1. Lamentati eventualmente con i TG quindi e non aprire un topic che si intitola "performance scandalosa dei modelli" anzichè "performance scandalosa dei TG".
2. Vai a dare un'occhiata alle T sulle Alpi e poi ne riparliamo: T scese a -8° a 900 m. Oggi neve con -4/-5° sugli 800 m; neve con -10° a 1600; neve con -13/-14° poco sopra i 2000.
T assolutamente in linea con quanto previsto; e con quanto prevedibile visto che parliamo di aria di estrazione marittima.
No, è come dire che sarebbe ora di cominciare a capire la differenza tra T850 e T2m e la loro correlazione con l'origine dell'aria che ne determina le variazioni.
Ma che sorpresa!
Perchè tu le previsioni di dettaglio le fai con i GM?
E i LAM allora che li hanno inventati a fare?![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Guarda che forse non ci capiamo
La mia non è critica ai modelli(se mi rileggi, non ve ne sono) in QUELLA FRASE che mi hai quotato; ma a coloro che, e sono molti, NON hanno cercato di smorzare gli entusiasmi dei meteofili forumisti, e non solo, sulle aspettative ingigantite dai commenti non sempre centrati sui modelli stessi da chi se ne intende(di modelli e carte).-
Tutto qui!
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Mi rendo conto che sulla questione modelli te ne ho dette tante in passato, ma stavolta non c'entra nulla.
Mi sono limitato infatti a commentare sull'"sempre dopo arrivano".
E comunque adesso ci manca solo che qualcuno debba prendersi la briga di smorzare o ingigantire entusiasmi.
Per me uno può esaltarsi o deprimersi quanto vuole, purchè il bersaglio dell'esaltazione o della depressione non sia quello sbagliato.![]()
always looking at the sky
Niente da fare.
Nemmeno di fronte all'evidenza .........
Alla fine secondo il mio punto di vista la domanda è:
- che vi aspettate dai gm?
Tendenze o previsioni?
Le tendenze e gli scenari proposti dai gm si sono verificati con ottima performance negli ultimi 10 gg.
Poi che le prospettive nevose sperate da molti non si siano avverate per i dettagli emersi in sede previsionale 48-72 ore è altro discorso...
E parla uno che sperava di vedere la nevina almeno....
La realtà è questa.
Poi se uno crede di rimanerci male per una carta nevosa a 120 ore che non si realizza non le guardi proprio le carte....
ciao, Giuseppe
Mi permetto di linkare questo mio post non per celebrare le mie pressocchè nulle conoscenze meteo, bensì per supportare la tesi di coloro che sostengono giustamente la bontà dei modelli matematici.
Io ho scritto queste cose giorno 12 novembre, ossia 12 gg addietro.
Ho sbagliato di 12 ore, non aggiungo altro.
Se ho scritto queste cose è stato solo perchè le carte facevano vedere ciò.
http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=93542
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Ti giuro che ti volevo citare, ma poi per un motivo o l'altro mi son sempre dimenticato.
Infatti vorrei tanto chiedere a chi si ostina a criticar modelli come avevi fatto ad aprire un post del genere.
Certo, c'è l'opzione follia (cit.) da mettere in conto![]()
![]()
ma di fronte a tendenze di tempo stabile e caldo credo che nessuno aprirebbe un 3d del genere ...
Segnalibri