Citazione Originariamente Scritto da Massimo Bassini Visualizza Messaggio
Quindi stante alla vostre visioni ci dobbiamo attendere un deciso mutamento degli scenari previsti dai GM (e relative ENS) di questi giorni visto che mi pare che:
1. di scambi meridiani se ne vedano pochi
2. di T generalizzate un po' sotto media ancora meno
3. il pattern che si vede è simile ad un misto EAWR+/SCAND+

Io tifo per voi eh!
Per quel che mi riguarda, oltre a quotare Andrea, aggiungo:

1. Per me meridiani significa prevalenza di correnti generali ad orientamento non zonale. Ammetto che, eccezion fatta per l'EUL che stiamo ancora sperimentando e che forse ri-sperimenteremo,
a) con uno SCAND+ o
b) con un BLN

si avrebbe prevalente antizonalità che, essendo il contrario della zonalità, ovvimamente è tutto fuoché meridiana come modalità. Ma
a) vedi 3
b) ho scritto che è una delle 2 ipotesi che si aprirebbe verso metà mese, in associazione alla caduta fuoriscala dell'AO; l'altra ipotesi, come detto, è l'assai più meridiano WR EUL

2) non so proprio dirti se dopo una fase così particolare (sempre che avvenga davvero) connotata da AO---, alla fine in generale il resto del mese (leggasi: prima decade e ultima parte) possa compensare...tieni conto che AO-- significa HP polari e, per noi (ma dovresti esseri anche tu...), di solito, si traduce in configurazioni apportatrici di freddo (tipo il BLN), di pioggia (tipo l'ATL) o di entrambi (tipo l'EUL, che si verifia però, come ora, anche con AO neutra), cioè la cold November Rain del mio titolo...

3) SCAND+ ma ad asse NW-SE (con ridge sull'Europa orientale), come ho scritto. Il che significherebbe, cmq, avvezione di correnti frescoline (?) da sudest, meridiane sul limitare...