http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Ripeto oltre i 20 gg c'è davvero una incognita così' come è messa la dinamica..Ma prima dei 20 la tendenza appare molto chiara.. Il crollo dell'AO è per affondo artico nelle seconda decade con asse GB-Spagna, anche importante con richiamo molto umido e piovoso per noi forse più freddo al nord..reiterazione di cavo occidentale...Questa è la mia quasi certezza.. Dico anche che se continua così, ( ma il se è quanto mai d'obbligo ) va predisponendosi bene per l'inverno, cioè se non cambiasse granchè a Dicembre, nel senso che continuasse la dinamica prevista per Novembre, intorno a Natale l'italia sarebbe sommersa da freddo e neve.. Ma oltre i 20 gg mi pronuncio solo per sport..![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Allora è quasi certo che faremo i conti con altre sciroccate e libecciate. Temperature sopra le medie e occasione ancora per un pò di sabbia!
Poi magari a dicembre si cambia ma non sempre un autunno mite è seguito da un inverno freddo o Natale con la neve: purtroppo!!!
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
Alla fine penso che per la seconda metà di novembre potremmo avere una configurazione di semizonalità con flusso nord occidentale. Fino ad ora, per lo meno nelle mie zone, l'autunno è stato molto simile al 2004 così come la primavera e l'estate. Se fosse così allora fino a Natale si avrà una fase mite con qualche passaggio di perturbazioni nord atlantiche.![]()
ENS peggiorate abbastanza...
Che noia fare il pessimista ma stamattina eccetto Reading mappe proprio brutte.
Speriamo non si ritorni al solito piattume ...
Segnalibri