)

Bene!
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Beh insomma... non mi pare che la Spagna si prenda l'intera posta in questa colata ...

Diciamo che per il sud non avverranno colate dirette, che abbiano obiettivo quello di fare una IL. Questo lo escluderei.

Però avremo affondi che interesseranno in modo consistente l'Italia per quanto riguarda le precipitazioni. Per quanto riguarda il freddo, in prospettiva non ne vedo un granchè per fare la neve al piano.... poi posso anche sbagliarmi
    che deve accadere alla SSTA purchè si abbiano le condizioni opposte, ovvero con colate dirette verso l'Italia ? una EA- e NAO +/- bastano e se si a quando tali predisposizioni ?

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Menzionato
    34 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    che deve accadere alla SSTA purchè si abbiano le condizioni opposte, ovvero con colate dirette verso l'Italia ? una EA- e NAO +/- bastano e se si a quando tali predisposizioni ?

In caso caso non è possibile perchè le SSTA andranno ad assumere un pattern da NAO tendenzialmente negativa (debolmente) e dunque le colate colpirebbero il Mediterraneo occidentale, a volte un pò più tirrenico a volte un pò più iberico.

Tra l'altro un IL con un'entrata diretta da artico-marittimo nemmeno me la ricordo (ma in questo campo mi puoi eventualmente aiutare). Secondo me sono favorite proprio con altri tipi di pattern
    Andrea

Menzionato
    34 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio

In caso caso non è possibile perchè le SSTA andranno ad assumere un pattern da NAO tendenzialmente negativa (debolmente) e dunque le colate colpirebbero il Mediterraneo occidentale, a volte un pò più tirrenico a volte un pò più iberico.

Tra l'altro un IL con un'entrata diretta da artico-marittimo nemmeno me la ricordo (ma in questo campo mi puoi eventualmente aiutare). Secondo me sono favorite proprio con altri tipi di pattern
    Comunque la Ionio Low è periferica per il nostro discorso. Un pattern buono per avere le colate sopra di noi è questo:

di conseguenza rispetto ad oggi si dovrebbe raffreddare il medio atlantico alle latitudini temperate o in alternativa deve salire più a nord-est l'anomalia postata da steph
    Andrea

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

per IL intendi Italia Low ?

mmm bhe, fine Febbraio 2004 magari ?

cmq perfetto, era ciò che mi interessava la risposta ... per questo Inverno tali dinamiche da Jonio Low con gli indici proposti sono probabili o la scarteresti ?

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •