Bene, continuando a parlare di inverno 2008-09 oppss .... di novembre 2008 inizierei a soffermarmi su quali disposizioni bariche con carattere di persistenza avremo a che fare.

Partiamo proprio da quì.






Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
  • Il vortice polare è di fronte ad un primo serio disturbo con incremento del wavenumber zonale e tendenza a blocking barici sulle medio-alte latitudini dei due oceani;
  • c'è ampio margine per una retrogessione e neutralizzazione dell'anomalia positiva di geopotenziale sulla Scandinavia nella prima parte del mese, relativamente al passaggio della MJO in fase 6 e successiva perdita del suo carattere forzante;
e da quì:

Citazione Originariamente Scritto da steph
1. Per me meridiani significa prevalenza di correnti generali ad orientamento non zonale. Ammetto che, eccezion fatta per l'EUL che stiamo ancora sperimentando e che forse ri-sperimenteremo,
a) con uno SCAND+ o
b) con un BLN

si avrebbe prevalente antizonalità che, essendo il contrario della zonalità, ovvimamente è tutto fuoché meridiana come modalità. Ma
a) vedi 3
b) ho scritto che è una delle 2 ipotesi che si aprirebbe verso metà mese, in associazione alla caduta fuoriscala dell'AO; l'altra ipotesi, come detto, è l'assai più meridiano WR EUL
Il mese inizia con il secondo pattern di riferimento per l'Eurasia (leggasi EA/WR, si ma con modalità NEGATIVA). Per questo motivo risposi che non era corretto prevedere fasi di blocco europeo (EA/WR+).


Il pattern è di tipo meridiano cioè NON zonale, ed è per questo semplice motivo che si attenua il tipo di circolazione zonale dell'emisfero boreale, cioè il North Annular Mode (NAM).

Oscillatione Artica, AO
old forecast -> new forecast

Come si vede, non c'era e non c'è nessun fondo scala previsto per l'AO, in accordo al fatto che il disturbo è rappresentatato da un "incremento del wavenumber zonale e tendenza a blocking barici sulle medio-alte latitudini dei due oceani".

Da questa evoluzione delle anomalie tra 45°-60°N si vede bene che siamo passati in 10 giorni da un 2-wave pattern ad un 4-wave pattern:


L'unica pulsazione dimanica del nord-emisfero avviene sull'Oceano Atlantico di fronte al nord-america e è in grado di disturbare il vortice polare con un'anticiclone di blocco ben strutturato tra il Canada e la Groenlandia:


Quindi oltre alla circolazione prevalentemente meridiana alle medio-alte latitudini abbiamo un displacement del vortice polare sul lato opposto (Siberia centro-orientale). Come quotato, la perdita di carattere forzante della MJO, non deponeva e non deporrà a favore di uno Scandinavian blocking di tipo SCAND+, ma appunto per un'alta su W-Russia in trasferimento in North Caspian Pattern (secondo quanto ipotizzato da Marco-Blizzard).
Questo predispone la circolazione euroatlantica ad un passaggio ZONALE. L'analisi del getto in alta troposfera, unitamente ai forecast PNA che la vedono neutrale, esplicano un treno di onde perturbate approcciare gli States. Questa disposizione è precursore della NAO+, in quanto pilota un wave break anticiclonica in uscita dalla east-coast.


Oscillazione Pacifico Nord-America, PNA
old forecast -> new forecast

Come quotato, si mantiene evidente la vivacità del getto subtropicale per il fatto che attualmente il treno d'onda è pilotato un quarto di emisfero prima e cioè sull'Oceano Pacifico al di sotto di un ponte sull'estremo oriente siberiano.

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast

  • la spinta del getto subtropicale è molto dinamica ossia soggetta a contrazioni ed accelerazioni molto rapide...
Sul nord-atlantico si risentirà dell'anomalia artica canadese associata alla ripresa del PNA (nella seconda decade) e del break d'onda anticiclonico con un nuovo probabile ridge (ATlantic Ridge, ATR).
Con queste premesse, sono tracciate le "linee guida" per l'ennesimo affondo artico marittimo in Europa. Ancora una volta i meridiani centrali e l'Italia sono nel mirino, con focus la metà del mese (da confermare).


Oscillatione Nord-Atlantica, NAO
old forecast -> new forecast

Avanti quindi con la dinamicità. Sarà prospera per il sud-est italico ? domanda legittima per gli amici lucano-pugliesi ... ma credo che lo sia solo dopo, quando a seguito degli eventi si concretizzerà un debole blocco barico tra UK ed Europa occidentale (naturalmente da verificare anche questo a tempo debito).

Un saluto a tutti gli intervenuti e a chi legge