Novembre sta per iniziare....

Oscillatione Artica, AO


Oscillatione Nord-Atlantica, NAO


Oscillazione Pacifico e Nord-America, PNA



Link NAO/PNA


Oscillazione della Madden Julien, MJO


Global Wind Oscillation, GWO


Anomalia termica superficiale oceani, SSTA


Link NAO/SSTA





Riassumo brevemente (poi se ci sono spunti verranno fuori più avanti):
  • il vortice polare è di fronte ad un primo serio disturbo con incremento del wavenumber zonale e tendenza a blocking barici sulle medio-alte latitudini dei due oceani;
  • c'è ampio margine per una retrogessione e neutralizzazione dell'anomalia positiva di geopotenziale sulla Scandinavia nella prima parte del mese, relativamente al passaggio della MJO in fase 6 e successiva perdita del suo carattere forzante;
  • la spinta del getto subtropicale è molto dinamica ossia soggetta a contrazioni ed accelerazioni molto rapide; idem per l'intensità degli alisei.
Con queste premesse una buona parte iniziale del mese di novembre sarebbe caratterizzata da maggiori precipitazioni, specialmente al centro-nord (ma anche il sud avrebbe la sua buona razione). Forse è anche probabile una certa anomalia negativa di temperatura; la vedo più generalizzata sull'Italia rispetto a quella delle precipitazioni.

A seguire, queste prospettive perdono consistenza ma ritengo improbabile al momento che una fase zonale e/o anticiclonica (NAO+) colmi il gap iniziale.