visto che blizzard l'aveva richiesta...anche se forse non è proprio quella che cerca lui....
l'ao del 06/07
l'andamento è ben diverso.....mi sembra....l'ao---- in novembre non c'è mai stato...anzi è stato mediamente positivo...
notare come il forecast di gennaio era simile a quello che abbiamo ora....quello del 2007 non mi pare sia mai successo....
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
A proposito.
Osservando le ENS stamani noto come circa il 60% dei cluster(13 su 21) proponga per l'inizio della seconda decade(11 novembre giorno + giorno -) un corposo affondo atlantico diretto verso l'Europa occidentale.
C'è chi lo vede un po' più portoghese chi un po' più franco-italico...in sostanza più o meno i 3/5 delle ENS vedono un deciso ingresso depressionario atlantico che coinvolgerebbe l'Europa occidentale richiamando correnti da sud sull'Italia a partire dal giorno 11 circa e poi successiva penetrazione netta nel mediterraneo con estensione perturbata a gran parte d'Italia.
Volevo chiedervi secondo voi quante probabilità ci sono che vada a finire così?
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Ripeto oltre i 20 gg c'è davvero una incognita così' come è messa la dinamica..Ma prima dei 20 la tendenza appare molto chiara.. Il crollo dell'AO è per affondo artico nelle seconda decade con asse GB-Spagna, anche importante con richiamo molto umido e piovoso per noi forse più freddo al nord..reiterazione di cavo occidentale...Questa è la mia quasi certezza.. Dico anche che se continua così, ( ma il se è quanto mai d'obbligo ) va predisponendosi bene per l'inverno, cioè se non cambiasse granchè a Dicembre, nel senso che continuasse la dinamica prevista per Novembre, intorno a Natale l'italia sarebbe sommersa da freddo e neve.. Ma oltre i 20 gg mi pronuncio solo per sport..![]()
Allora è quasi certo che faremo i conti con altre sciroccate e libecciate. Temperature sopra le medie e occasione ancora per un pò di sabbia!
Poi magari a dicembre si cambia ma non sempre un autunno mite è seguito da un inverno freddo o Natale con la neve: purtroppo!!!
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
Segnalibri