Per quel che mi riguarda, oltre a quotare Andrea, aggiungo:
1. Per me meridiani significa prevalenza di correnti generali ad orientamento non zonale. Ammetto che, eccezion fatta per l'EUL che stiamo ancora sperimentando e che forse ri-sperimenteremo,
a) con uno SCAND+ o
b) con un BLN
si avrebbe prevalente antizonalità che, essendo il contrario della zonalità, ovvimamente è tutto fuoché meridiana come modalità. Ma
a) vedi 3
b) ho scritto che è una delle 2 ipotesi che si aprirebbe verso metà mese, in associazione alla caduta fuoriscala dell'AO; l'altra ipotesi, come detto, è l'assai più meridiano WR EUL
2) non so proprio dirti se dopo una fase così particolare (sempre che avvenga davvero) connotata da AO---, alla fine in generale il resto del mese (leggasi: prima decade e ultima parte) possa compensare...tieni conto che AO-- significa HP polari e, per noi (ma dovresti esseri anche tu...), di solito, si traduce in configurazioni apportatrici di freddo (tipo il BLN), di pioggia (tipo l'ATL) o di entrambi (tipo l'EUL, che si verifia però, come ora, anche con AO neutra), cioè la cold November Rain del mio titolo...
3) SCAND+ ma ad asse NW-SE (con ridge sull'Europa orientale), come ho scritto. Il che significherebbe, cmq, avvezione di correnti frescoline (?) da sudest, meridiane sul limitare...![]()
~~~ Always looking at the sky~~~
Segnalibri